CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

martedì 1 settembre 2015

Il legno dalla Natura alle Cose. Paesaggio Nomade - DIEMMEBI


La Fondazione Museo Tino Sana

e

il Gruppo Legno di Confindustria Bergamo presenta la mostra



" Paesaggio Nomade"



in occasione della terza edizione de



"Il legno dalla Natura alle Cose":

La manifestazione che grazie volontà di un gruppo di aziende del settore legno intende sensibilizzare l'opinione pubblica sull'uso del legno come materia prima. "Usiamo il legno proteggiamo l'ambiente" è il principio che anima Il Legno dalla Natura alle Cose. Il legno è una materia prima ecosostenibile, velocemente rinnovabile, il cui uso favorisce l'equilibrio dell'effetto serra.


In occasione dell'evento che coinvolge la città alta di Bergamo "I maestri del paesaggio-international meeting of the Landscape and Garden" Il legno dalla natura alle cose si presenterà con la mostra "Paesaggio Nomade" curata dallo studio Basaglia Rota Nodari, che ha progettato anche l'allestimento.

"L'uso responsabile del legno come materia prima favorisce lo sviluppo delle foreste naturali mantenendole "giovani" cioè in grado di svilupparsi e continuare ad assorbire la co2. Un dato che può sorprendere è che per esempio in Europa le superfici boscate sono in continuo aumento e solo il 64% di questo aumento viene destinato al taglio", ci spiega Guido Sana ideatore de Il Legno dalla Natura alle cose, "Vogliamo dire che è ecologicamente corretto tagliare un albero adulto da cui ricavarne il legno per gli oggetti che usiamo nella vita di tutti i giorni: potrebbe sembrare una provocazione ma non lo è ed i dati lo dimostrano".

Numerose sono le aziende del settore legno che ogni anno aderiscono alla manifestazione; per questa edizione sono: Bertoli Valentino, Ceroni & Partners, Falegnameria Adda, Falegnameria Guerinoni, Fratelli Mager, Fas Pendezza, Filippi Legnami, Gamba Imballaggi, Gamba Serramenti, Imex, Le Soprano, Legnami Zanella, Loue, Losa Legnami, Maxcolor, Minelli, Mobilificio Fattorini, Riva Yacht, Società Legnami Paganoni, Sartirani Legnami, Tino Sana, Valsecchi 1918, Wood Friend.

Tutte unite nella forte passione per un materiale che oltre che essere vivo, naturale, conserva la CO2 assorbita dall'ambiente e non la restituisce fino quando non lo si brucia o si decompone.

Il progetto dell'allestimento sposa il tema della manifestazione "I maestri del paesaggio": "Il paesaggio che nutre: le colture agrarie fanno paesaggio".
"Abbiamo voluto raccontare il mondo del legno come una coltura agricola: filari di alberi stilizzati che si ergono su di un campo nero di sughero rappresentano la rinascita di un ambiente deturpato dalla deforestazione. Dagli alberi è possibile estrarre tesori preziosi grazie alla maestria di chi sapientemente sa trasformare questo materiale così nobile".  Spiega Alberto Basaglia. "E' un viaggio quello che questi oggetti compiono, dal paesaggio naturale migrano verso nuovi ambienti e luoghi più antropizzati mantenendo il loro carattere primordiale", precisa Natalia Rota Nodari.

A fare da corollario alla mostra sono previsti i laboratori per i bambini organizzati dalla Fondazione Museo del Falegname e la scuola di Falegnameria del CFP di Curno la mattina del 13 settembre. Da non perdere, inoltre, il Woody Night Show previsto per l'11 settembre 2015: musica, arte, sapori e tanto legno.

La mostra si estende anche per le vie di Città Alta ed in Città Bassa.
Paesaggio Nomade è rappresentato da una piccola isola verde viaggiante; vuole trasmettere il concetto che il paesaggio è anche nutrimento dello spirito. Chi viene a visitare Bergamo e Città Alta in questi giorni può nutrirsi di ciò che ha visto e chiudere in un baule ideale le sensazioni vissute e portarsele con se pronte all'uso in contesti non altrettanto suggestivi…un piccolo cestino da pic nic da cui in ogni momento posso estrarre in tutto relax qualche piccola prelibatezza preparata in casa.

L'evento è patrocinato da Confindustria Bergamo, Federlegno Arredo, Ersaf, Afi e dal Comune di Bergamo.
I sostenitori dell'iniziativa sono: Legno system di Madignano, Vami di Grassobbio, Elettro Impianti di Pedrengo, Cooperativa l'Albero di Almenno San Salvatore, Clay Paky di Seriate, Ellepigrafica di Curno e Diemmebi di Vittorio Veneto.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *