CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 4 giugno 2014

Il parquet Alma protagonista della trasformazione di un ex-portico del 1800 in un loft in stile minimal


Una ristrutturazione totale condotta dallo studio Mad56 nel rispetto dei canoni paesaggistici locali in esterno e con soluzioni innovative e materiali naturali per gli interni





Milano, 4 giugno 2014 – Alma (www.almafloor.it), uno dei più rinomati marchi di pavimenti in legno a livello internazionale e brand della storica azienda Giorio, è stata scelta dallo studio di progettazione MAD56 di Alba (www.mad56.com – Architettura e Design & General Contractor per Edifici in bioedilizia e a risparmio energetico) come partner per le pavimentazioni in legno nel recupero degli interni di un ex portico del 1800 a due passi dalle rovine del teatro romano di Pollenzo (CN).

Su richiesta della coppia committente, il progettista Andrea Corino ha condotto una ristrutturazione totale con l'obiettivo di mantenere esternamente l'idea architettonica propria del portico dell'800, rispettando i canoni paesaggistici del luogo, e di creare internamente un appartamento moderno fatto di materiali naturali, con una predominanza di legno e resina, così da mantenere un legame tra presente e passato.
La struttura si presenta oggi come un loft di 250 mq su tre piani che si apre direttamente sulla zona living ed ospita la sala da pranzo, un bagno e i locali tecnici.

Una scala in resina conduce al primo piano in cui domina un impianto open space che ingloba il soggiorno e una grande cucina con elementi d'arredo in stile minimal interamente realizzati dal progettista. Salendo la scala di collegamento fra i due livelli si intercetta il bagno interpiano, interamente rivestito in resina, mentre sulla cucina si affaccia il ballatoio del soppalco che ospita la zona notte, caratterizzato dal tetto a vista in legno sbiancato.

Elemento comune a tutti i livelli dell'appartamento è la presenza del parquet Alma: il modello rovere "Sahara" della collezione Vintage si è subito dimostrato il più adatto alle esigenze della committenza,  intenzionata a ricreare un senso di "vissuto".

"Il vero sapore del legno è l'ingrediente principe della collezione Vintage che presenta pavimenti dal gusto tipicamente rustico, che quindi si adattano perfettamente all'ambientazione – ha commentato Alessandro Giorio, presidente di Giorio - Nodi, crepe stuccate, uniti a particolari lavorazioni quali piallatura e affumicatura, danno alle tavole un aspetto volutamente antico, capace di donare calore ad ogni spazio."

I parquet Alma sono stati utilizzati al primo piano, dove la pavimentazione contrasta con la presenza di materiali moderni, dal ferro al bianco laccato dei mobili, fino ai morbidi riflessi della resina. Così come a livello del soppalco, dove il colore del legno scalda un ambiente immacolato, in cui anche il tetto a vista è stato sbiancato.

"Il nostro obiettivo era quello di utilizzare esclusivamente materiali naturali – ha commentato Andrea Corino, project manager e coproprietario di MAD56 – per questo ci siamo affidati ad un partner come Alma che condivide la nostra stessa vision. Il risultato complessivo è stato eccellente grazie anche all'utilizzo di lana di vetro ecologica come isolante, legno e pitture traspiranti a base di calce e al recupero di mattoni e coppi vecchi originari: materiali 100% naturali che consentono di celebrare l'origine del luogo, assicurando anche un notevole risparmio energetico nella gestione grazie ad un'impiantistica d'avanguardia."


Alma
Alma nasce nel 2009 come brand della Giorio srl, storica azienda piemontese fondata nel 1969 da Pierino Giorio e specializzata nella produzione di pavimenti pregiati. Alma è oggi uno dei più rinomati marchi di parquet, affermato sul mercato italiano ed internazionale grazie ad un ricco ventaglio di proposte, che combinano il calore e la naturalezza del legno ad esclusive finiture, capaci di valorizzare qualsiasi spazio. Ad Aprile 2014 è stato inaugurato lo Showroom Giorio Milano, primo punto vendita milanese del brand Alma (Via Canonica, 5). Per ulteriori informazioni: www.almafloor.it, www.giorio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *