CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

venerdì 10 luglio 2015

Operæ 2015 - aperte le candidature per la sesta edizioni del festival del design indipendente

Dal 6 all'8 novembre torna Operæ 2015

Iscrizioni aperte per partecipare alla sesta edizione della manifestazione che torna con tante novità


Torna l'appuntamento con Operæ il festival dedicato al design indipendente, giunto alla sesta edizione, che si svolgerà a Torino, dal 6 all' 8 novembre

 La manifestazione, riconosciuta per essere stata la prima in Italia ad aver dato voce e spazio al design indipendente, si presenta oggi come una piattaforma in cui design, impresa, artigianato, distribuzione, istituzioni e media si incontrano. E in vista dell'edizione 2015 si arricchisce di novità.

Curatela
Operæ ha affidato ad Angela Rui, editor e curatrice, lo sviluppo curatoriale della manifestazione, enfatizzando così ulteriormente la propria inclinazione a esplorare i modi più sperimentali e avanguardistici con cui la progettazione si manifesta oggi, per mettere in luce gli approcci innovativi, i punti di vista laterali e le personalità emergenti dello scenario del design. 

In questa ottica, l'edizione 2015 si intitolerà "Qui/Ora. Sotto effetto presente", una cornice che intende valorizzare, in particolare, quei designer che fanno della capacità di agire in un contesto ormai molto concentrato sulla rappresentazione del presente uno degli asset della loro ricerca progettuale.

 "Lo scopo" dice Angela Rui "non sarà quello di validare statement sul futuro del design ma fornire una visione d'insieme che fotografa la condizione presente dentro cui si muove il progetto, imperfetto e ingenuo, e per questo anche estremamente ingegnoso".

Candidature         aperte
Per accedere alla selezione del 2015, Operæ invita i designer, gli studi di design, i designer artigiani, gli editori e le gallerie di design a inviare la propria candidatura.

Partecipando alla manifestazione si può accedere allo spazio espositivo, raccontare e vendere i propri progetti, condividere e accelerare il proprio percorso di crescita grazie al sistema di scambio che Operæ attiva. 

Nei giorni dell'evento infatti la Camera di commercio di Torino in collaborazione con Unioncamere Piemonte, attraverso l'Enterprise Europe Network invita una selezione di aziende italiane e internazionali a incontrare e conoscere i progettisti del territorio e quelli che espongono a Operae per generare nuove sinergie e collaborazioni.

Per candidarsi è sufficiente scaricare il modulo on line dal sito www.operae.biz e inviarlo entro il 18 settembre all'indirizzo mail operae@operae.biz. I soggetti che richiederanno di partecipare entro il 17 luglio potranno accedere a facilitazioni. Le candidature saranno valutate e selezionate, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Dove e quando
I designer selezionati potranno esporre i propri progetti all'interno di Palazzo Cavour, sede dell'edizione 2015 di Operæ, che da sempre si contraddistingue per la ricerca ogni anno di spazi nuovi e caratteristici della città di Torino. La location, collocata nel cuore della città, rappresenta uno dei migliori esempi dell'architettura barocca piemontese del Settecento, nonché uno degli edifici storici più significativi della sua epoca. 

La manifestazione inoltre si svolgerà in concomitanza con Artissima Art Fair nell'ambito del più importante evento diffuso italiano dedicato alle arti contemporanee, "Contemporary Art Torino", che comprende anche il festival di musica elettronica ClubToClub e che nella prima settimana di Novembre raccoglie a Torino centinaia di migliaia di appassionati e addetti ai lavori del mondo della creatività e dell'arte. 

Concorso per under 28
Nell'ambito di Piemonte Handmade, il progetto realizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con Operæ e iniziato nel 2014 con una mostra dedicata a raccontare gli artigiani del territorio, Operæ intende promuovere, per l'edizione 2015, la collaborazione tra dodici designer italiani e dodici artigiani piemontesi allo scopo di realizzare altrettanti manufatti che verranno esposti nei giorni dell'evento. 

Il progetto prevede che due dei designer coinvolti siano selezionati tra coloro che parteciperanno al bando di candidatura disponibile online sul sito internet operae.biz. Il bando si rivolge a tutti i designer italiani under 28 che abbiano intenzione di diventare protagonisti di un percorso di ideazione e progettazione congiunta alla scoperta di modi innovativi e contemporanei di interpretare le pratiche artigiane. È possibile iscriversi al bando, comunicando la propria disponibilità entro e non oltre il 20 luglio 2015.

Operæ è prodotta da Bold srl con il supporto della Regione Piemonte, della Camera di commercio di Torino. Da un'idea dell'Associazione Torino Design Week.


Angela Rui. Biografia
Angela Rui è editor e curatrice, si occupa di teoria e critica del design. Classe 1980, è considerata una delle figure emergenti nel panorama del design. Ha collaborato con Abitare (2011-2013), scrive per diverse testate come Disegno, PIN-UP magazine, Riposte, Icon – Panorama, e ha curato il progetto editoriale di Icon Design (Aprile 2015). Ha un debole per l'aspetto umanistico del design, e con Meeting Mirabilia ha intervistato in diretta dagli studi di LiveOn4G (Telecom) designer, curatori, critici e teorici che utilizzano poesia, sogno, incertezza, natura, desiderio come nuove piattaforme di discussione e di progetto (Milano Design Week 2014). 

Per la Triennale ha curato la mostra e il catalogo (Ed.Corraini 2014) Ugo La pietra: progetto disequilibrante, e per il Milano Design Film Festival (2014) ha collaborato alla scrittura del corto Sette Miliardi, dedicato alla poetica di Andrea Branzi. Appassionata di controcultura del progetto, è coach dei futuri interior designer iscritti alla Scuola del Design (Politecnico di Milano), e al Master di Naba.


Per maggiori informazioni:
info@operae.biz,
tel: +39 011 5611337


Operæ sui Social Media:

Twitter: http://www.twitter.com/operae
Facebook: http://www.facebook.com/operae

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *