CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

lunedì 7 settembre 2015

Storie da self-storage

Usi, abitudini e ricordi all'interno di un box, che diviene spazio privato

Milano, 7 settembre 2015 – La vecchia soffitta, custode di ricordi e di un represso desiderio di disordine, ma anche garage, sgabuzzini e ripostigli, che ospitano gli oggetti meno utilizzati e le irrinunciabili cianfrusaglie di casa, lasciano il posto a servizi di self-storage come Casaforte Self-Storage e Easybox Self Depositi.
D'altronde, con i prezzi delle case, specie in città, solo pochi fortunati possono permettersi un solaio o una cantina da usare come ripostiglio. La madia antica di famiglia, ritagli di giornale mai letti … nel monolocale proprio non c'è spazio, di disfarsene non se ne parla, il self-storage diventa la soluzione.

Gli utilizzatori del self-storage sono sia aziende, sia privati: famiglie che devono sgombrare casa per ristrutturazioni e traslochi oppure che hanno venduto la seconda casa e devono sistemare da qualche parte i mobili; studenti fuori sede che in attesa di cambiare casa si creano una base presso il self-storage per non dover riportare tutto a casa; commercianti, artigiani, aziende, commercialisti, avvocati e altri professionisti "soffocati" dagli archivi. E c'è chi chiama perché sta divorziando … E poi, personaggi noti, come cantanti e fotografi, giocatori, manager e attrici, nell'anonima veste della vita privata.

Il servizio è pensato per dare una mano anche alle donne sole e a tutti coloro che hanno difficoltà a portare le cose da soli: se necessario, infatti, è previsto anche il ritiro e la consegna a domicilio, compreso la vendita di materiali specifici per l'imballaggio.

Nei vani si possono depositare e conservare "mobili e carabattole" in prospettiva di cambiare casa, bauli di vecchi giocattoli in attesa dei nipotini, attrezzi da giardino in disuso fino alla prossima stagione. E ancora: biciclette e pattini a rotelle usati solo una volta al mese, pile di documenti da archiviare, scatoloni zeppi di libri di cui non ci si vuole disfare, vecchi dischi in vinile e altri oggetti per estimatori che sarebbe un vero peccato eliminare; riserve di materiale indispensabile per la propria attività, manichini che saranno utilizzati per l'allestimento della vetrina della stagione successiva, la moto che si desiderava tanto pur non avendo il garage …

Le case di produzione televisiva e pubblicitaria utilizzano gli spazi per depositare le scenografie; giovani musicisti ripongono gli strumenti e le attrezzature della band; c'è chi va a trovare il vecchio pianoforte e chi ci ha portato addirittura la barca.

Spesso la ricerca e il tipo di utilizzo degli spazi sono la fotografia di una vita: c'è chi per vari motivi è obbligato a cercare una nuova sistemazione e affitta un vano per parcheggiare mobili e arredi vari; pensionati o figli che ripongono pezzi d'arredo e i ricordi più cari di famiglia; chi vuole uno spazio privato tutto per sé, come unica cosa da non dover condividere con la famiglia; oppure il marito mandato fuori casa, che raduna qui le sue cose aspettando che si calmino le acque; o la casalinga tartassata dai figli che si ritaglia un'ora di cyclette. C'è poi chi deposita gli oggetti prima di andare fuori città, sicuro della vigilanza 24/24 e certo di aver riposto i propri beni in un ambiente sicuro e controllato o chi passa a prendere la bicicletta per una giornata all'insegna dello sport senza problemi di orari.

Da Casaforte Self-Storage e Easybox Self Depositi ogni cliente può entrare o uscire quando vuole, tramite un codice personale e una tessera magnetica. E quando si trova all'interno del proprio vano nessuno lo può vedere. Il controllo da parte dei dipendenti si limita ad accertare se un vano è occupato o no. La privacy è al primo posto e il box diventa fedele custode di ciascuna storia. Davanti al banco della reception intere vite si srotolano, in cerca forse di uno spazio che, oltre ad accogliere oggetti, si faccia incubatrice del passato e di nuovi destini … la cui chiave la detiene il cliente.


About …:
Self-storage significa "deposito personale": spazi individuali ad uso esclusivo, dove i clienti possono depositare da sé, in maniera autonoma, le cose a cui tengono che non sanno dove mettere. I self-storage sono strutture suddivise in spazi chiusi di varie metrature, il cui uso esclusivo è garantito da un contratto stipulato con il singolo utente, che rimane l'unico custode dei suoi beni.
AIS (Associazione Imprese di Self-Storage) è l'associazione nazionale, costituita nel marzo del 2003 con sede a Roma, che rappresenta le imprese italiane specializzate nella fornitura del servizio di self-storage.
Casaforte Self-Storage è presente sul territorio nazionale con 21 impianti (3 a Milano, 2 a Torino e poi Roma, Bergamo, Brescia, Biella, Novara, Vercelli, Genova, Sanremo, Padova, Treviso, Varese, Busto Arsizio, Vicenza, Verona, Pistoia, Foggia) a cui si aggiungono i centri di Lugano e Basilea, in Svizzera.
N° verde 800 363 000; www.casaforte.it.
Easybox Selfstorage è presente in Italia con 7 centri: 3 a Milano, 2 a Roma, 1 a Genova e 1 a Torino.
N° verde 800 202 662.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *