CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

venerdì 4 luglio 2014

L'ufficio del futuro, da statico a dinamico

DA STATICO A DINAMICO: ECCO L'UFFICIO DEL FUTURO E LE SUE MULTIFUNZIONI

L'ufficio del futuro esiste davvero?

Questa domanda ha trovato nel corso degli anni tante risposte e soluzioni progettuali da parte di architetti e designer ma è solo di recente che l'idea di un ufficio da abitare come fosse casa propria ha rivoluzionato il concetto tradizionale legato a questo spazio. 

Da luogo anonimo ad ambiente creativo e vivibile, l'ufficio 2.0 è diventato realtà e non solo da Google dove è risaputo ci siano gli strumenti e le condizioni più all'avanguardia del pianeta. 

I suoi fondatori hanno investito in una cultura aziendale sana che comprende, ad esempio, l'inclusione di lava lamp e palline antistress nell'arredamento dell'ufficio, facendo leva su un approccio creativo nei confronti del lavoro, del gioco e della vita. 

Tre variabili mixate insieme che rendono l'atmosfera più informale ma non per questo scanzonata.

Abbandonata una visione statica del lavoro, oggi dopo aver dotato un ufficio di tutta la strumentazione di avanguardia che può passare anche dal noleggio stampante laser multifunzione, spetta al Ceo di un'azienda assicurarsi un bravo designer in grado di concepire lo spazio di lavoro in maniera dinamica al cui interno si relazionano più ambienti e tutti diversi.

Potrebbe essere una cucina in cui fare una pausa rigenerante o di riflessione tenendo acceso il proprio portatile, oppure una palestra per allenarsi, o ancora un salotto con divani che diventano isole insonorizzate o zone iperconnesse per allentare lo stress. 

Ultima, ma non per importanza, l'inclinazione della luce che illumina ogni angolo della struttura.

Dopo i progetti innovativi forniti dall'architetto francese Jean Nouvel al Salone del Mobile 2013, anche altre realtà aziendali cominciato a investire su una sana razionalizzazione e condivisione degli spazi: dall'utilizzo delle cassettiere alla sensibilizzazione del personale verso la raccolta unica dei rifiuti nascosti e differenziati in un mobile che dispone di aperture superiori. 

Perché anche dall'eliminazione dei cestini da scrivania si comincia a ripensare un luogo.

In Inghilterra, il gruppo Siemens, ad esempio, sono molti anni che attua questa filosofia ottenendo un risparmio nelle operazioni di pulizia attraverso la creazione di punti unici di raccolta rifiuti. 

Al dipendente che segue le regole aziendali, il gruppo fornisce, in cambio, una serie di vantaggi, che si traducono in spazi di relax e veri Starbucks point per una pausa caffè al top.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *