CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

venerdì 22 luglio 2011

Porte per interni curve: il controtelaio Eclisse fa la differenza

Circular, nelle versioni per intonaco o cartongesso, e nei modelli ad anta singola e a doppia anta è la soluzione Eclisse pensata per quei progetti che eclissano una porta per interni all’interno di una parete curva. Ogni controtelaio Circular è realizzato artigianalmente, in funzione dell'ampiezza del foro, e del raggio di curvatura della parete interna.

Eclisse è stata la prima azienda a presentare un sistema per porte scorrevoli curve a scomparsa. Ad oggi, il telaio viene costruito con doghe di lamiera agganciate, larghe 10 cm, per massimizzare la consistenza della struttura. Sia la cassa che la traversa sono state ulteriormente irrobustite. Il carrello biruota - portata fino a 80 kg (test interno) - è stato scelto perché si adatta perfettamente alla curvatura, ed è silenziosissimo. Circular di Eclisse è anche straordinariamente flessibile: il raggio di curvatura possibile va da 1 a ben 5 metri.

Porte per interni

Ma come viene realizzata una porta per interni curva e come può essere installata anche in una ristrutturazione? Eclisse Circular è ad esempio stato protagonista di un intervento di ristrutturazione che ha interessato un appartamento risalente agli anni ’60, situato in un piccolo paese in provincia di Treviso. L’abitazione, di circa 90 mq netti, è collocata al primo piano di un edificio accessibile da una scala in acero illuminata da una vetrata. Lo spazio abitativo ruota intorno a un vano dalla forma cilindrica, che ospita una cucina a vista, e un bagno di servizio chiuso da una porta scorrevole a scomparsa. Nel vano in questione, l’architetto Diego Speranza ha inserito un controtelaio Circular per cartongesso, facendolo rivestire interamente in modo tale da non utilizzare né stipiti né coprifili.
Malgrado l’edificio originario imponesse grossi limiti dovuti agli impianti di scarico, la ristrutturazione ha riguardato l'intero appartamento, comportando anche la sostituzione integrale di tutti gli elementi di arredo esistenti. Il risultato è un ambiente caratterizzato dagli equilibri cromatici: nel corridoio una boiserie rossa in Doussié con intarsi in acero a taglio di sega, si accosta a pareti tinte a calce naturale e vetri senza telai. Il pavimento, interamente in legno d’acero, presenta inserti in marmo in pietra giallo d’Istria. L'insieme ha contribuito ad ottenere uno spazio completamente rinnovato, dove l'alternarsi di luci calde e diffuse conferisce all'ambiente un'atmosfera originale e suggestiva. In questa realizzazione, inoltre, per separare la zona living dal resto dell'abitazione, sono stati installati cinque controtelai Eclisse modello Unico. Alcuni di essi sono stati modificati in chiave minimale, per interpretare esattamente lo stile progettuale dell'architetto Speranza.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *