CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

venerdì 18 gennaio 2013

Grado e le sue meraviglie



Grado , che fu a lungo , come dice il suo nome ( scalo) uno dei porti della potente Aquileia. Sorprende moltissimo chi vi arriva impreparato per vari aspetti. Il primo di questi è l’importanza storica ed artistica di certi suoi monumenti. Chi direbbe che il Duomo  e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie esistevano già quando non esisteva ancora Venezia? Si tratta delle due più antiche chiese del Veneto, due basiliche del V secolo che commuovono per la loro austera e solenne semplicità. Ammirando il Duomo si nota il meraviglioso pavimento a mosaico fatto fare dal Patriarca Elia, sulla cima del campanile l’Anzolo, cioè l’Arcangelo San Michele , che gira al mutar del vento. Della stessa epoca delle due basiliche è l’ottagonale Battistero, anch’esso di stile Bizantino, con una vasca battesimale ad immersione e resti a pavimento a mosaico. Un altro aspetto interessante di Grado è quello, oltremodo pittoresco , delle sue calli e dei suoi campielli di tipo veneto, delle sue vie d’acqua e del suo vivacissimo porto canale , dove bragozzi e trabaccoli sono pronti ad issare la vela al primo vento. Infine,questa è la sorpresa più grande, in mezzo alla silenziosa laguna, Grado presenta sul suo litorale sud, una delle più belle e frequentate spiagge adriatiche. Alberghi, ville, negozi, ritrovi eleganti si allineano sul lungomare insieme a giardini, campi da tennis….un centro mondano di prim’ordine cui non mancano le terme marine e vari stabilimenti di cure elioterapiche, fisioterapiche, spa e beauty farm. Visita il sito lagunapalacehotel.it grado italien

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *