CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 23 settembre 2015

ADAClima: compilazione e invio automatico dei modelli del Catasto Impianti Termici semplice e veloce


CURIT, CIRCE e CIT – Semplice e veloce grazie ad ADAClima

Da oggi disponibile il modulo per la compilazione e l'invio automatico dei modelli del Catasto Impianti Termici per Lombardia, Veneto e Piemonte






Gli adempimenti burocratici che i Servizi di Assistenza (SA) devono soddisfare aumentano continuamente di numero e di complessità. Un SA è oramai pressoché obbligato a prevedere l'assunzione di nuove risorse da dedicare esclusivamente allo svolgimento delle pratiche o, in alternativa, sovraccaricare le segreterie di ulteriore lavoro. Tutto a discapito della redditività del servizio di assistenza che si ritrova con meno risorse e tempo a disposizione per svolgere attività più remunerative.

L'articolo 8 del D.P.R. 74/2013 obbliga i Servizi Assistenza a censire gli impianti manutenuti al Catasto degli Impianti Termici ed effettuare e trasferire al catasto stesso i certificati di efficienza energetica secondo tempistiche predefinite in base alla tipologia del prodotto installato e della potenza. Tale attività obera ulteriormente il servizio tecnico che deve registrare tutte le prime accensioni di impianti nuovi e le manutenzioni ordinarie effettuate anche sul portale della Regione di appartenenza. 

Questa procedura rallenta tutta l'attività del Servizio di Assistenza a partire dal tecnico che deve compilare manualmente tutti i documenti, alla segreteria che deve trascriverli e caricarli sui propri sistemi informatici e successivamente inserire i dati sui vari portali regionali così da essere adempienti alla normativa.

ADAClima, la prima soluzione nativa cloud, pensata ad hoc per i Servizi di Assistenza Tecnica del settore termoidraulico e climatizzazione, si aggiorna per essere rispondente a questa normativa e per diventare sempre di più la risposta a tutte le esigenze dei servizi tecnici. Con il nuovo modulo per i Catasti regionali degli Impianti Termici, ADAClima permette di avere a disposizione un modulo che consente una gestione automatizzata di tutti i documenti necessari ad essere adempienti alla normativa. 

Il tecnico, durante la compilazione sul tablet del libretto d'impianto, creerà direttamente i dati utili da inviare alla Regione; così la segreteria potrà inviare, con un solo clic, tutti i dati trascritti dai tecnici al portale regionale del catasto degli impianti termici, risparmiando tempo utile da dedicare ad attività più produttive per l'azienda.

Paride Besazza, Direttore Commerciale di MyICARO, dichiara: "Grazie alla creazione del modulo del Catasto Impianti Termici, consentiamo un'ulteriore sgravio di tempo per le segreterie che, già agevolate dall'eliminazione pressoché totale della carta, guadagnano tempo per dedicarsi ad attività che possano essere maggiormente prioritarie per il business aziendale. Grazie alla nostra soluzione e a funzionalità innovative come firma grafometrica, conservazione sostitutiva, tracking dei tecnici e molte altre, tutto il Servizio di Assistenza Tecnica può ottenere dei vantaggi operativi significativi".

Le Regioni che, al momento, hanno completato l'istituzione dei portali per la ricezione dei dati con la possibilità del caricamento automatico del file sono la Lombardia con il CURIT (Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici), il Veneto con CIRCE (Catasto Impianti e Rapporti di Controllo di Efficienza energetica) e il Piemonte con CIT (Catasto Impianti Termici).

"Il nostro team di sviluppo è pronto ad implementare il modulo non appena le altre regioni comunicheranno le modalità di ricezione dei dati. ADAClima è una soluzione che è in continuo aggiornamento per consentire a tutti i Servizi di Assistenza Tecnica una gestione sempre più 3.0 della loro attività", conclude Besazza.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *