CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

giovedì 18 febbraio 2016

Chevron, Open e Crystal: inedite interpretazioni della maniglia

Descrizione: Macintosh HD:Users:alicegesualdi:Desktop:clara:olivari:logo.png

Olivari presenta tre magistrali interpretazioni della maniglia realizzate con tre grandi nomi del design e dell'architettura contemporanea: Zaha Hadid, OMA/Rem Koolhaas, Marcel Wanders.

Tre maniglie nate da differenti atti creativi, dal tratto unico e originale. Per Zaha Hadid è un omaggio al suo primo progetto residenziale a New York City. Per OMA/Rem Koolhaas invece è un processo di scomposizione dell’oggetto negli elementi primari: mozzo e leva. Per Marcel Wanders è una ricerca del connubio quasi artistico tra cristallo e metallo. Ma tutte hanno un denominatore comune: la forza progettuale per diventare maniglie di carattere, espressione dell’abilità, della cura e della ricerca portata all’estremo con cui Olivari sviluppa da sempre ogni oggetto. Un mix, talvolta, anche di materiali inediti.


Chevron, Zaha Hadid
Per Chevron Zaha Hadid trae ispirazione dal suo primo progetto a New York City, un edificio residenziale situato accanto a High Line Park. La maniglia ricorda infatti l’elemento scultoreo che caratterizza la facciata del palazzo. Il design, una forma vigorosa accentuata da curve morbide, segue la stessa ricerca sperimentale della struttura dinamica ed innovativa tipica di ogni progetto di Hadid. 

Chiaramente riconducibile agli elementi di architettura in sviluppo orizzontale e di simmetria dell’edificio di New York, il corpo della maniglia prende una potente forma ricurva, che migliora l’ergonomica relazione tra la mano e l’oggetto, ottimizzandola attraverso una serie di intagli delicati.
Chevron è realizzata in ottone nelle finiture cromo, cromo satinato e superantracite satinato.

CHEVRON_fascia_MEDIA_contesto
Ph. Sauro Sorana                                                    Ph. Alessandro di Giugno


Open, OMA/Rem Koolhaas
Open è il risultato di un processo di riduzione della maniglia alle sue componenti funzionali elementari: il mozzo e la leva. Questa separazione modulare ha come risultato due elementi indipendenti che, unendosi meccanicamente, generano molteplici combinazioni di metalli e finiture.

Open ricorda un utensile meccanico. La semplicità formale dell’impugnatura esalta le qualità del metallo e si presta ad ulteriori variazioni: forature e sottrazioni aprono inoltre a nuove possibilità di utilizzo quotidiano.
Open è realizzata in ottone nelle finiture cromo, cromo satinato, superinox satinato e superantracite satinato.

OPEN_fascia_MEDIA_contesto
Ph. Sauro Sorana                                                              Ph. Bruno Pulici


Crystal, Marcel Wanders
La collezione di maniglie Crystal del 2015 di Marcel Wanders per Olivari è una sorta di compendio della storia e dell’abilità artigianale, maturata dall’azienda in oltre 100 anni di vita. È una luminosa e scintillante continuità della combinazione di minimalismo e classicismo evocati dalla sua maniglia “Dolce Vita” (2014).

Divisa in due parti, una in ottone e l’altra, frontale, in cristallo, ci consente d'intravedere – attraverso il cristallo – il decoro riflesso sull'ottone. È il prezioso gioiello della porta, che è un piacere osservare e tenere in mano nell’atto di passare oltre, verso un interno pieno di sorprese. Crystal è un tocco decorativo e raffinato che ridefinisce l'immagine stessa di una porta.

La collezione Crystal è disponibile in tre finiture: cromo, superoro e superantracite satinato, e con tre tipologie di cristallo: ‘Gem’, ‘Royal’ e ‘Diamond’.

CRYSTAL_fascia_MEDIA_ok
Ph. Sauro Sorana                                                                  Ph. BHMSTUDIO
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *