CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

giovedì 26 marzo 2015

I vantaggi del PVC

Mini guida introduttiva alle incredibili prestazioni dei serramenti in PVC.

Vi siete mai trovati in dubbio sul materiale da adottare per gli infissi e i serramenti della vostra casa? Benissimo.
Oggi vogliamo fare un po di chiarezza sul materiale più utilizzato negli ultimi anni: il PVC.

Il PVC (polivinilcloruro) deriva da 2 risorse naturali: sale e petrolio, rispettivamente utilizzate al 57% ed al 43%. Attraverso un processo di elettrolisi di una soluzione acquosa di cloruro di sodio (il classico sale da cucina) si produce il cloro che, combinato con l’etilene (ottenuto dal petrolio), forma il cloruro di vinile monomero (o CVM).
In seguito, le molecole del CVM vengono unite l’una all’altra attraverso un processo chiamato polimerizzazione; questo va a formare il cloruro di vinile polimero (comunemente chiamato PVC).

In realtà, il PVC si presenta sotto forma di una polvere bianca e molto fine e, per poter essere trasformata in un manufatto finito, deve essere mescolata a dei particolari additivi:
- stabilizzanti: impediscono l’invecchiamento e la degradazione;
- plastificanti: conferiscono flessibilità ed elasticità;
- lubrificanti: facilitano la lavorazione e conferiscono resistenza agli agenti atmosferici;
- pigmenti per colorare.


In Italia, il PVC è un materiale molto diffuso e principalmente utilizzato per gli infissi, i serramenti e per le porte di un'abitazione infatti, circa il 15% del mercato italiano ha scelto di utilizzare questo particolare materiale. Analizziamo il perchè.


Il PVC è il materiale plastico più plasmabile, più isolante, ignifugo e soprattutto, dotato di una resistenza molto elevata. Questo comporta molteplici vantaggi che portano ad un risparmio globale sia in termini economici sia in termini ecologici.
Le prestazioni offerte durante i mesi invernali possono essere applicate anche durante i mesi più caldi poiché i serramenti in pvc consentono alla casa di mantenere, all'interno, una temperatura costante e quindi sarà possibile utilizzare sempre meno il condizionatore o il ventilatore.
Questo comporta un incredibile beneficio che si riflette in termini economici come un totale abbattimento dei costi di manutenzione.

Grazie alle potenti prestazioni di isolamento termico, gli infissi in PVC creano uno scudo contro gli agenti atmosferici (freddo, pioggia, neve e vento..), permettendo, inoltre, di mantenere il calore più a lungo all'interno della casa.

Inoltre, in città, porte e finestre in pvc, danno un validissimo aiuto nel riparare dall’inquinamento acustico, isolando la casa dai rumori provenienti dall'esterno; utilissimo plus in caso si abiti in grandi e rumorose città.



La prestazione principale di questo materiale è, però, l'estrema durata nel tempo: il PVC non subisce degrado dai principali agenti climatici quali sole, pioggia, sale ecc.

Andiamo quindi a riassumere i principali vantaggi, nonché le prestazioni del PVC:- solidità ma anche flessibilità : questo comporta una grande resistenza alle “deformazioni e trasformazioni” dell'abitazione, alle vibrazioni, ai fenomeni sismici ecc;- sicurezza del materiale: il pvc deriva da materiali naturali, atossici, ignifughi e totalmente riciclabili;- isolamento termico ad acustico: il pvc preserva il calore (in inverno) e la freschezza (in estate) all'interno di un edificio inoltre protegge dai rumori esterni;- impermeabilità: la solidità del materiale permette una perfetta tenurta anche in caso di condizioni climatiche importanti.

Inoltre, l'estrema malleabilità del PVC consente la realizzazione di molteplici soluzioni di design; questo per potersi inserire in qualsiasi contesto progettuale ed abitativo, dal più classico al più ricercato. PVC, soluzioni inalterabili per la tua casa.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *