CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 17 giugno 2015

Quando il bagno è troppo stretto, basta ingannare l’occhio

Ben poche piantine di un appartamento condizionano la disposizione degli elementi al pari di quelle che sono nate prevedendo un bagno lungo e stretto: ci si può interrogare all'infinito sulle motivazioni che spingano a sacrificare così tanto un ambiente della casa - nel quale sarebbe invece più logico potersi coccolare nel massimo del relax - fino al punto di configurarlo come un… corridoio, relegandolo così a mero spazio di servizio, ma è meglio impiegare il nostro tempo proprio nello studio dei migliori stratagemmi ed accorgimenti per riuscire ugualmente ad ottenere un risultato esteticamente gradevole ed al tempo stesso funzionale al proprio comfort!

 Partiamo dalla scelta dell’arredo bagno, con un’opzione quasi obbligata: i sanitari in formato “mini”, meno profondi di quelli tradizionali e che quindi ingombrano meno il centro della stanza da bagno. Ancora meglio sarebbe sceglierli tra i modelli “a sospensione”, dopo essersi sincerati della buona qualità e tenuta delle pareti, e di certo tenendo in buon conto la stazza dei loro abituali utilizzatori!
Il nostro intento è proprio quello di evitare l’effetto “tunnel buio” ed al tempo stesso ottimizzare tutto lo spazio a disposizione, per cui, se possibile, è sempre meglio scegliere una porta a scomparsa tra le varie proposte disponibili sul mercato.

 Per evitare poi le zone d’ombra, è consigliabile non concentrare la fonte di luce in un unico punto, ma prevedere vari punti luce in posizione strategica, magari anche “spezzando” il soffitto con una parziale controsoffittatura che contribuirà a dare dinamismo a tutto l’ambiente, a patto che l’altezza lo consenta chiaramente!
La scelta dell’illuminazione giusta è cruciale soprattutto in quei casi in cui di luce naturale ne entri poca, dall'unica striminzita finestra probabilmente collocata sul fondo della stanza…

 Abbiamo fino ad ora parlato di luce e di sanitari, ma gli stratagemmi a disposizione sono ancora tanti: per esempio, spezzare l’ambiente con dei muretti a mezza altezza, che tornano utili anche come ripiani d’appoggio, è un’altra soluzione da mettere assolutamente in pratica per accrescere il generale dinamismo della stanza da bagno! Piccoli trucchi come questo ci sono stati rivelati quasi come “segreti del mestiere” da un posatore che abbiamo avuto il piacere di conoscere in uno showroom di arredo bagno a Napoli, ed è stato proprio lui a dirci chiaro e tondo: “Dimenticatevi di qualsiasi colore che non sia chiaro e luminoso, soprattutto per le piastrelle!”
In effetti, le ultime tendenze dell'interior design per il bagno sembrano essersi orientate verso pareti rivestite in tonalità abbastanza cupe, per ottenere spazi più eleganti, ma nel caso in questione la mossa sarebbe del tutto controproducente! L’ambiente va infatti illuminato al massimo, ed in ogni maniera possibile, sfruttando quindi anche luci indirette; le piastrelle inoltre devono illudere l’occhio, per cui meglio che siano ampie, sempre nell’ottica di ottenere un ambiente il più possibile arioso.
Pensiamo infine ai dettagli: il concetto è sempre lo stesso, spezzare al massimo i volumi, per cui potremo distribuire in maniera razionale mensole, cestelli ed altri tipi di accessori bagno, i quali porteranno con sé anche la praticità!

Il relooking della stanza da bagno è così completo: se però avete altre idee, è decisamente il caso di lasciare spazio alla creatività, l’importante è tenere sempre d’occhio il concetto di luminosità sul quale abbiamo tanto insistito!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *