CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2015

Lionard: venduta Villa Reale di Marlia

Fu la residenza della sorella di Napoleone Bonaparte, la principessa Elisa, e del primo re d'Italia Vittorio Emanuele II di Savoia

VENDUTA VILLA REALE DI MARLIA

Castello Monferrato

La proprietà di 18.000 mq sarà trasformata in un hotel extra lusso da sogno
Nel parco di 19 ettari sono ancora conservati i giardini seicenteschi tra cui il magnifico Teatro di Verzura

Lucca (Italia) – Nel suo spettacolare Teatro di Verzura seicentesco, il grande violinista Paganini suonava nelle notti d'estate per la principessa Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone. Stiamo parlando della più celebre delle ville storiche lucchesi, Villa Reale di Marlia, che è stata venduta dalla LIONARD Luxury Real Estate (http://www.lionard.it/). Ad acquistarla dagli ultimi proprietari, la nobile famiglia dei conti Pecci Blunt, una coppia residente in Svizzera che dopo averla restaurata ad arte, sotto la tutela della Soprintendenza, vi aprirà un hotel da sogno che mira a diventare uno dei primi extra lusso in Italia.

Tra le più importanti dimore storiche italiane, Villa Reale di Marlia (http://www.lionard.it/pressarea/2015/venduta-villa-reale) fa parte delle "Ville monumentali lucchesi" costruite a partire dal XV secolo, nella campagna nei dintorni di Lucca, da ricchi banchieri e mercanti di seta. A renderla celebre fu Elisa Bonaparte Baciocchi, incoronata dal fratello Napoleone principessa di Lucca e Piombino e granduchessa di Toscana, che nel 1806 acquistò la Villa di Marlia e quella adiacente del Vescovo facendone un'unica proprietà.

La villa ha un parco di 19 ettari in stile inglese con parti originali seicentesche, tra cui il magnifico Teatro di Verzura realizzato nel 1652: un vero e proprio teatro all'aperto, con pareti di siepi di tasso e le statue in terracotta dei personaggi della Commedia dell'Arte. Gli interni degli edifici si estendono per un totale di 18.000 mq. Tra le numerose stanze della villa, la grande sala da ballo dove la principessa Elisa teneva memorabili feste, a cui partecipava anche il grande violinista Niccolò Paganini come "direttore di orchestra". Voci di palazzo sussurravano di una relazione amorosa tra i due.
Villa Reale di Marlia è una delle 70 ville e dimore storiche nel territorio lucchese che la Lionard Luxury Real Estate ha in portfolio, tra cui le magnifiche Villa Brugier e Villa San Pancrazio. Si tratta per la maggior parte di immobili risalenti al XVI e XVII secolo, "con un ottimo rapporto qualità prezzo e per questo molto ricercate dalla clientela straniera", afferma Dimitri Corti, amministratore delegato della Lionard Luxury Real Estate. Solo nell'ultimo anno Lionard ha venduto cinque importanti proprietà nell'area lucchese, con un metratura media che oscila tra i 1.000 e i 3.000 mq.

Elisa, oltre a trasformazione l'edificio principale della Villa di Marlia in stile neoclassico, intervenne sul giardino in linea con il gusto del tempo, tanto che il principe di Metternich ne scriverà entusiasta dichiarando che in Italia non aveva mai visto un parco all'inglese come quello, con una tale e grande varietà di piante. Fortunatamente la principessa lasciò intatte alcune parti seicentesche del giardino che sono state conservate fino ad oggi: il Teatro dell'acqua, il Giardino dei limoni, la Peschiera, la Grotta di Pan e la gemma più preziosa, il Teatro di Verzura.

Dopo la caduta di Napoleone, Elisa abbandonò la villa di Marlia che divenne proprietà dei duchi di Parma e poi degli Asburgo Lorena. Con l'Unità d'Italia passò a Vittorio Emanuele II di Savoia, primo re d'Italia, che la cedette al principe Carlo di Borbone, diseredato per aver sposato una donna non di sangue reale, l'irlandese Penelope Smith Ballynatray. Alla loro morte (sono seppelliti nella cappella del Parco), la villa passò al figlio, conosciuto come il "Principe Matto" per l'ossessione religiosa e il comportamento eccentrico, che morì nel 1918. 

 Per pagare i debiti, la Villa fu messa in vendita: i beni mobili andarono all'asta e molti alberi del parco furono abbattuti per farne legname. La villa, caduta in abbandono, fu acquistata nel 1924 dai conti Pecci Blunt (contessa Anna Laetitia Pecci e il banchiere newyorkese Cecil Blumenthal, abbreviato in Blunt, genitori degli ultimi proprietari) riuscendo, appena in tempo, a salvarla dalla distruzione.


Lionard
Firenze, Via dei Banchi 6 (Ang. Piazza S. Maria Novella)
Tel. +39-055-0548100
e-mail: info@lionard.com
http://www.lionard.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *