CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

lunedì 18 gennaio 2016

SONDAGGIO: cambiano stili, gusti e abitudini, ma la cucina resta l’anima della casa italiana

Vi trascorriamo oltre 3 ore al giorno, siamo disposti a investire per renderla sempre più vicina a quella dei nostri sogni e non solo ci cuciniamo e ci mangiamo, ma condividiamo piacevoli momenti con la nostra famiglia. 


Ecco la "nuova" cucina secondo un'indagine di Houzz


Milano, 18 gennaio 2016 - La cucina è l'anima della casa. Niente di più vero se parliamo delle case italiane, dove rappresenta il luogo per eccellenza in cui cucinare, mangiare bene e stare a tavola riuniti con la propria famiglia. Nonostante il poco tempo che trascorriamo tra le quattro mura domestiche, secondo una ricerca condotta da Houzz, la piattaforma online leader mondiale nell'arredamento della casa, i nostri connazionali sembrano essere ancora molto legati al concetto di "cucina" come fulcro di ogni attività domestica e la maggior parte vi trascorre oltre 3 ore in un solo giorno.  

Cucinare (98%), mangiare (75%), socializzare (42%) e intrattenersi (40%): Houzz ha intervistato un campione proprietari di casa che stanno rinnovando o hanno intenzione di rinnovare la propria cucina a breve per capire il ruolo che essa occupa all'interno della loro abitazione.

Anzitutto, tra le caratteristiche più importanti che la cucina deve avere, troviamo la semplicità nell'organizzazione (58%) o nella pulizia (51%), la possibilità di ospitare tutta la famiglia (30%), la praticità nel cucinare (25%) e la comodità nel mangiare (24%) e ricevere ospiti (24%); mentre tra le modifiche che vengono effettuate ci sono la nuova disposizione di mobili e attrezzature (70%), l'apertura verso le altre stanze (43%) e l'ampliamento del locale (52%). Gli elementi più rinnovati in cucina sono i piani di lavoro (68%), gli elettrodomestici (66%) e l'illuminazione (60%).

Per il rifacimento della propria cucina, il 72% degli italiani preferisce ricevere il supporto di un professionista in modo da ottimizzare al meglio gli spazi e realizzare la stanza dei propri sogni. Ma quali sono i motivi per i quali ci apprestiamo a rinnovare questo locale? Il 47% vuole personalizzare la propria casa da poco acquistata, il 16% ritiene datata o deteriorata la vecchia cucina mentre un altro 16% la vuole adattare ai cambiamenti avvenuti in famiglia, come ad esempio l'arrivo di figli, oppure allo stile di vita.

Ma quanto sono disposti a spendere gli italiani per rinnovare la propria cucina? Secondo la ricerca condatta da Houzz, i budget di spesa destinati alla ristrutturazione della cucina sono piuttosto alti: il 35% stanzia da 5.000€ ai 10.000€ (il 28% li ha spesi per i lavori completati), il 24% dai 2.500€ ai 5.000€ (il 23% li ha spesi per i lavori completati), e il 21% meno di 2.500€ (il 16% li ha spesi per i lavori completati). Se consideriamo budget più alti, solo il 15% decide di stanziare dai 10.000€ ai 25.000€ per il rinnovamento, mentre addirittura il 29% arriva a spendere queste cifre a lavori finiti.

Per quanto riguarda l'estetica invece, sulla base di cosa si sceglie la cucina nel paese del design per eccellenza? Il 47% dichiara che la priorità è nel design della cucina che dovrebbe integrarsi perfettamente con quello del resto della casa, mentre il 44% desidera abbondante luce naturale. Inoltre, comparando gli stili delle "vecchie" cucine con quelle ristrutturate, è interessante vedere come sia cresciuto l'interesse nei confronti del design e come siano cambiati i gusti nel tempo. 

Ad esempio, il 40% delle vecchie cucine non aveva uno stile preciso, contro il 2% di quelle nuove che invece seguono canoni ben precisi (es. shabby chic, nordico etc..); delle vecchie, il 28% erano in stile classico, il 10% moderno e l'8% contemporaneo. A lavori ultimati le percentuali si ribaltano drasticamente passando rispettivamente al 2% (classico), 33% (moderno) e 24% (contemporaneo).

"Le cucine di oggi vogliono ricreare un ambiente raccolto ma allo stesso tempo aperto alle altre stanze della casa, dando vita a un ambiente di ampio respiro in cui accogliere famiglia e amici non solo per pranzo o per cena", ha dichiarato Mattia Perroni, Managing Director di Houzz Italia. "Questa è la cucina scelta da chi oggi decide di rinnovare questo spazio secondo i propri canoni di praticità, semplicità e sicurezza, dimostrando allo stesso tempo una sempre maggior dedizione allo stile e al gusto".

Il sondaggio è stato inviato agli utenti di Houzz in Italia ed effettuato tra ottobre e dicembre 2015 su un campione di 930 proprietari di casa che hanno rinnovato la cucina negli ultimi 24 mesi, la stanno attualmente rinnovando o hanno intenzione di rinnovarla nei prossimi tre mesi.

A proposito di Houzz
Houzz è la piattaforma online leader mondiale nell'arredamento della casa e nell'offerta di soluzioni di design in ogni fase della ristrutturazione. Dall'arredo di una stanza alla costruzione di una casa, Houzz mette in contatto milioni di utenti appassionati di design e professionisti di tutto il mondo. Avvalendosi del più ampio database di immagini di proposte residenziali e di una vivace community, Houzz è la soluzione più immediata per trovare idee, soluzioni, ricevere consigli, comprare prodotti e arredi, coinvolgere e ingaggiare professionisti per trasformare la casa dei sogni in realtà. Houzz ha sede a Palo Alto in California e dispone di uffici a Londra, Berlino, Mosca, Sydney e Tokyo. Houzz e il suo logo sono marchi registrati a livello internazionale da Houzz Inc. Per maggiori informazioni consultare www.houzz.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *