CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 13 luglio 2011

Come appendere i quadri

Sei rimasto affascinato da un quadro, e hai deciso di acquistarlo, ma non sai come posizionarlo nei tuoi interni. Ti veniamo in soccorso con una manciata di suggerimenti per poter trovare un posto adatto in cui il tuo quadro stara’ bene e sara’ intonato con il tuo arredamento.

A che altezza appendere i quadri?

Regola numero uno. I quadri non devono essere appesi troppo in alto. L’ ideale è appenderli all’ altezza degli occhi (circa 140 cm dal pavimento), ma in alcuni casi questa regola può essere ignorata.
Se vuoi mettere il quadro in stanze con il soffitto alto, specialmente se di solito ci stai in piedi, il quadro può essere appeso un po‘ più in alto. Invece nelle stanze in cui di solito stiamo seduti, le tele possono essere posizionate più in basso, appena al di sopra della scrivania, del divano o del tavolo .Il quadro può stare bene anche posizionato sullo scaffale, sul comò o sul soffitto. 
 
Ci sono quadri dipinti apposta per essere fissati sul soffitto e guardati dal basso. Una decorazione di questo tipo può sorprenderci e arricchire ciò che vediamo stando coricati nel letto. E’ una buona soluzione per le camere dei bambini.


Come appendere più quadri su una parete sola?

Bisogna rendersi conto che i quadri di grandi dimensioni si presentano meglio sulle pareti grandi. Per poter apprezzare al pieno la loro bellezza, ti consigliamo di guardarlo da una certa distanza, perciò per ottenere un effetto migliore ti consigliamo di posizionarlo in ambienti di vaste dimensioni. A sua volta, un quadro piccolo appesso su una parete vuota e grande può apparire piuttosto estraneo al suo contesto. I quadri, dunque, andrebbero raggruppati.. 
 
Se i quadri sono di varie dimensioni, la cosa migliore è appenderli tutti allineati, prendendo come punto di riferimento la parte superiore o inferiore della cornice.
Se vogliamo appendere i quadri sopra le scale, bisogna ricordarsi che la linea formata dai punti centrali dei quadri deve essere parallela alla linea delle scale (l’inclinazione di quadri e gradini dovrebbe essere la stessa).
 
Un insieme di quadri moderni lo puoi considerare come se fosse un unico grande quadro, creando con essi una composizione tale che in modo i bordi dei quadri formino idealmente una linea continua creando, per esempio, un rettangolo.
Prima di fissare il chiodo alla parete, ti consigliamo di provare a creare diverse combinazioni di quadri, disponendoli sul pavimento, per poter scegliere la composizione migliore. 
 
Quando appendi il quadro, ricordati che tanto la luce solare, quanto una luce artificiale intensa o forti radiazioni termuche ( provenienti,per esempio, dei termosifoni) hanno un cattivo influsso sui colori del quadro. I colori dei quadri che sono posizionati vicino alla finestra, col tempo sbiadiscono. Per evitare simili conseguenze negative, è consigliabile proteggere i colori del quadro usando una vernice protettiva.
 
La cosa più importante è tenere presente che il quadro si pone in relazione con gli altri elementi decorativi del nostro ambiente. Ovviamente tutto dipende dal modo in cui vuoi sistemare la tua stanza, dalla posizione e dalle dimensioni dei mobili, dall’illuminazione. In ogni caso vale la pena seguire i suddetti consigli.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *