CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 27 ottobre 2010

Porte interne Henry glass: la lavorazione della porta in vetro

Nella realizzazione delle porte interne, Henry glass effettua tutte le lavorazioni all’interno del proprio stabilimento, garantendo così la qualità del risultato finale; ciascuna porta è realizzata su misura del cliente e viene seguita fase per fase in tutto il suo processo di lavorazione.
La materia prima è un vetro “Float” di prima qualità che ha la caratteristica di avere una leggera tonalità azzurra e non verde come nella norma; questo lo rende esteticamente più attraente e in linea con l’attuale tendenza dell’arredamento.

Si parte dalle “lastre di colata”, le più grandi esistenti in commercio, cioè 6 metri x 3,21, che consentono di ridurre al minimo gli sfridi, che poi vengono totalmente riciclati (ricordiamo che il vetro è un materiale che si può riciclare all’infinito), e realizzare vetri di dimensioni anche notevoli.

Il taglio avviene mediante impianti a programmazione computerizzata. Essendo tutto automatizzato un solo addetto è in grado di far funzionare l’intera linea.
Successivamente al taglio, le lastre vengono identificate con un’etichetta sulla quale sono inserite le informazioni relative all’ordine e un codice a barre che coordinerà tutte le fasi successive, fino al controllo durante l’imballo.

Solo un sistema di questo tipo può garantire, in una produzione completamente su misura come quella di Henry glass, la correttezza delle varie lavorazioni e la qualità del prodotto finito.
Dopo la codifica, la lastra di vetro viene lavorata in centri di lavoro a controllo numerico per le fasi di molatura del bordo perimetrale, fresatura e foratura.

Tutte le versioni delle porte interne, scorrevoli o battenti, possono essere in vetro trasparente, satinato, colorato o laccato senza decorazioni, oppure essere arricchite da decori realizzati con svariate tecniche, frutto di molti anni di esperienza e sperimentazione.

Parallelamente alla produzione più tradizionale, Henry glass ha sviluppato assieme ad importanti artisti un percorso creativo esclusivo, del tutto inesplorato in questo settore. Si tratta della collezione Vetroveneto, con interventi decorativi firmati da Ugo Nespolo, Bruno Munari, Afra e Tobia Scarpa, Emilio Tadini, Alessandro Mendini, Riccardo Dalisi e Renata Bonfanti.

Le più moderne e innovative tecniche industriali hanno reso possibile la traduzione in un linguaggio artistico contemporaneo di antiche lavorazioni artigianali.

Di seguito un video, presente nel canale ufficiale YouTube di Henry glass, in cui è possibile vedere in presa diretta la lavorazione delle porte interne decorate Henry glass.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *