CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

martedì 4 agosto 2015

Diemmebi partecipa a "I maestri del paesaggio" // Settembre 2015 // Bergamo


Anche Diemmebi partecipa all'allestimento di "Paesaggio Nomade" in occasione della terza edizione de "Il legno dalla Natura alle Cose" durante la manifestazione internazionale "I maestri del paesaggio"
dal 5 al 20 di settembre a Bergamo

In occasione dell'evento che coinvolge la di città Bergamo "I maestri del paesaggio" Il legno dalla Natura alle Cose si presenterà con la mostra "Paesaggio Nomade" curata dallo studio Basaglia Rota Nodari, che ha progettato anche l'allestimento.

Numerose sono le aziende del settore legno che ogni anno ardiscono alla manifestazione, tutte unite nella forte passione per un materiale che oltre che essere vivo, naturale, conserva la CO2 assorbita dall'ambiente e non la restituisce fino quando non lo si brucia o si decompone.

Il progetto dell'allestimento sposa il tema della manifestazione "I maestri del paesaggio": "il paesaggio che nutre: le colture agrarie fanno paesaggio".
"Abbiamo voluto raccontare il mondo del legno come una coltura agricola: filari di alberi stilizzati che si ergono su di un campo nero di sughero rappresentano la rinascita di un ambiente deturpato dalla deforestazione. Dagli alberi è possibile estrarre tesori preziosi grazie alla maestria di chi sapientemente sa trasformare questo materiale così nobile".  Spiega Alberto Basaglia. "E' un viaggio quello che questi oggetti compiono, dal paesaggio naturale migrano verso nuovi ambienti e luoghi più antropizzati mantenendo il loro carattere primordiale", precisa Natalia Rota Nodari.

Per questa occasione, le panchine Zeroquindici.015 Diemmebi, in una speciale finitura oro opaca faranno da spot light alla STAZIONE FERROVIARIA DI BERGAMO (Piazzale Guglielmo Marconi), al SENTIERONE (Via commerciale pedonale principale di Bergamo) e in Città Alta: STAZIONE DI ARRIVO DELLA FUNICOLARE (Piazza Mercato delle Scarpe) e PORTA S. ALESSANDRO (Largo Colle Aperto).
A fare da corollario alla mostra sono previsti i laboratori per i bambini organizzati dalla Fondazione Museo del Falegname e la scuola di Falegnameria del CFP di Curno. Da non perdere, inoltre, il Woody night show previsto per l'11 settembre 2015: musica, arte, sapori e tanto legno.

La mostra si estende anche per le vie di città alta.
Paesaggio Nomade è rappresentato da una piccola isola verde viaggiante; vuole trasmettere il concetto che il paesaggio è anche nutrimento dello spirito. Chi viene a visitare Bergamo e Città Alta in questi giorni può nutrirsi di ciò che ha visto e chiudere in un baule ideale le sensazioni vissute e portarsele con se pronte all'uso in contesti non altrettanto suggestivi… un piccolo cestino da pic nic da cui in ogni momento posso estrarre in tutto relax qualche piccola prelibatezza preparata in casa.
 
Per questa edizione le aziende partecipanti sono: Bertoli Valentino, Ceroni & Partners, Falegnameria Adda, Falegnameria Guerinoni, Fratelli Mager, Fas Pendezza, Filippi Legnami, Gamba Imballaggi, Gamba Serramenti, Imex, Le Soprano, Legnami Zanella, Love Locatelli Design, Losa Legnami, Maxcolor, Minelli, Mobilificio Fattorini, Riva, Società Legnami Paganoni, Sartirani Legnami, Valsecchi 1918, Wood Friend, Tino Sana.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *