CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

martedì 19 ottobre 2010

Abbattimento barriere architettoniche in condominio

La legge 9 gennaio 1989 n. 13, prevede la normativa relativa alle barriere architettoniche in condominio.
Stiamo parlando di modifiche alle parti comuni di un edificio residenziale privato aventi lo scopo di superare o eliminare le barriere architettoniche.
Queste devono essere approvate dall'assemblea condominiale con le maggioranze previste dall'art. 1136, commi 2 e 3, del codice civile.
La richiesta al condominio di svolgimento dei lavori di adeguamento deve essere formulata per iscritto e presentata dall'Invalido, o dal suo tutore, o da qualunque altro condomino.
Rientrano in queste spese il montascale o le pedane elettriche per disabili, l’adeguamento dell’ascensore, rampe e quant’altro è necessario per aiutare il disabile a muoversi in totale autonomia.

E se il condominio non vuole sostenere il costo?
Se il condominio non approva le modifiche o non si pronuncia entro tre mesi dalla richiesta, il portatore di handicap può provvedere a proprie spese alla realizzazione di innovazioni sulle parti comuni volte alla rimozione delle barriere.
I lavori non devono recare pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza e ai decoro architettonico del fabbricato.
I costi relativi sono assoggettati all'Iva ridotta al 4%.
La legge n. 13 del 9.1.1989 prevede la possibilità di contributi a fondo perduto per l'eliminazione ed il superamento delle barriere architettoniche anche in edifici privati condominiali. Le relative domande vanno presentate al Comune in cui è ubicato l'immobile entro il 1° marzo di ciascun anno, e comunque prima dell'esecuzione dei lavori.

Qualora non sia materialmente possibile la realizzazione di opere di modifica dell'immobile, il contributo può es-sere concesso per l'acquisto di beni mobili che siano strettamente idonei al raggiungimento dei fini che si sarebbero voluti ottenere con l'opera non realizzabile.
L'erogazione del contributo avviene su presentazione di fatture debitamente quietanzate.
Le domande saranno inserite in una graduatoria, e l'erogazione del contributo sarà subordinata alla posizione in classifica conseguita e alle disponibilità esistenti nei fondi inseriti nel bilancio comunale.

Per conoscere maggiori informazioni su
montascale, solleva persona e tutti gli articoli per aiutare un portatore di handicap a vivere una vita inassoluta autonomia visitate il sito http://www.ausili-per-disabili.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *