CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

lunedì 4 maggio 2015

Dopo il Salone del Mobile: le 6 tendenze che cambieranno i gusti dei consumatori

Dai mobili "trasformisti" all'arredo in carbonio, ecco quali sono i trend che influenzeranno il mercato del design e dell'arredo nel corso dell'anno




Milano, 4 maggio 2015 – Cosa resterà di questo Salone del Mobile? Dopo la grande abbuffata di proposte ammirate in occasione della Design Week, Arredatutto.com ha cercato di capire quali saranno le tendenze che guideranno le scelte dei consumatori nei prossimi mesi.

Il popolare sito di e-commerce, attivo in Italia, Europa, Corea e Stati Uniti, ha individuato sei grandi trend destinati a influenzare in modo più o meno marcato tutto il settore del design e dell'arredamento.

1. Il mobile è sempre più trasformista
Tavoli che si allungano, poltrone che diventano nicchie, tavolini da salotto che si trasformano in banchetti, librerie double face con letti a scomparsa, consolle estensibili. 

Mai come oggi l'arredo fa di necessità virtù: se la casa è piccola, o gli spazi si saturano, c'è sempre una soluzione, basta saperla cercare fra i cosiddetti "mobili trasformabili". 

Lo dimostrano tutte quelle soluzioni sviluppate da marchi come Ozzio, Calligaris, Bontempi e Smartbeds che, grazie a particolari espedienti tecnici - come prolunghe incorporate e meccanismi telescopici - riescono a essere incredibilmente versatili e poliedriche.

2. Tante proposte sul tavolo
Il tavolo si conferma uno dei grandi protagonisti dell'arredo casalingo, ma soprattutto uno dei laboratori più stimolanti per i designer di alto livello. L'obiettivo è quello di sempre, coniugare funzionalità e personalità; ma la sperimentazione tocca livelli mai visti prima sia in termini di forme, sia per ciò che riguarda materiali e strutture. 

Le proposte di Bontempi, Callegaris, Cattelan Italia o Tonin Casa raccontano in maniera evidente il percorso di ricerca intrapreso dai produttori. Che da un lato giocano sugli effetti materici, cromatici e le texture dei top, dall'altro osano con strutture di sostegno dagli equilibri impossibili e meccanismi di allunga sempre più invisibili (ma al contempo pratici).

3. Materiali: ecco la fibra di carbonio
Plastica, vetro, cristallo, ceramica oltre all'inossidabile legno: il mondo del design e dell'arredo è aperto a 360 gradi alla sperimentazione sui materiali. La novità dell'anno risiede nell'innesto dalla fibra di carbonio, un materiale capace di combinare leggerezza e resistenza in maniera piuttosto unica. 

Un esempio molto concreto degli orizzonti che potrebbero aprirsi nell'immediato futuro ci arriva dalla nuova Piuma di Kartell, una sedia leggerissima e sottilissima (2 mm di spessore per 2,2 kg), incredibilmente resistente e flessibile. 

Decisivo il ruolo delle nuove tecnologie e in particolare delle tecniche di stampaggio a iniezione, oggi finalmente in grado di portare i benefici del carbonio su un prodotto estetico e di design.

4. L'outdoor è diventato grande
L'esterno è ormai un vero e proprio prolungamento dell'abitare indoor. Sedute, divanetti, vasi, arredi e luci si fanno sempre più attraenti e sofisticati, grazie anche all'impiego di strutture in alluminio e polietilene di alta qualità, spesso ibridati con cemento, metallo, legno, tessuti. 

Scrutando fra le proposte per esterni di Serralunga, Driade, Kartell o Coro si ha come l'impressione che il segmento outdoor stia vivendo la sua età dell'oro: tutte quelle soluzioni di design che un tempo si ammiravano solo nelle residenze di prestigio, negli hotel, nelle spa, nelle piscine e nelle terrazze di lusso, sono finalmente alla portata di tutti.

5. Tra presente e passato
Non solo progetti ambiziosi e oggetti futuristici: il concetto di innovazione passa anche dal recupero di alcuni grandi classici del design d'autore. Lo dimostrano le tante riedizioni di alcuni prodotti iconici che hanno fatto la storia dell'arredo. 

Quelle appena presentate da Driade - dal pouf Blocco  di  Nanda  Vigo,  alla la  sedia  Sof  Sof  di  Enzo  Mari  fino al  tavolino  Oyster  di Marco Zanuso Jr. - sono un omaggio alla migliore tradizione italiana.

6. A tutto led
Il led è senza dubbio l'elemento che guida le scelte dei principali player del mondo dell'illuminazione. Per marchi come Flos, Artemide, Foscarini o Cattelan Italia la lampada diventa uno strumento espressivo capace di creare suggestivi effetti di luce. 

Il led si combina con le forme e le trasparenze dei materiali regalando atmosfere uniche, capaci di plasmarsi e plasmare gli ambienti, spesso in relazione all'uso della stessa luce. E le lampade diventano più versatili, interattive, multifunzionali, si spostano lungo pareti e soffitti senza più vincoli grazie a sistemi di tiranti che arredano.

Arredatutto.com è la principale piattaforma italiana di eCommerce per l'arredo e il design di interni ed esterni. 

Dispone di un catalogo di quasi 20 mila articoli, e 200 marchi fra arredamento, complementi, illuminazione, elettrodomestici, soluzioni per il riscaldamento, barbecue e articoli per esterni; offre un servizio di assistenza in sei lingue. 

Grazie a un'articolata rete di partner - che comprende corrieri e servizi specializzati per il trasporto, la consegna e il montaggio - Arredatutto.com è in grado di distribuire i suoi

prodotti, dal piccolo complemento all'arredo completo, in tutto il mondo e in tempi brevissimi.
Arredatutto.com è un marchio D2A Servizi Srl.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *