CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

lunedì 17 novembre 2014

ARCHITETTO DELL'ANNO 2014: VINCE TAMASSOCIATI


Per Tamassociati, pioniere e protagonista planetario del Social Design, si tratta dell'ultimo di una serie di premi e riconoscimenti internazionali.

"TAMASSOCIATI è stato scelto anche per la capacità dello studio di valorizzare una dimensione etica della professione realizzando, attraverso un approccio rigoroso e un linguaggio sempre controllato, dei progetti di architettura di qualità non sono in Italia ma anche, e soprattutto, in situazioni di particolare disagio, spesso caratterizzate da condizioni estreme causate da guerre, carestie, epidemie" (il commento della giuria).

Il premio indetto dal CNAPPC (Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori) che celebra a livello italiano l'architettura e i suoi protagonisti come elementi centrali di un processo in grado di valorizzare la qualità del progetto nella sua più elevata dimensione civile e culturale va allo studio TAMASSOCIATI.

La giuria, presieduta dall'arch. Mario Cucinella, ha conferito a Tamassociati l'ultima di una serie di premi e nomination che nell'ultimo anno hanno portato alla ribalta internazionale lo studio veneziano:


Ora, Tamassociati - riconosciuto come portatore di un linguaggio estetico innovativo e di una nuova organizzazione del lavoro che permette la sintesi migliore tra risorse disponibili e risultati finali (low cost-high value) - è impegnato su altri progetti di grande portata. 

Progetti attivati laddove le autorità e le popolazioni esprimono un grande bisogno sociale di cambiamento, crescita responsabile e sostenibile, fatto di infrastrutture ed edifici a uso civile.

UGANDA: con Mira Nair per il Maisha Film Garden
È iniziata la progettazione della sede della ONG Maisha in Uganda, voluta dalla regista Mira Nair per promuovere il cinema nel continente africano.
Il Maisha Film Garden, realizzato con manodopera e materiali locali, poggerà su una collina nei dintorni di Kampala che si affaccia sul Lago Vittoria, e ospiterà la scuola di cinema e un parco pubblico. Vicino al Maisha Film Lab headquarter si snoderanno il cinema all'aperto, spazi di formazione e percorsi artistici.

SENEGAL: la proposta africana per la eco-modernità
Comincia la prima fase di costruzione partecipata di un eco-villaggio in Senegal: una proposta rivoluzionaria per il Continente, che si concretizzerà nella realizzazione di un sistema-villaggio autosufficiente dal punto di vista idrico – con sistemi di recupero di acqua piovana - ed energetico – pannelli fotovoltaici -, dotato di un orto comune per l'autoproduzione di frutta e verdura.
Il progetto Senegalese, via africana all'ecologia, è una proposta nuova per un nuovo tipo di modernità richiesta dal Continente, attenta a coniugare autogestione, tradizioni, paesaggio e tessuto sociale con le opportunità offerte dalla migliore progettazione internazionale.

AFGHANISTAN: efficientamento e ampliamento ospedale
Tamassociati si occuperà della ristrutturazione e dell'efficientamento energetico e tecnologico dell'ospedale di Emergency a Kabul, nonché della realizzazione di un nuovo blocco operatorio d'avanguardia applicando i migliori criteri possibili di eccellenza progettuale e low cost in un contesto di guerra continua.

In ITALIA, lo studio è impegnato nella consegna di 2 grandi insediamenti di co-housing (in provincia di Bologna e in provincia di Treviso), ideati, proposti e realizzati dal team e già divenuti casi-studio da parte degli osservatori internazionali.

Sul fronte del recupero industriale, hanno appena consegnato un deposito edilizio ormai inservibile e avulso dal territorio, riqualificandolo e trasformandolo secondo i più innovativi parametri del Riuso, operando un 'riassorbimento' dell'edificio nell'ambiente circostante, 'rinaturalizzandone' gli spazi esterni e intervenendo sull'impiantistica. La conversione è parte di un progetto più ampio e generale di riqualificazione, recupero e riuso di strutture post-industriali nei territori del Triveneto.

Studio pilota nelle esperienze internazionali di Social Design, Tamassociati – secondo le testimonianze delle giurie internazionali dei premi – risulta il migliore interprete di un Italian Style che coniuga tecnologia e tradizione, efficienza e bellezza, creatività e risorse locali, in un'ottica di sostenibilità a 360°: ambientale, energetica, sociale, culturale ed economica.
"Da sempre lavoriamo per realizzare strutture d'avanguardia che sposino l'idea che a costi contenuti – tanto di costruzione quanto di mantenimento – si possano ottenere sempre e ovunque edifici dall'alto plusvalore, dalla fortissima impronta sociale sul territorio circostante e sulle popolazioni coinvolte nei processi di progettazione e realizzazione".


--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *