CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

martedì 26 gennaio 2016

Arte topiaria: piante ed alberi come ornamenti artistici di parchi e giardini


Il giardino botanico di Funchal

Sin dai tempi degli Antichi Romani, l'uomo si è dedicato all'Ars topiaria, ossia l'arte di potare alberi ed arbusti dandogli forme geometriche oppure di cose ed animali.  

La lupa capitolina - topiario al Campidoglio
E così dall’Antica Roma ad oggi, la pratica di creare opere d’arte utilizzando piante e alberi e di trasformare il paesaggio di giardini reali, parchi e ville private si è diffusa in tutto il mondo.

Per avere risultati d’impatto lo studio che precede la vera e propria creazione deve essere svolto con attenzione: le forme, la collocazione e la scelta delle piante non può essere casuale, dato che alcune si prestano meglio di altre, come le specie sempreverdi e a crescita contenuta.

Per la realizzazione di opere di grandi dimensioni l’utilizzo di attrezzature specifiche come supporti metallici o, in casi “estremi”, di piattaforme aeree, porta alla nascita di opere d’arte di rara bellezza. Un esempio di artigianalità, conoscenza approfondita delle piante e grande spirito artistico. Ecco alcune delle più belle.

Il Salto di Antonio Rafanelli
Il Salto di Antonio Rafanelli

Classe 1965, Antonio Rafanelli è un architetto di Viareggio con una grande carriera alle sue spalle. 

Tante le opere ideate e realizzate, dalle diverse ispirazioni e utilizzando soggetti e materiali differenti. 

Come “Il Salto”, che rappresenta due bambini giocare e, come suggerisce il titolo, saltare da una struttura e atterrare giù, su un morbido materasso.



Il giardino botanico di Funchal
Si trova a Madeira, in Portogallo, questo meraviglioso giardino nominato riserva naturale nel 1982: orchidee, azalee, magnolie, palmeti e cactus convivono armoniosamente e, grazie all’intervento di giardinieri specializzati, compongono una delle attrazioni più importanti della zona.

Situato su una collina da cui si possono vedere le montagne, a Nord, e l’Oceano, a Sud, la collezione delle oltre 2.000 specie di piante è un luogo da non perdere se andate in Portogallo.

Topiary Park
Una domenica pomeriggio nel Topiary Park

Per James T.Mason tutto iniziò con una richiesta da parte della moglie, che desiderava tanto un’opera topiaria nel suo giardino. Detto, fatto.
Dall’immaginare al creare il passo, per l’architetto, fu breve. 

Non solo, perché si appassionò talmente tanto all’arte topiaria da voler reintepretare il dipinto di Seurat  “Un dimanche après-midi à l'Île de la Grande-Jatte”. 

La moglie Elaine ne parlò con il direttore del Columbus Recreation and Park Department, che fu entusiasta del progetto così, nel 1988, James iniziò a lavorarci. 

In soli quattro anni il tutto venne completato, e oggi è possibile camminare nel parco avendo la sensazione di essere nel dipinto di Seurat.


Articolo realizzato in collaborazione con Ciemme Noleggio, azienda che dal 1984 offre un servizio di noleggio piattaforme aeree, autogru e macchine movimento terra.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *