CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 14 luglio 2010

Illuminare la casa con luce diffusa

Quando si acquistano lampade e lampadari per la propria abitazione si deve tenere in considerazione il fatto che esistono diverse tipologie di illuminazione.
E’ opportuno infatti riflettere sul tipo di luce necessaria per i diversi ambienti ed iniziare a valutare le varie proposte seguendo un progetto generale di illuminazione e non lasciandosi trasportare dall’attrazione per una singola lampada che, seppur esteticamente bella, potrebbe non risponde ai criteri che ci interessano veramente.
Una delle priorità a cui dobbiamo prestare attenzione è la scelta dei giusti apparecchi di illuminazione per ottenere una luce diffusa in ogni stanza.

La luce diffusa è caratterizzata dal fatto che gli spazi sono interamente illuminati, con luce generale ed omogenea. Tutto viene messo sullo stesso piano a livello visivo, senza accenti su zone, arredamento o dettagli particolari.
Le ombre infatti sono poco marcate e tendono a scomparire del tutto, mentre la forma di mobili ed oggetti viene minimizzata ed anche le persone che fruiscono degli spazi perdono importanza, per diventare un tutt’uno con l’ambiente circostante.

La luce diffusa è molto importante per offrire una visione d’insieme delle stanze che compongono la casa e per consentire di svolgere al meglio alcune attività che richiedono una buona visibilità generale.
Una di queste attività - ad esempio - consiste nella pulizia e nella sistemazione delle camere, che richiede una fonte luminosa che non generi zone d’ombra, che risulterebbero difficili da riordinare con precisione e con la dovuta cura.

Acquistare una lampada che emani una luce diffusa non significa però rinunciare necessariamente ad aggiungere nello stesso ambiente altre lampade e lampadari a luce diretta.
Questi infatti possono concorrere ad illuminare maggiormente la stanza in alcuni punti precisi o possono essere utilizzati per creare dei piacevoli giochi di luce ed ombre in assenza della luce generale.
Il fatto che l’illuminazione sia diffusa non deve ingenerare però equivoci sul fatto che ogni stanza debba avere un tipo di illuminazione diverso: quella del soggiorno sarà infatti diversa da quella della camera da letto o della cucina, perché ognuno di questi spazi è caratterizzato da esigenze completamente differenti.
Dal punto di vista del comfort la luce diffusa è estremamente piacevole, poiché non crea contrasti di luminanza all’interno del medesimo ambiente e quindi non costringe la vista al tipico stress da adattamento visivo.

Per quanto riguarda le lampade o i lampadari che permettono di generarla, in commercio se ne possono trovare di diverso tipo.
Nei negozi che si occupano di vendita illuminazione si possono infatti acquistare lampade da terra, a sospensione, da soffitto, da tavolo che possono svolgere adeguatamente questa funzione.
Per ciò che concerne lo stile si possono segliere lampade classiche, moderne, etniche o rustiche: le loro caratteristiche e peculiarità permettono loro di armonizzarsi al meglio con qualsiasi tipo di arredamento.

Dott.ssa Chiara Bardini - Responsabile Comunicazione Idea Luce Illuminazione

Idea Luce illuminazione - Vendita lampade e lampadari online.
Sito: www.idealuceonline.it - Mail: info@idealuceonline.it
Tel: 050826454 - Fax: 050826454
Servizio clienti: Numero verde gratuito 800-913.525 (da fisso)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *