CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

martedì 11 novembre 2014

Essent’ial sponsor a Bookcity Milano dal 13 al 16 novembre 2014

Essent’ial - marchio emiliano che propone complementi d’arredo e oggettistica, caratterizzati dal design unico e dall’utilizzo di materiali naturali e riciclati - come fibra di cellulosa lavabile e cartone FSC - è sponsor a Bookcity Milano dal 13 al 16 novembre 2014.

L'edizione 2014 di Bookcity Milano prevede quattro giornate di programmazione, con molti eventi dedicati al libro e alla lettura, dislocati in tutta la città.

Per l'allestimento dell'esposizione dei laboratori di Bookcity per le scuole, Essent’ial fornisce complementi d’arredo in cartone avana FSC, una linea minimal ma fortemente di design.

Tavolone MinimalI complementi scelti sono Lo Scaffale, che si caratterizza per la sua unicità e innovazione,  Il , un oggetto di arredo unico e adattabile a tutti gli stili e Il Tavolino, dalle misure più ridotte, agile e sottile ma ugualmente armonico e con un anima ecosostenibile.

Essent’ial, con la Linea Concept, propone soluzioni moderne e funzionali, per tutti i tipi di ambienti.

Essent’ial, i cui prodotti sono realizzati con materie prime riciclate e certificate, ha a cuore la tutela del territorio e della nostra cultura. Infatti, il rispetto per l'ambiente, viene garantito in tutte le fasi della produzione, 100% Made in Italy.

Le forme degli arredi Essent’ial sono fluide ed essenziali, come simbolo e sintesi di ecosostenibilità, funzionalità e bellezza.



ESSENT’IAL è distribuito da A.G.C.

La nascita

Essent’ial nasce nel 2006 ed è prodotto e distribuito da A.G.C., società che da più di dieci anni (1999), come tipolitografia, fonda la propria capacità creativa e innovativa nel mondo della stampa di supporti estremi come tele e materiali non convenzionali.
In linea con la propria educazione, sostiene i temi della tutela ambientale portandoli concretamente nella pratica produttiva quotidiana.

Eco-sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa

A.G.C prosegue in questa direzione apportando ulteriori migliorie gestionali quali: l’analisi dei consumi, il riciclo dei materiali d’imballaggio, la riduzione dei carichi energetici, l’utilizzo controllato di solventi, inchiostri e materie prime, insieme all’attenta selezione dei fornitori e l’uso di carte e fibre rigorosamente ecologiche, certificate FSC.

Tale comportamento sostenibile e responsabile ha consentito ad A.G.C di ottenere il meritato premio per la Responsabilità Sociale d’Impresa nell’anno 2007 e nell’anno 2009 con il progetto Essent’ial, per aver saputo mettere a punto un progetto per il recupero delle materie prime inutilizzate da una parte e che allo stesso tempo ha creato impiego per le persone. Oggi l’azienda è tra le realtà imprenditoriali riconosciute del Club Imprese Modenesi per la Responsabilità Sociale.
In questi anni è stata infatti definita con tanti aggettivi, tra cui eco-design, eco-chic, grazie alla sua costante attenzione al mondo eco-sostenibile, con l’utilizzo di materie riciclate o riciclabili.

A partire dal 2013, alcuni prodotti Essent’ial sono stati certificati ‘Remade in Italy’ (*): Ecopoltrona ed Ecopuffo Avana, Ecopoltrona ed Ecopuffo Stracci (Linea Sedute), Al Tuler (Linea Cucina) e i sacchi della Bottle Line, realizzata con materiale ricavato dal riciclo delle bottiglie di plastica.

(*) Remade in Italy è una certificazione italiana di nuova generazione, che attesta l’utilizzo di materiale di riciclo nei prodotti made in Italy. Il suo rilascio avviene da parte di un ente certificatore, indipendente ed accreditato, che insieme all’associazione Remade in Italy, con sede in Milano e che ha tra i soci fondatori la regione, la Camera di commercio ed il Conai, hanno messo a punto un sistema di certificazione di prodotti e materiali riciclati. I prodotti Remade in Italy sono contraddistinti oltre che dallo stesso marchio, da un’etichetta che contiene informazioni relative alla sostenibilità ambientale, in termini di risparmio di materie prime, riduzione dei costi energetici e contenimento delle emissioni di CO2 legati al riciclo.

(**) FSC (Forest Stewardship Council) è un sistema internazionale di certificazione. Con il marchio FSC, rilasciato da un ente certificatore indipendente ed accreditato, vengono identificati i prodotti che contengono legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.


Le Collezioni Essent’ial
Da sempre attento alla sostenibilità, al riuso dei materiali, senza perdere di vista il design dei suoi prodotti, Essent’ial propone una collezione realizzata con materiali naturali, come cartone, carta e cartone riciclati e certificati FSC, fibra di cellulosa, con cui realizza le sue linee.

Le collaborazioni

Essent’ial ha creato importanti sinergie per la realizzazione delle proprie linee e per i vari progetti dall’economia al sociale.
Essent’ial collabora con importanti designer tra cui Matteo Ragni e Paola Navone e con K-Lab, laboratorio diversamente creativo.

La distribuzione

Il marchio Essent’ial è oggi distribuito in Italia e all’estero nei migliori negozi di arredamento e design (tra i quali: Milano - La Rinascente, High Tech, Jannelli&Volpi, Brian&Barry; Torino - Pink Martini; Bologna - Martino Design; Roma - La Rinascente; Parigi - Merci; New York - Moma, ABC Home, Anthropologie, Urban Outfitters).
In Giappone è distribuito da Nol Corporation, in Israele da Habitat, in Corea da Style Nanda e 1300K, in Australia da Heaven In Earth e in Olanda da Kitchen Trend.
Ha inoltre una rete di agenti in Italia, Francia, Spagna e Lussemburgo.

La comunicazione

Ha un sito dedicato, in continuo aggiornamento - essent-ial.com - sul quale visionare i prodotti, ed è possibile seguire Essent’ial sui principali social network tra cui facebook, pinterest e twitter.
Comunica da alcuni anni il proprio marchio, anche partecipando a fiere ed eventi di spicco nell’ambito del design, food e moda.




Essent’ial è prodotto e distribuito da A.G.C. srl | Via G. Pintor 15, 41012 Carpi (MO)
Tel. +39 059 664269, fax + 39 059 664845 | info@essent-ial.com | www.essent-ial.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *