CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

venerdì 24 ottobre 2014

MADE IN ITALY: CONSORZIO ROMA RICERCHE PRESENTA "TURNING POINT"


Il progetto per internazionalizzare il design italiano negli USA, Canada e Centro America

Roma, 24 Ottobre 2014 - Il Consorzio Roma Ricerche presenta "Turning Point", il nuovo progetto dedicato all'internazionalizzazione delle eccellenze che operano nel settore del design industriale e creativo. Il Consorzio Roma Ricerche, insieme ai partner Unindustria e Tecnopolo, selezionerà 22 piccole e medie imprese e start up del Lazio che operano nei settori del design creativo e applicato ai settori prioritari dell'export laziale - servizi (service design), sistemi (system design), grafica e comunicazione visiva (graphic design, communication and web design, gaming), nautica (yacht design), automotive (car design and automation), abbigliamento (fashion design), arredamento (furniture design), illuminazione (lighting design), allestimenti (exhibition design and retail), alimentazione (food design), ambiente (design for the green economy) - e le promuoverà verso i mercati degli Stati Uniti, Canada e Centro America.

Turning Point è stato progettato dal Board scientifico dell'area Industria Creativa del CRR che coinvolge esperti delle più importanti Università e Scuole dedicate al design come Università Tor Vergata, IED, ISIA, Sapienza Design Research, Università di Camerino, Istituto Quasar, Accademia delle Belle Arti di Frosinone e ADI Lazio.

Obiettivo di Turning Point è la valorizzazione, la promozione e l'incentivazione della cultura del design - in particolare nella sua accezione di sistema - e la sua capillare penetrazione e utilizzo in tutti quei settori produttivi riconosciuti strategici dall'Unione Europea (creative industries, green economy, mobility, factory of the future, societal well being, ecc.), come pure in tutti quei settori che sono strategici per la cultura dell'Italian Style of LIfe e la promozione del nostro paese nel mondo (turismo e beni culturali, territorio, food, moda, ecc.), grazie anche alla partnership con Italy American Chambers of Commerce SouthEast, la Camera di Commercio Italo Cubana e la Camera di Commercio Italiana dell'Ontario.

Nello specifico, grazie a un "comitato scientifico" di altissimo livello, verranno selezionati attraverso una "call for entry" prodotti con design innovativo che verranno presentati ad operatori e investitori nordamericani. Inoltre, Una "Street Design Challenge" coinvolgerà giovani designer che proporranno nuove vision e nuovi prodotti "Made by Lazio". Il progetto si concluderà con un evento, presso il Polo Tecnologico Tiburtino, aperto a operatori del settore, investitori, alle istituzioni e ai media, con la partecipazione di una delegazione di operatori e investitori esteri selezionati dalle Camere di Commercio Italiana a Miami, a Toronto, e a Cuba: una quattro giorni di incontri b2b, b2i, di seminari tecnici con relatori di importanza nazionale e internazionale.

Con il progetto "Turning point" - ha commentato Fabio De Furia, Presidente del Consorzio Roma Ricerche - puntiamo al matchmaking, ovvero daremo alle aziende la possibilità di conoscere nuovi partner internazionali tecnologici, finanziari e per progetti di ricerca. Cercheremo di valorizzare e di promuovere nuovi prodotti e servizi verso il mercato internazionale aumentando la relazione tra offerta e domanda commerciale e tecnologica per creare un'offerta sistematica che coinvolga tutti i player, italiani e stranieri. Il nostro ruolo come Ente di Ricerca – conclude De Furia è anche quello di intercettare eccellenze Made in Italy e offrire loro delle opportunità, anche in ambito internazionale, in modo che possano confrontarsi in modo positivo con le sfide, sempre più innovative, che pone oggi il mercato globale".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *