Cerca nel blog

venerdì 30 gennaio 2015

DAL GRUPPO IMQ UN'IMPORTANTE NOVITÀ PER IL SETTORE DEL LEGNO-ARREDO

Il Gruppo IMQ incorpora ICILA S.r.l. a CSI S.p.A., entrambe società del Gruppo, offrendo alle aziende del settore la possibilità di avvalersi di un interlocutore unico per tutte le esigenze di certificazione e verifica della conformità di materiali, prodotti e sistemi.

Milano, 30.01.2015 - Il Gruppo IMQ ha avviato il progetto di fusione di due delle sue società che vedrà la sua conclusione nel mese di marzo. Una decisione che va a proseguire il cammino di potenziamento ed efficientamento intrapreso negli ultimi mesi dal Gruppo e avviato lo scorso giugno con l'acquisizione e l'incorporazione della società Prototipo Technologies specializzata nel settore automotive. 

La fusione vede da una parte ICILA S.r.l., società del Gruppo specializzata nella certificazione dei sistemi di gestione nei settori del legno, della carta, dell'arredo, della catena di custodia e in quello della certificazione forestale, e dall'altra CSI S.p.A., anche questa società del Gruppo specializzata in testing e certificazioni, verifiche su prodotti e materiali. "La fusione di ICILA in CSI" - ha dichiarato Giorgio Scanavacca presidente del Gruppo IMQ al quale appartengono le due società - "è stata voluta con due obiettivi in particolare: razionalizzazione e potenziamento. Razionalizzazione nella gestione delle società, con i conseguenti vantaggi in termini di ottimizzazione delle risorse e snellimento delle procedure; potenziamento in termini di servizi offerti alle aziende clienti delle rispettive società e del Gruppo IMQ più in generale".

A beneficiare dei vantaggi derivanti dalla fusione saranno in particolare le imprese del settore legno-arredo. Queste infatti, oltre a poter sempre usufruire del marchio ICILA - che continuerà a mantenere la sua valenza sul mercato, potranno giovare di un incremento nei supporti e nella fornitura di servizi.

Questo sarà possibile grazie all'integrazione delle competenze sviluppate da ICILA nella certificazione dei sistemi qualità,  di certificazione ambientale e della salute e sicurezza dei lavoratori e nella certificazione della gestione della catena di custodia e forestale, alle competenze maturate da CSI nel testing sui materiali e sulle normative internazionali.

Le imprese avranno la possibilità di avvalersi di un interlocutore unico, in grado di rispondere a tutte le loro esigenze in termini di certificazioni di sistemi e prodotti, verifiche della conformità dei materiali, soddisfazione dei requisiti legislativi - anche ai fini dell'esportazione. Ma non solo. Come sottolineato da Marina Crippa, Direttore Generale ICILA "fondersi in CSI apporterà notevoli benefici quali l'ampliamento della gamma dei servizi e dei supporti offerti. Ma soprattutto, l'ampliamento del portafoglio servizi da proporre ai propri clienti e al mercato comporterà, per noi, la possibilità di seguire progetti di sviluppo di più ampio respiro e, per le aziende clienti, un supporto ancora più puntuale e personalizzato secondo le loro esigenze".

ICILA ad oggi è una realtà di 13  dipendenti e una media di 200 certificati emessi annualmente. Con la fusione in CSI, il trasferimento degli uffici a Bollate - all'interno della struttura CSI e il conseguente potenziamento del portafoglio dei servizi offerti al mercato, l'obiettivo è quello l' incremento del fatturato nel settore delle certificazioni. 

Soddisfazione per l'operazione è stata espressa anche da parte di Raoul Gatti, Amministratore Delegato di CSI che ha voluto rimarcare alcuni principi distintivi delle società del Gruppo IMQ. "L'operazione consentirà di incrementare le forze consolidando i principi che, da sempre, hanno guidato l'operato delle società facenti parte del Gruppo: conoscenza, competenza, specializzazione e attenzione al cliente, la cui soddisfazione verrà costantemente perseguita".

Il Gruppo IMQ, lo ricordiamo, è la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità. Una realtà a supporto del sistema produttivo italiano, che vanta un fatturato di circa 100 milioni di euro e uno staff di circa 700 dipendenti. Punto di riferimento e partner delle aziende che hanno come obiettivo la sicurezza, la qualità e il rispetto per l'ambiente è composto da: IMQ S.p.A. - CSI S.p.A. - IMQ Primacontrol S.r.l. - IMQ Clima S.p.A. - IMQ Iberica (Spagna) - IMQ Kraków (Polonia), IMQ Certification Shanghai Co. Ltd. (Cina). Il Gruppo IMQ vanta inoltre una partecipazione nell'Istituto Giordano S.p.A..

*********************************
ICILA
Nato nel 1991 dalla volontà di FEDERLEGNO e delle principali Associazioni di settore, dal 2004 è entrato a far parte del Gruppo IMQ. È un Organismo di Certificazione accreditato che eroga servizi di certificazione di sistemi di gestione per la qualità secondo la UNI EN ISO 9001, l'ambiente secondo la UNI EN ISO 14001, la salute e la sicurezza dei lavoratori secondo la BS OHSAS 18001.  Offre inoltre servizi di convalida delle dichiarazioni EMAS, la  certificazione della Catena di Custodia secondo gli standard FSC e gli standard PEFC e la certificazione della Gestione Forestale secondo i medesimi standard.

CSI
CSI è un Centro di Certificazione e Analisi comportamentale attivo su un mercato molto diversificato e operante su fronti ad elevata barriera di ingresso per know-how e per investimenti. CSI, società del gruppo IMQ, vanta soluzioni tecniche di prim'ordine costituite da impianti,
attrezzature, strumenti evoluti e di personale di altissima professionalità, cresciuto alla scuola della più avanzata ricerca tecnologica e del testing. Fondato agli inizi degli anni 60, CSI ha oggi acquisito posizioni di leadership nell'ambito della Certificazione e della Qualificazione di prodotto, settori nei quali opera a livello europeo ed internazionale.

Anteprima Salone_Nardi, Acquamarina

 Acquamarina
Comoda la vita!


Invito al relax, ad un dolce "far niente", guardare le stelle, il mare, gli alberi in montagna, leggere, giocare con l'I-Pad …avvolti in una coperta o esposti al sole… Acquamarina è la seduta del cuore, quella preferita da tutti, quella che "coccola" e che al solo abbandonarsi riconcilia con i piaceri della vita.

Soluzioni innovative di progetto e di materiali per Acquamarina, la nuova seduta a quattro posizioni in resina con possibilità di schienale alto poggia-testa e contraddistinta da un motivo a pois forati su seduta e schienale.

La linea estetica di Acquamarina è slanciata e filante, richiama una fusione in alluminio per perfezione, inesistenza di sbavature e superficie morbidissima al tatto. 

I meccanismi di aggancio che fanno scivolare lo schienale nelle diverse posizioni  sono completamente integrati al design della sedia; il perno contribuisce all'estetica della sedia e la resina è talmente perfetta da sembrare un ingranaggio metallico rivestito perfettamente in pelle.

I braccioli sono pieni, in resina scatolata (nessun punto è aperto) e progettati secondo severe norme di sicurezza per cui risulta impossibile pizzicarsi durante l'operazione di cambio posizione.

Due le innovazioni tecnologiche che caratterizzano lo schienale:
- il poggiatesta è realizzato in resina bi-materiale rigida/morbida, con interno soft touch elastico e soffice che non necessita dell'aggiunta di cuscini;
- il poggiatesta reclinabile all'indietro: si posiziona al momento dell'utilizzo e lo si fa scorrere nel retro "a scomparsa" quando non serve.

Come in tutte le collezioni Nardi, all'innovazione tecnica e al design si aggiunge l'ampio panorama di colori tra i quali è possibile scegliere: bianco, celeste, tortora, caffè, antracite

Acquamarina è facilmente pulibile, atossica, antistatica, realizzata interamente in Italia e riciclabile al 100%. Il prodotto è adatto sia per un utilizzo home che contract (terrazzi di hotel).


Scheda prodotto

Nome: Acquamarina
Design Raffaello Galiotto
Azienda: Nardi – Via Arso, 4 – 36072 Chiampo (VI) – tel. 0444 422100 – www.nardigarden.cominfo@nardigarden.it
Breve descrizione:
Un invito al relax, al "dolce far niente". Acquamarina è la nuova seduta a quattro posizioni in resina con un design slanciato e filante e un motivo a pois forati su seduta e schienale. Meccanismi perfetti e sicuri integrati al design della sedia. Due le innovazioni che caratterizzano lo schienale di questa seduta :
1. il poggiatesta è realizzato in resina bi-materiale rigida/morbida, con interno soft touch, elastico e soffice e non necessita dell'aggiunta di cuscini. 2. il poggiatesta è reclinabile all'indietro: si posiziona al momento dell'utilizzo e lo si fa scorrere nel retro "a scomparsa" quando non serve.
Diversi i colori disponibili a catalogo.
Materiali: Resina fiber-glass r gomma termoplastica
Colori: bianco, celeste, tortora, caffè, antracite
Misure: misure largh cm 59 x h cm 97 -122,5( con poggiatesta ) x profondità cm  64,5
altre misure: altezza seduta 44,5 cm  - altezza braccioli 65,5 cm 
Peso: 8,2 kg

BUZZI&BUZZI ILLUMINAZIONE sceglie GHENOS DESIGN COMMUNICATION


Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
 
Ghénos Design Communication è stata scelta da Buzzi & Buzzi per seguirne le attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni per l'estero e per l'Italia a far data da febbraio 2015.
 
Fondata nel 1990, l'azienda è specializzata nella realizzazione di corpi illuminanti da incasso o a scomparsa da interno ed esterno, spesso firmati da importanti designer e architetti. 

La perfetta simbiosi tra tecnica e design costituisce infatti l'elemento chiave dei prodotti Buzzi&Buzzi, che dà vita a concetti inediti di luce, non solo dal punto di vista estetico, ma anche funzionale e tecnologico.
 
Affermata sia in territorio nazionale che internazionale, si è contraddistinta per la profonda attenzione all'innovazione, per la ricerca di nuovi materiali sostenibili e per il continuo potenziamento della qualità dei prodotti offerti e dei servizi.
 
 
Questo nuovo incarico è per noi motivo di soddisfazione perché riconferma la vocazione  dell'agenzia verso un percorso sempre più indirizzato all'internazionalizzazione, in linea con le evoluzioni di un mercato che sempre più vede le aziende italiane protagoniste.


Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
 
Download - Foto gallery
 
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Ufficio stampa e relazioni esterne:
Ghenos srl - Via Poliziano 4 - 20154 Milano MI
tel. + 39 02 3453068
www.ghenos.net - info@ghenos.net
Linkedin
Youtube
Twitter
Pinterest
Instagram
Facebook
Website


giovedì 29 gennaio 2015

Casa e immobili: Tinteggiare casa: come e dove usare il blu e l'azzurro


E’ il colore più utilizzato negli uffici e in generale negli ambienti di lavoro per la sua capacità di favorire la concentrazione e l’armonia. Il colore blu ha un effetto rilassante ed è in grado di normalizzare la frequenza del battito cardiaco e la pressione inducendo così il corpo a rilassarsi e ad allontanare ansie e tensioni.
sfumature del bluPer questo effetto e per la sensazione di freschezza che trasmette, il blu, e la sua nuance più tenue, l’azzurro, sono consigliati per dipingere le pareti delle camere da letto. Le tonalità brillanti o le colorazioni pastello come il pallido pervinca, l’indaco, il blu reale o il classico blu celo, sono particolarmente indicate per chi ha scelto un arredamento più tradizionale con mobili bianchi o in ferro battuto.
blu scuroColorazioni più intense e decise sono invece indicate per quegli ambienti che sono ben esposti alla luce e che sono arredati secondo uno stile essenziale e minimalista. Il blu genziana o il blu zaffiro ad esempio, più carichi e profondi, enfatizzano gli ambienti particolarmente curati risaltandone i dettagli.
L’azzurro, riconducibile all’ acqua del mare e al cielo estivo, è molto utilizzato per dipingere le case delle località marine che, risaltato dai raggi del sole, trasmette vitalità, vivacità e leggerezza.
Da solo, o in combinazione col verde, è anche adatto per pitturare le camerette dei più piccoli. Entrambi i colori infatti trasmettono calma e serenità conciliando il riposo. Pensate eventualmente di decorare le pareti con degli stencil o degli adesivi da muro, i quali richiameranno o faranno da contrasto alla tinta utilizzata.

mercoledì 28 gennaio 2015

SIMONSWERK - GERMAN DESIGN AWARD 2015

Premi internazionali

Prestigioso riconoscimento internazionale a due prodotti di punta di Simonwswerk, Tectus Energy e Tectus FVZ, da parte del German Design Council.

Rheda-Wiedenbrück, 28.01.2015. TECTUS Energy, l'innovativo sistema di cerniere con passaggio corrente continuo, è stato insignito con una Menzione Speciale dal German Design Award 2015, in quanto 'Excellent Product Design' per ricompensare l'eccezionale qualità del design.

Altro riconoscimento alla variante TECTUS FVZ che permette l'installazione di ante raso muro con occultamento completo del telaio, con l'assegnazione di una nomination da parte della Giuria.

Una Giuria internazionale di 30 esperti dal mondo del business, della scienza e dell'industria del design che ha valutato oltre 2250 proposte provenienti da tutto il mondo per assegnare riconoscimenti ai prodotti d'eccellenza.

Il Premio internazionale giunto alla 4° edizione è promosso annualmente dal German Design Council che opera da 60 anni ed è suddiviso in dieci categorie merceologiche tra le quali Building & Energy, sezione che ha accolto i sistemi per cerniere TECTUS di Simonswerk.

"Siamo orgogliosi del premio ricevuto dal nostro prodotto TECTUS da parte di una giuria di esperti di design. Questo premio conferma che il nostro approccio olistico alla qualità, alla funzionalità, alla tecnica e al design, anche per una cerniera a scomparsa, sia la chiave del successo," ha commentato Carsten Huber, direttore marketing di SIMONSWERK.

Tutti i prodotti vincitori sono esposti in una galleria online visitabile all'indirizzo www.german-design-council.de.  Inoltre per scoprire tutto quello che volete sapere sui sistemi di cerniere SIMONSWERK, è disponibile il sito in italiano www.simonswerk.it



SIMONSWERK, azienda tedesca di Rheda-Wiedenbrück che festeggia 125 anni di attività nel 2014, è leader nel settore delle cerniere e dei sistemi per cerniere per porte. Con 500 dipendenti e una presenza in 35 paesi, SIMONSWERK copre praticamente tutte le richieste per porte interne, porte di edifici pubblici, e porte d'ingresso in legno, acciaio, alluminio e vetro. Con questa specializzazione, l'azienda ha raggiunto la leadership in Germania e in numerosi mercati esteri. Un alto tasso di innovazione con soluzioni cross-market, un'ampia gamma di servizi e soprattutto una qualità massima costantemente controllata hanno contribuito al successo dell'azienda che continua ad espandersi sul mercato domestico e internazionale.

Scopri Dalani: Mobili e Accessori per la tua casa con sconti fino al 70%


Westwing
IL PRIMO SHOPPING CLUB
PER L'ARREDAMENTO IN ITALIA
.......
IL PRIMO SHOPPING CLUB PER L'ARREDAMENTO IN ITALIA
IL PRIMO SHOPPING CLUB PER L'ARREDAMENTO IN ITALIA

Su Dalani Home & Living puoi trovare tutto quello che serve per arredare la tua
casa con stile ed eleganza. Dalle decorazioni per tutte le stanze ai mobili dei marchi più famosi del mondo, con sconti fino al 70% rispetto al prezzo di listino.

L'accesso a Dalani Home & Living è riservato. Solo i soci iscritti hanno accesso al sito. Basta registrarsi
gratuitamente e approfittare ogni giorno di tutte le nostre offerte!

Come regalo di benvenuto riceverai un
buono da 15€* per il tuo primo acquisto, che sarà automaticamente caricato sul tuo account una volta completata la registrazione.

IL PRIMO SHOPPING CLUB PER L'ARREDAMENTO IN ITALIA
Ti auguriamo un piacevole shopping!

Il Team Dalani
Nuove idee per la casa

style 1
style 2
style 3
style 4

.......

*Il buono è valido per 30 giorni. Utilizzabile per ordini del valore minimo di 40€ e non rimborsabile in contanti.
 


--
www.corrieredelweb.it

RIGO LETTO DI FORMABILIO - L'ARCHETIPO DEL LETTO


























RIGO LETTO DI FORMABILIO - L'ARCHETIPO DEL LETTO

Rigo letto, progettato per Formabilio dalla designer Arianna Giovacchini, è una cornice per letto, sia singolo che matrimoniale, che rappresenta l'archetipo del letto.

Le linee semplici impresse al multistrato, laccato con vernici ad acqua e con bordo stratificato a vista, evocano la pulizia e il rigore del futon e tatami giapponese in cui la cultura del buon sonno è sacra.
Il materasso è fermato dalle alette che sottolineano il giroletto, e che svolgono anche la funzione di piedini.  
Al fascino orientale, Rigo Letto unisce la praticità e la funzionalità del vivere contemporaneo, i piedini infatti sollevano da terra la struttura facilitando la pulizia dell'area sottostante.
Una struttura pratica da montare e che, grazie al suo design minimal, si inserisce facilmente in stanze da letto con toni sia classici che moderni.   


martedì 27 gennaio 2015

RefLED+ ES50 V2 di SYLVANIA - LA PURA ESSENZA DELLA LUCE

La nuova RefLED + ES50 V2 360lm rappresenta il futuro del retrofit LED sia per le lampade alogene tradizionali ad alto consumo energetico che per le fluorescenti compatte e anche per le vecchie GU10 LED arrivate a fine vita.

Tante sono le caratteristiche innovative e i vantaggi che racchiude in sé:
- è stata progettata con una profondità superficiale omogenea, a pieno diametro e con lente alogena sfaccettata che permette di mantenere il design e la forma della lampada tradizionale.
- la lente frontale viene illuminata senza la necessità di un dissipatore di calore visibile dalla parte anteriore, permettendo di evitare discromie tra la lampada e il proiettore e offrendo un'illuminazione ad ampio raggio a differenza delle lampade LED tradizionali. 
- è disponibile nelle versioni non dimmerabile e dimmerabile, con un consumo rispettivo di soli 5W e 5.5W  e una elevata potenza di 72lm/w per la non dimmerabile e di 65lm/W per la versione dimmerabile.
- infine grazie alla tecnologia MCOB, viene garantita una migliore gestione termica e una resa dei colori coerente, pur mantenendo l'aspetto puntiforme delle lampade alogene.

Serramenti con il profilo Geneo - la nuova generazione rivoluzionaria






Compagnie logo

Produttori di finestre e porte


Featured images


THERMO DESIGN


Dal 1993 guardiamo verso il futuro! !

Fondata nel 1993 come produttore di finestre e porte, Thermo Design e' adesso un lider nel sistema delle finestre e delle porte, attivo ad un livello nazionale ed internazionale.

<< Leggi tutto






Una vasta gamma di prodotti


Offrendo una vasta gamma di profili, che assicurano una durata di vita più' lunga e un mantenimento facile, siamo arrivati al punto di garantire la piena soddisfazione anche ai più' esigenti clienti.







Prodotti certificati CE


I prodotti fabbricati sono certificati e conformi a tutte le esigenze dell'Unione Europea. La fabbrica Thermo Design utilizza attrezzature automatiche ed efficiente della Sturtz ed Elumatec.





product image

 

 

 


REHAU GENEO - 6 camere


- Profondità costruttiva: 86mm/guarnizione mediana

- Numero di camere: 6 camere

- Isolamento termico: Uf = fino a 0.85 W/m²K

- Risparmio energetico: fino a 76%

- Materiale: composito di fibbre RAU-FIPRO®, rivestito esternamente con materiale di qualità estruso RAU-PVC per avere le superficie di migliore qualità

- Fonoisolamneto: senza rinforzo, fino a RwP=47 dB (con vetro Rw = 50 dB)

- Antieffrazione: fino alla classe WK3, fino alla classe WK2 senza rinforzo

- Permeabilità all'aria: 4 (EN 12207)

- Impermeabilità: 9° (EN 12208)

- Sistema dei profili per gli infissi completamante rinforzato, senza rinforzo di acciaio suplimentare

- Stabilità eccezionale dovuta al materiale Hightech RAU-FIPRO® ed alla costruzione migliorata del profilo e del sistema integrato di irrigidimento

- Larghezza visibile esternamente di 115 mm per una luminosità ottimale.

 






La guarnizione mediana – il materiale della guarnizione altamente ellastica e con elevata resistenza all' usura, garantisce un lungo periodo di vita.

La forma migliore – GENEO offre la forma ed il modello piu' addatto per una varietà di soluzioni architettoniche.

Isolamento termico ottimizzato – GENEO ha camere funzionali che possono essere utilizzate per varie applicazioni.

Design elegante – la costruzione del profilo consente una forma ellegante, sottile (115mm), addatta anche per elementi di grandi dimenssioni



 

 

product image




Ferramenta Maco


La fabbrica Thermo Design usa per le finestre in pvc REHAU la ferramenta MAICO, uno lider incontestabile per la produzione della ferramenta per le porte e le finestre in pvc ma anche in altri campi di attività.

 

 

 




product image




Vantaggi di Partnership



Il Programma di Partnership è rivolto a specialisti del settore, attualmente in fase di sviluppo, attività di vendita, montaggio e fabbricazione di finestre.

In collaborazione con voi dà accesso a una serie di strumenti che vi aiuteranno a sviluppare prodotti di alta qualità, tempo minimo di risposta, formazione e promuovere la tua attività .

 

Scoprite la differenza !


• Prodotti di top

• Ottimo prezzo

• Ampia gamma di prodotti

• Software per il calcolo di preventivi / ordini

• Promozioni ed offerte speciali

• Risposta immediata

• Supporto Marketing

• Consulenza specialistica

• Una squadra tecnica professionale

• Possibilità di personalizzare l'offerta

• Produzione e logistica internazionale ( compreso il trasporto per ordini urgenti rapidamente)

• Imballaggio professionale

 

Vi invitiamo a fare conoscenza con la nostra offerta !

Il nostro motto vostra soddisfazione !

 







CONTATTO


THERMO DESIGN

 

Tel: 004 021 421 5151

Fax: 004 021 421 4141

Email: info@thermodesign.it

Bucharest, Romania

 

http://www.thermodesign.it

 




Blog image







THERMO DESIGN SRL rispetta la confidenzialità dei dati con carattere personale. Se il nostro messaggio non e stato richiesto, se non desiderate ricevere i nostri messaggi pubblicitari nel futuro, o considerate che il ricevimento del messaggio e stato prodotto per colpa di un errore e non porta informazioni utili, si prega di accettare le nostre scuse per il disagio e di annullare l'iscrizione qui.

 
Grazie!







THERMO DESIGN
[Bucharest / ROMANIA]







FEED

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI