CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

venerdì 4 dicembre 2015

La tecnologia italiana CoeLux® si aggiudica il prestigioso FX Interior Design Awards 2015 nella categoria Lighting Product

Milano, 4 Dicembre 2015 – E’ di qualche giorno fa la vincita dell’FX Interior Design Award 2015 nella categoria Lighting Product con cui CoeLux®, la prima tecnologia al mondo in grado di riprodurre nell’architettura indoor i meccanismi e i fenomeni ottici che regolano la luce nella natura, raggiunge per la quarta volta il primo posto in un riconoscimento di importanza internazionale, primeggiando su alcuni tra i più importanti colossi della luce a livello mondiale. L’FX Interior Design Award, istituito dalla rivista britannica FX, una delle più autorevoli in ambito architettura e interior design a livello internazionale , rappresenta uno straordinario traguardo per CoeLux®. Il premio, infatti, oggi alla sua 17a edizione, richiama designer d’eccellenza da tutto il mondo.

Tra i protagonisti della cerimonia di premiazione, che si è svolta nella centralissima Park Lane di Londra all’interno dello storico Hotel Grosvenor, il Professor Paolo Di Trapani, inventore e CEO di CoeLux® che ha così commentato: “CoeLux® consente all’architettura di realizzare appieno quella che ritengo sia la sua principale vocazione: rappresentare l’uomo come finestra aperta sullo spazio dell’universo.”

CoeLux® ricrea l’effetto della luce calda del sole insieme a quella della luce azzurra e diffusa del cielo creando indoor luci, forme e volumi tipici dell’outdoor, alimentando benessere e positività. Il sistema opera attraverso la combinazione di tre elementi fondamentali, un sistema LED di ultimissima generazione che riproduce le caratteristiche spettrali della luce del sole, sistemi ottici per riprodurre la distanza infinita del cielo e del sole e materiali nano strutturati in grado in pochi millimetri di realizzare i processi di diffusione di Rayleigh che producono la luce e il colore del cielo nell’atmosfera.

CoeLux® ha prodotto diversi sistemi che sono già stati commercializzati in Germania, Austria, UK, Francia, Italia, USA, Russia, Bielorussia ed Emirati Arabi.  A questi si unisce ora anche la Lituania con due installazioni: una all'aeroporto di Vilnius e l'altra presso lo showroom Beola, nel centro della capitale. CoeLux® è ideale per qualsiasi tipo di applicazione nell’architettura: ospedali, strutture alberghiere, centri commerciali, uffici, centri benessere, aeroporti, metropolitane, musei, abitazioni, fino agli spazi più angusti come gli ascensori o gli apparecchi di diagnostica nucleare.

CoeLux Srl
CoeLux Srl è uno spin-off accademico dell’Università degli Studi dell’Insubria, fondato dal professor Paolo Di Trapani ed ospitato dal Parco Scientifico Tecnologico ComoNext (Lomazzo – Como). Grazie a quattro progetti finanziati dalla Commissione Europea nel contesto del VII Programma Quadro e di Horizon 2020, oltre che a finanziamenti privati, la start-up ha potuto sviluppare l’omonima tecnologia CoeLux® e lanciare sul mercato i primi prodotti, in particolare in Europa, Stati Uniti, Emirati Arabi e Russia. Dalla presentazione del primo prototipo (Marzo 2014) ad oggi CoeLux ha ricevuto diversi prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui: il “Lux Awards 2014” come “Light Source Innovation of the Year”, l’essere iscritta tra i “Top 10 products 2014” del “Light Trade Awards” di EdisonReport, il premio dalla rivista MIT Technology Review, Edizione Italiana, come una delle 10 Società italiane “Disruptive” che nel 2015 si sono distinte sul fronte dell’innovazione, il prestigioso riconoscimento come “Technology Pioneer 2015” da parte del World Economic Forum, ed infine l’FX Awards 2015 nella categoria Lighting Product. Per ulteriori informazioni: www.coelux.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *