CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

lunedì 14 dicembre 2015

Ecco come vogliono la casa gli italiani: resina, illuminazione d'atmosfera e wall paper

Il Co-fondatore Gianluca Lazzaroni: «In questi anni è aumentato il ricorso alla consulenza degli architetti; soluzioni e gusti sono sempre più influenzati da riviste specializzate e trasmissioni TV». 

Resina o cemento per garantire uniformità al pavimento; illuminazione scenografica; carta da parati e colori pastello di inspirazione scandinava alle pareti: sono alcuni degli interventi più richiesti rilevati da Ristrutturazione Low cost, società del settore ristrutturazioni con sede operativa a Legnano (MI).

«Oltre ai singoli interventi abbiamo anche rilevato, negli anni, un ricorso crescente alla professionalità degli architetti, perché l'ambiente casalingo deve rispondere a suggestioni estetiche che una volta erano patrimonio di pochi –riferisce Gianluca Lazzaroni–. Sono tutti indicatori di tendenze che, in certi casi, rispondono a vere esigenze funzionali, in altri derivano dalle mode veicolate attraverso le riviste specializzate di architettura e arredamento oppure le trasmissioni televisive».

Indicativi, in questo senso, i discorsi pavimenti e pareti. Per i primi, sono sempre più richiesti resina e cemento, materiali che garantiscono un effetto uniforme molto apprezzato. Trattandosi però di materiali costosi e che richiedono la posa da parte di operatori specializzati, chi non può permettersi la soluzione originale ripiega su piastrelle di grande dimensione che, posate senza fuga, suggeriscono omogeneità alla vista. Sempre per i pavimenti resiste il fascino esercitato dal parquet, materiale sempre più richiesto, anche per ambienti particolarmente delicati quali cucina e bagno.

A favorire la scelta del parquet il fatto che oggi in commercio siano disponibili, accanto a soluzioni di alta gamma, opzioni decisamente economiche ma di qualità accettabile. Per le pareti va forte la carta da parati, che non ha nulla a che vedere con le tradizionali tappezzerie; si tratta infatti di materiali di alta qualità, anche molto costosi, che sono realizzati adattandoli alle dimensioni degli ambienti. Da un paio d'anni a questa parte, inoltre, sono in voga le tinte pastello; una soluzione che va per la maggiore nei Paesi nordici, che oggi sono un riferimento per il design di interni.

«L'aspetto illuminazione dice molto delle tendenze in atto e del fascino che esercitano le immagini sulle riviste specializzate –continua Lazzaroni–; spesso ci è richiesto di installare fonti di luce che non servono per l'illuminazione diretta, ma per creare atmosfera o valorizzare dettagli di un ambiente. Ne sono un esempio le luci a parete incassate nel muro o i segna passi nei corridoi». Interventi sempre più richiesti sono quelli che fanno uso del cartongesso, o per creare velette che coprano elementi poco estetici come i cassonetti o per creare librerie e altri elementi d'arredo su disegno. È, invece, in declino la soluzione della "sala bagno" a favore di spazi più razionali e funzionali; le vasche da bagno cedono il posto alle più pratiche docce, anche se di comode dimensioni (il piatto doccia minimo richiesto è da 90 cm).

«Su un versante più funzionale, quando si ristruttura completamente una casa, riscontriamo la preferenza per il riscaldamento a pavimento –aggiunge Lazzaroni– che consente risparmi e garantisce maggiore uniformità nella temperatura. Naturalmente, la ricerca di maggiore efficienza nei consumi si scontra con le disponibilità di portafoglio, quindi si deve spesso scendere a compromessi sul costo dell'impianto. Significativa la preferenza accordata, nella distribuzione degli spazi, alla zona giorno, quella più vissuta, che deve essere anche la più luminosa possibile. Restando in zona giorno, le cucine sono rivelatrici delle esigenze imposte dalle case di oggi, più piccole di quelle di una volta (85 metri quadrati commerciali in media), per cui si predilige la soluzione dell'ambiente semi aperto, che combina l'optimum, rappresentato dall'ambiente separato, con il valore estetico aggiunto degli elementi di comunicazione fra gli spazi». Indicative dell'ottimizzazione degli spazi sono, infine, le attrezzature e rifiniture per le zone aperte, come balconi e terrazze: i nostri clienti li vogliono rendere a tutti gli effetti locali aggiuntivi della casa, come nei bagni, le nicchie».


RLC è una società di ristrutturazione con sede legale a Rho (Mi), operativa dal 2010 attraverso il marchio Ristrutturazione Low Cost.

Obiettivo di Rlc srl è quello di reinterpretare l'attività della ristrutturazione in maniera moderna e attuale, garantendo, oltre alla realizzazione di lavori a regola d'arte, anche un abbattimento dei costi di ristrutturazione.

Ristrutturazione Low Cost nasce quindi per aiutare le famiglie a realizzare il desiderio di avere una casa nuova, funzionale e bella senza cambiare casa. Il valore aggiunto di Ristrutturazione Low Cost è dato dal fatto che garantiamo la copertura totale dell'iter di ristrutturazione ponendosi come unico interlocutore in un mondo spesso difficile da gestire.

www.ristrutturazionelowcost.it
info@ristrutturazionelowcost.it

--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *