CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

martedì 22 settembre 2015

Woodco per Borgo della Spiga, la suggestiva country house marchigiana

Borgo della Spiga: una suggestiva country house nel cuore delle Marche

Un antico borgo da riqualificare, la voglia di mettersi in gioco e una sfida che diviene un progetto di vita: è la storia di Borgo della Spiga, la country house che reinterpreta la cascina di campagna in chiave moderna. A rievocare il legame con le tradizioni, il pavimento Impression di Woodco, richiamo ancestrale alle antiche origini.


È nel cuore della campagna marchigiana, a pochi chilometri da Cingoli (MC) – uno dei borghi più belli d'Italia – che due liberi professionisti milanesi, marito e moglie, hanno deciso di dare una svolta alla propria vita. Ad ispirare l'idea di abbandonare la caotica quotidianità metropolitana, sono stati i colori e i profumi di un vecchio borghetto diroccato, riportato sapientemente agli antichi splendori e trasformato in una struttura ricettiva che unisce il fascino del paesaggio a quello della storia.

Composto da tre unità interamente riqualificate – la casa colonica, il pollaio e il ricovero attrezzi – Borgo della Spiga (www.borgodellaspiga.it) è oggi una country house accogliente ed ospitale, una struttura fortemente legata al naturale ritmo della terra e allo stesso tempo all'avanguardia, in quanto provvista di soluzioni architettoniche e tecnologiche che rispettano il pianeta (pannelli fotovoltaici, cisterne di raccolta dell'acqua piovana ed illuminazione LED). Pur privilegiando l'integrazione con il contesto di inserimento originario, l'ambizioso progetto di recupero, durato oltre cinque anni, ha portato alla completa ridefinizione delle strutture sia da un punto di vista architettonico che funzionale. La grande casa colonica, con le sue ampie stanze tutte affacciate sulla campagna circostante, è infatti stata convertita in un B&B, mentre il ricovero attrezzi, interamente ricostruito, è stato trasformato in due accessoriati loft affittabili di 42 mq ciascuno.

Il vecchio pollaio, adibito ad abitazione privata, rappresenta il cuore intimo del borgo, l'unico spazio che i proprietari hanno scelto di riservare interamente per sé. I colori naturali che dominano l'esterno dell'edificio rafforzano il legame con l'anima rurale dell'intero complesso, caratterizzata da marciapiedi in cotto, intonaci ad effetto materico e mattoni faccia a vista. Sebbene rivisti in chiave contemporanea, gli interni raccontano una scelta stilistica precisa, volta a preservare l'armonia dell'intorno attraverso tonalità neutre, linee pulite e finiture essenziali, in una sorta di minimalismo ricercato.

Protagonista della zona giorno è la luce, che amplifica altezze e dimensioni conferendo agli spazi non solo una maggiore ariosità, ma anche una raffinata coesione cromatica. Interamente rivestiti dal parquet Impression di Woodco, con tavole Kalika piallate a mano, i pavimenti collegano i diversi ambienti definendo il carattere dell'intera abitazione. Attraverso i grandi nodi e le marcate spaccature, infatti, le superfici in rovere da un lato conferiscono agli interni un'atmosfera calda e suggestiva e dall'altro rievocano i caratteristici segni dello scorrere del tempo e del passare delle stagioni, quasi a voler raccontare l'antica storia del borgo.

Nella camera da letto padronale, le cui magnifiche travi portanti in legno sono state restaurate e ridipinte, la materialità delle tavole Impression esalta per contrasto gli echi urban-chic della carta da parati e dei complementi laccati, delineando una commistione di atmosfere tra il country e il contemporaneo. In linea con la filosofia green che ha ispirato e continua ad ispirare l'intero borgo, la finitura con olio-cera Osmo delle tavole garantisce un residuo secco composto esclusivamente da oli naturali, regalando superfici completamente atossiche, ulteriore omaggio all'incontaminata natura circostante.

Scheda progetto

Realizzazione: appartamento privato, Borgo della Spiga
Località: Saltregna, Cingoli (MC)
Anno di ultimazione: 2015
Superficie appartamento: 140 mq
Architetto: Paolo Vigoni
Committente: Andrea Magro e Deborah Migliorini
Produttore parquet: Woodco
Prodotto: collezione Impression, articolo Kalika.




Il parquet: Impression di Woodco

Perfetta per conferire calore ed eleganza agli ambienti più moderni o per donare ulteriore personalità ai contesti rustici e tradizionali, Impression è la collezione di parquet firmata Woodco che racchiude in sé tutta la maestria della lavorazione artigianale e affascina per i suoi particolari effetti materici. Le venature, i nodi e le spaccature dei pavimenti Impression danno vita a tavole in rovere uniche ed inimitabili, caratterizzate dai tipici segni dello scorrere del tempo e del passare delle stagioni.

La naturalità del rovere e le sue distintive particolarità vengono ulteriormente esaltate attraverso la finitura con olio cera Osmo, che nutre e protegge la fibra del legno garantendo un residuo secco composto esclusivamente da oli naturali. La componente cerosa dell'olio garantisce un'ulteriore protezione all'azione impregnante, mantenendo inalterata l'originale bellezza del parquet e facilitandone la manutenzione.

Disponibile in cinque diverse colorazioni, la collezione Impression è composta da tavole di grande formato (1800/1900x180/190x15 mm) il cui bordo bisellato e irregolare è ulteriore garanzia dell'artigianalità della lavorazione. Le tavole, piallate interamente a mano e successivamente spazzolate, sono ideali per la posa flottante, per quella incollata e anche per pose su massetto riscaldato.
www.woodco.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *