CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

giovedì 19 febbraio 2015

DECKING QUARTZ. PHOTOLUMINESCENT: LUCE SOFFUSA PER L’OUTDOOR NEL BUIO DELLA NOTTE

Quello della innovazione nelle imprese - processo, prodotto, organizzazione, marketing - è uno dei fattori decisivi per competere in un mercato sempre più globalizzato e reso ancor più difficile dalla ormai lunga crisi economica che segna pressoché tutte le economie cosiddette "mature".


Innovazione di prodotto
Nonostante i "buchi neri" che caratterizzano il nostro sistema Paese, una buona notizia viene dal report Eurostat, pubblicato di recente, che riguarda, appunto, la Community Innovation Survey del 2012, ovvero il tasso di innovazione delle imprese (con almeno 10 dipendenti) dell'Europa a 28. L'Italia, infatti, con il 56,1%, si colloca ben al di sopra della media UE (48,9%) e in quarta postazione assoluta, preceduta da Germania (66,9%), Lussemburgo (66,1%) e Irlanda (58,7%).

E un esempio di innovazione di prodotto viene da Photoluminescent, recente anello evolutivo del prodotto base Listotech, sistema di pavimentazione e rivestimento a doghe per l'outdoor "firmato" da Decking Quartz srl e costituito da un materiale hi-tech chiamato Adaxite.


Cocktail al fosforo
Miscela di quarzo, marmo e legante idraulico rinforzata da trecce in acciaio armonico, l'Adaxite viene arricchita, nella "versione" Photoluminescent, di un nuovo ingrediente, costituito da una graniglia di vetro "impastata" di fosforo, dando luogo a un suggestivo cocktail in grado di assorbire la luce diurna per rilasciarla durante la notte. Dove il fosforo è il materiale protagonista: infatti, se "eccitato" da fotoni di appropriata lunghezza d'onda, tipicamente raggi ultravioletti, emette radiazione elettromagnetica nel campo del visibile, dando luogo, appunto, al fenomeno della fotoluminescenza (o fosforescenza), dove l'emissione della luce avviene lentamente, fino ad alcune ore di distanza dalla "eccitazione" subita.
 

Per l'architetto
Giocando sulle intrinseche proprietà "luminose" di tale materiale nasce, appunto, Photoluminescent ("effetto luce" dalle quattro alle sei ore), "rivisitazione creativa" di un ex brevetto statunitense risalente agli anni Cinquanta utilizzato per illuminare di notte le piste aeree dislocate nel deserto. Una ennesima conferma della costante spinta alla innovazione di prodotto che caratterizza la "fisiologia" stessa di Decking Quartz, che associa la costante ricerca hi-tech alle relative possibilità del loro utilizzo architettonico e arredo/design degli esterni.

Risultato? Offrire, nel nostro caso, un ricco strumento nelle mani dell'architetto progettista, per impreziosire di effetto magico i suoi progetti per l'"esterno notte". Grazie, infatti, alle modalità applicative di Photoluminescent (a parete o a pavimento), lo si può utilizzare sia quale rivestimento per "decorare" le pareti di un edificio, creando suggestive luminescenze notturne, sia quale arricchimento visivo nella pavimentazione di percorsi pedonali, assumendo, in questo caso, anche una pratica valenza funzionale.

Amico dell'ambiente
Photoluminescent, poi, presenta tutte le caratteristiche del prodotto base Listotech: produzione nel rispetto dell'ambiente, grazie a impianti di ultima generazione per il filtraggio delle acque e al suo riuso nel ciclo produttivo; minima emissione di CO2, non usando forni ad alta temperatura; materie prime tutte naturali, assenza di "derivati" dal petrolio; 100% riciclabile; ininfiammabile; privo di manutenzione ordinaria e straordinaria, abbattendo nel tempo i costi di gestione; facile installazione. Insomma, un materiale alternativo al decking tradizionale e totalmente made in Italy.


DECKING QUARTZ  s.r.l 
Via De Toni, 6
35011 Campodarsego PD
t. +39 049 9200453 
f. +39 049 9217598

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *