CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

sabato 10 ottobre 2015

OMAGGIO AD ACHILLE E PIER GIACOMO CASTIGLIONI Zanotta Shop, Milano Piazza del Tricolore

21 ottobre – 7 novembre 2015
Giovedì 22 ottobre: incontro con Giovanna Castiglioni e Beppe Finessi

Dal 21 ottobre al 7 novembre 2015 Zanotta Shop, in Piazza del Tricolore a Milano, si trasforma in un palcoscenico dove andranno in scena i capolavori di due grandi maestri: Achille e Pier Giacomo Castiglioni. Un omaggio voluto e dovuto dall'azienda protagonista della storia del design italiano, in un percorso creativo e di produzione che attraversa un periodo di 40 anni. I loro pezzi iconici, oggetti simbolo e senza tempo, sono ancora oggi prodotti molto significativi del catalogo Zanotta.

Leonardo (A. Castiglioni, 1940), il tavolo da lavoro per antonomasia, Sella (A. e P.G. Castiglioni, 1957), lo sgabello nato dalla sella della bicicletta, Mezzadro (A. e P.G. Castiglioni, 1957) il sedile da trattore che si trasforma in seduta, Allunaggio (A. e P.G. Castiglioni, 1965), una seduta da esterni esile e anomala, Primate  (A. Castiglioni, 1970), il sedile-inginocchiatoio, Bramante (A. e P.G. Castiglioni, 1950) altro emblematico tavolo da lavoro, rieditato per l'occasione della mostra,  la serie Servi (A. e P.G. Castiglioni, 1961-1986), una famiglia di complementi dalle molteplici funzioni, il tavolino Cumano   (A. Castiglioni, 1978), oggetto di sublime redesign, Basello (A. Castiglioni, 1987) il tavolino a due piani che funge anche da sgabello e Joy (A. Castiglioni, 1989) il mobile a piani rotanti dalla sorprendente innovazione tipologica. Sono da sempre tra gli oggetti più celebrati, pietre miliari del design italiano, e che oggi vivono di una nuova magia nella mostra OMAGGIO AD ACHILLE  PIER GIACOMO CASTIGLIONI.



Giovedì 22 ottobre Giovanna Castiglioni, curatore della Fondazione Achille Castiglioni,  accompagnerà i visitatori in un percorso di lettura degli oggetti con "occhi curiosi", proprio come sempre faceva ed esortava il padre.
Ad introdurre Beppe Finessi, che ricorderà il meraviglioso e unico lavoro di questi maestri del design italiano.

L'allestimento è stato curato dallo Studio Calvi Brambilla, pensando a come i fratelli  Castiglioni – precursori anche nel modo di "mettere in scena" gli oggetti - avrebbero potuto interpretare i propri pezzi, con spirito ludico ed ironico. La grafica di Leonardo Sonnoli completa il concept espositivo con accenti contemporanei.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *