CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

giovedì 7 maggio 2015

FORMABILIO lancia il quarantasettesimo CONTEST DIGITAL WOOD con lo speciale contributo di Stefano Caggiano

Al via da oggi Digital Wood, il quarantaseiesimo contest internazionale - rivolto a progettisti di tutto il mondo - lanciato, con lo speciale contributo di Stefano Caggiano, da Formabilio, il brand italiano di arredi, lampade e complementi di arredo che sostiene l'eco-design condiviso e made in Italy e promuove i progetti di designer e aspiranti tali attraverso concorsi online.

Nella transizione oggi in atto verso un mondo smaterializzato il legno si sta rivelando un materiale chiave per "allacciare" il design allo stato solido al design allo stato digitale. Da un lato, infatti, il legno è un materiale antico quanto l'uomo; dall'altro la sua leggerezza "antropologica" ben si adatta al sapore leggero del digitale, intesa non solo come implementazione di tecnologia ma anche come nuovo sistema di gestualità che integra in sé i terminali digitali (frugare nel tablet mentre si è seduti sul divano a guardare la televisione, appoggiare lo smartphone sulla prima superficie d'appoggio entrando in casa, dimenticarselo accesso, ecc.).

In questa prospettiva, il concorso invita a pensare il legno come materiale ponte tra digitale e reale, chiamato a "scaldare" il digitale attraverso il suo inserimento nella dimensione comportamentale inscritta nell'arredo. In particolare, i partecipanti sono invitati a ideare complementi quali sedute, tavoli, librerie, mobili a scaffale, lampade, ecc., che facciano da supporto quotidiano alla nuova sensibilità digitale, integrando nell'arredo in legno elementi tecnologici di supporto ai device o anche solo fornendo un riscontro estetico alle nuove abitudini comportamentali che fanno perno su di essi.
Contributor speciale all'ideazione e al brief del contest è stato Stefano Caggiano, critico del design e interprete dei nuovi linguaggi del progetto, che farà eccezionalmente parte della commissione tecnica di Formabilio per questo contest. 

Le candidature dei progetti dovranno essere inviate - utilizzando l'apposita sezione del sito - dalle ore 10:00 del 7 Maggio 2015 alle 18:00 del 18 Giugno 2015.

Per conoscere in dettaglio i requisiti e partecipare al contest: 
https://it.formabilio.com/concorso-design/digital-wood

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *