CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

lunedì 27 aprile 2015

Come Installare un Condizionatore in Casa

Il condizionatore, insieme al televisore a schermo piatto, è stato l'elettrodomestico che piú è cresciuto nelle vendite negli ultimi dieci anni, specie durante il periodo estivo. Sembra che non possiamo piú vivere senza aria condizionata e i ventilatori non bastano piú.

Un modello di bassa fascia, economico, magari di marca cinese costa 300-400 euro, un modello buono ad esempio di Ariston, Riello, Lg, Samsung o Fujitsu 400-600 euro e i modelli top da 700 a 1500 euro. La marca leader è Daikin che insieme a Mitsubishi è considerata la piú affidabile. Ogni brand però ha in catalogo modelli "top" che sono migliori di un modello "low" di una casa affermata.

Quello che dobbiamo considerare prima dell' acquisto è il dimensionamento del condizionatore e capire di conseguenza quanto assorbirà in corrente elettrica.

Un inverter, ormai i modelli on-off non sono quasi piú prodotti, da 9000 Btu che raffredda anche fino a 30 mq in classe A+++ a regime consuma anche "appena" 300 watt. Basta andare davanti al contatore elettrico e controllare. Un modello in classe A un po' di piu'.

Ovviamente molto dipende anche da quanti gradi abbiamo in casa. Se fuori ci sono 35 gradi e ne vogliamo 20 in casa assorbiremo tantissima corrente, 15 gradi di differenza sono tanti. Non dovremmo mai superare una differenza di 7-8 gradi tra fuori e dentro. Con 26 gradi in casa si sta bene e non si deve girare col maglione in piena estate.

Per installare un condizionatore c'è bisogno di un tecnico professionista dotato di "pompa del vuoto". Un 'installazione classica costa circa 250-300 euro. Ci vogliono un paio di ore e viene rilasciato un libretto tecnico dell' impianto secondo le nuove norme.
Per maggiori informazioni sulle installazioni: http://condizionatoriostia.altervista.org/

Se volete risparmiare sulla bolletta continuart a fare affidamento sulle vecchie tecnologie. L'aria condizionata è potente e raffredda l'ambiente ma a volte anche un semplice ventilatore può essere sufficiente a calmare l'afa.

Forse non tutti sanno che un ventilatore molto veloce consuma in media 50W a fronte dei 500-800 W di un condizionatore medio. Questo vuol dire che con lo stesso consumo posso decidere di mantenere acceso un ventilatore 20 ore oppure un condizionatore 1 ora.

Pensateci bene dunque e scegliete fra i due in base alla temperatura. Un altro sistema utile potrebbe essere quello di utilizzarli in tandem; ad esempio se il condizionatore è in una stanza ma se ne vuole raffreddare un'altra, basterà posizionare il ventilatore all'interno della prima stanza facendo in modo che spinga l'aria fredda verso la seconda; trucco semplice ma che funziona.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *