CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 13 aprile 2011

Porte scorrevoli per interni: ristrutturazione con i sistemi per porte scorrevoli Eclisse

A Pordenone, un appartamento collocato al primo piano di una palazzina risalente agli anni ’60 è stato ristrutturato con un obiettivo: ridisegnare e valorizzare tutti gli spazi per renderli più vivibili.

Di seguito le informazioni generali sul progetto e nel dettaglio i lavori che sono stati realizzati per la riorganizzazione degli ambienti sfruttando i sistemi per porte scorrevoli a scomparsa Eclisse:

Luogo Pordenone
Tipologia edificio Palazzina residenziale di tre piani costruita negli anni ‘60
Committente Maria Laura D’Amore e Marco Palazzetti
Progettisti Arch. Carla Pangrazio
Intervento Valorizzazione degli spazi interni
Applicazione Eclisse Controtelaio per cartongesso modello Unico e Siderale

Piantina

L’organizzazione interna originale è stata ripensata dall’architetto in sintonia con le esigenze dei committenti. Il risultato è un impianto planimetrico più semplice che valorizza la luce, con spazi che si articolano in modo fluido, pur avendo a disposizione una metratura di medie dimensioni.
La nuova distribuzione degli ambienti prevede una zona giorno con salotto, ampliato grazie ad un soppalco, cucina e bagno di servizio, e una zona notte con due camere da letto, cabina armadio e un secondo bagno (si veda piantine).

Appartamento

La fluidità degli spazi è stata amplificata grazie all’utilizzo dei sistemi per porte scorrevoli a scomparsa Eclisse, che dilatano gli ambienti e ne facilitano la fruibilità. Disponibili in modelli predisposti specificamente per intonaco o per cartongesso, i controtelai Eclisse sono ideali sia per la nuova edilizia che per le ristrutturazioni, in dimensioni standard o, su richiesta, personalizzate.

Cucina soggiorno

Per raccordare cucina e soggiorno è stata scelta una porta scorrevole in vetro satinato bordata da un profilo in legno chiaro con degli inserti orizzontali della medesima essenza. L’architetto ha optato per uno scorrevole ECLISSE UNICO versione cartongesso fuori misura, così da creare una luce di passaggio fino al soffitto (altezza 250 cm). Quando aperta, la porta scompare all’interno del muro e le due stanze si uniscono, favorendo così il passaggio della luce esterna che filtra dalle grandi vetrate. Inoltre la predominanza del colore bianco delle pareti e dei mobili e le tonalità color sabbia dei pavimenti in legno e di alcuni complementi d’arredo rendono lo spazio ancora più luminoso.

Corridoio

Alcuni scalini e una porta, sempre porta scorrevole a scomparsa, introducono nella zona notte. Per questa luce di passaggio è stato scelto un controtelaio modello SIDERALE versione cartongesso di ECLISSE, che con una sola anta permette un’apertura di 120 cm con altezza di 250 cm. Questa porta, realizzata in legno con inserti orizzontali, immette nella camera da letto matrimoniale, che si caratterizza per un arredo essenziale arricchito da un armadio ad ante curve, disegnato appositamente per adattarsi alla linea sinuosa della parete.

Porta scorrevole a scomparsa

Un’altra porta scorrevole, questa volta un sistema ECLISSE realizzato su misura, raccorda la camera da letto con la cabina armadio. Si tratta di un sistema realizzato ad hoc da Eclisse per questa ristrutturazione: il controtelaio alloggia infatti due ante speculari con luce di passaggio di 80 cm e altezza di 250 cm.

Cabina armadio

Dalla cabina armadio si accede alla stanza da bagno, che è stata suddivisa in due vani, uno con i sanitari e l’altro con doccia e vasca idromassaggio. Anche per questa stanza sono stati scelti i sistemi Eclisse modello UNICO, che hanno permesso di collocare sanitari negli spazi che altrimenti sarebbero stati occupati dal raggio di apertura di una tradizionale porta a battente. I due controtelai hanno misure differenti. Quello che raccorda il bagno esternamente è a tutta altezza (250 cm) e largo 80 cm, mentre quello che separa i due vani ha un’altezza di 210 cm e una larghezza di 60 cm. A quest’ultimo sistema è stata applicata l’autochiusura, un meccanismo che attiva la chiusura automatica della porta dopo ogni apertura. Anche per questi fori sono state scelte delle porte che ben si accordano con il pavimento, sempre in legno, e le pareti con finitura spatolata della medesima tonalità. La predominanza dei toni color sabbia è interrotta dal bianco dei sanitari e dalle tonalità ambrate del mosaico vetroso, che ricopre alcune pareti e parti del pavimento.

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *