CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

giovedì 16 ottobre 2014

La biosauna: la sauna evoluzione delle saune

Rilassarsi, prendersi cura della salute, eliminare le tossine, pulire la pelle, la sauna è molto più di “sudare”. La sua storia risale all'età della pietra quando i nostri antenati iniziarono a scaldare al fuoco delle pietre e a bagnarle con l’acqua riempendo di vapore degli spazi chiusi. Oggi quest’antica idea continua a essere portata avanti in tre tre principali varianti le tradizionali sauna finlandese e bagno turco (hammam) e negli ultimi anni la novità della biosauna.

Le prime due sono note ai più e vive nell’immaginario collettivo. Per quanto riguarda le saune bio o biosaune meno note, ma evoluzioni di queste due. In particolare nasce dalla necessità di adattare le saune finlandesi al pubblico più vasto del continente. Essendo i finlandesi, probabilmente per ragioni climatiche territoriali, particolarmente tolleranti alle alte temperature, le saune finlandesi sono particolarmente calde e risultano talvolta intollerabili ai fruitorii fuori dalla Finlandia. La biosauna nasce dalla necessità di superare questo limite: dare i piaceri e i benefici del bagno di sudore della sauna a chi non può tollerare queste elevate temperature. La temperatura della biosauna è dunque molto più bassa rispetto alla sauna finlandese, nella sauna bio raggiunge generalmente una temperatura compresa tra 45 e 60 gradi e il vapore non é prodotto dalle pietre laviche ma da radiazioni a infrarossi. L’innovazione della biosauna é inoltre quella di sfruttare gli influssi positivi e terapeutici delle luci colorate sulla nostra psiche attraverso combinazioni di colori. I colori proiettati nella biosauna sembrano produrre infatti stati d'animo diversi oltre ad aggevolare una sensazione di totale relax. Secondo gli studi il colore rosso avrebbe effetti tonificanti, il  verde lenitivo e il giallo aiuterebbe a risolvere le tensione e creerebbe allegria. L’esperienza della biosauna é qualcosa di estremamente piacevole il risultato di una cultura del piacere che é alle origini della storia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *