CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 3 febbraio 2016

Il nuovo tavolo massello 1060 di Thonet progettato da Jorre van Ast

Thonet GmbH
Tavolo 1060 di Jorre van Ast
 
 Presentato in occasione di Imm Colonia, il nuovo tavolo massello progettato da Jorre van Ast per Thonet si distingue per l’incredibile leggerezza estetica e il forte richiamo alla tradizionale curvatura del legno, da sempre appannaggio della storica azienda tedesca.
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata 
ImageIl tavolo massello disegnato da Jorre van Ast è espressione di un linguaggio formale ricco di raffinati dettagli. Il piano rettangolare seduce per la sua essenzialità, gli angoli arrotondati e i bordi inferiori smussati. 

Il piano poggia su una base costituita da due coppie di gambe disposte a forma di V rovesciata, collegate da un’elegante traversa. 

Le gambe e la traversa sono in massello curvato e richiamano alla mente la tradizione della curvatura del legno, da sempre appannaggio di Thonet. 

La struttura fine ed essenziale, le linee fluide, morbide e organiche dei singoli componenti in legno conferiscono contemporaneità e leggerezza a questo tavolo che diventa protagonista di momenti conviviali nel tinello di casa e accogliente punto d’incontro nelle sale riunioni.

Il designer olandese è riuscito a realizzare con il modello 1060 un mobile moderno che concilia la sfera privata con quella lavorativa, valorizzando l’eredità di Thonet. 

Creare un nuovo modello senza perdere di vista la storia dell’azienda è stata una vera sfida per me. Sviluppando il progetto mi è venuto spontaneo concentrarmi su una delle competenze chiave di Thonet, la curvatura del legno massello. Ci tenevo a progettare un mobile da abbinare alle splendide sedie di casa Thonet”, spiega il designer.

Image
Thonet – sinonimo di mobili dal design innovativo frutto di una lunga tradizione
Nata a Frankenberg sull’Eder (Germania), dove si trovano tuttora la sede e lo stabilimento, Thonet GmbH nasce dalla lungimiranza di Michael Thonet. 

I suoi eredi, giunti ormai alla quinta e sesta generazione, hanno un ruolo attivo in azienda, rispettivamente come soci o rappresentanti alla distribuzione, mentre l’amministratore è Thorsten Muck.
Costellata di successi, la straordinaria storia dell’azienda Thonet inizia con il suo capostipite. 

Sin dal 1819, anno in cui l’ebanista Michael Thonet fonda la sua prima falegnameria a Boppard sul Reno, il nome Thonet è sinonimo di mobili innovativi, di grande pregio qualitativo ed eleganza. 

La sedia n° 14, nota come l’iconica “sedia in paglia di Vienna”, segna l’avvio della produzione industriale che vede l’impiego dell’inedita tecnica di curvatura del legno di faggio massello. 

I mobili in tubolare d’acciaio degli anni Trenta, ideati da celebri esponenti del Bauhaus, come Mart Stam, Mies van der Rohe e Marcel Breuer, rappresentano la seconda pietra miliare nella storia del design. Thonet diviene all’epoca il maggiore produttore al mondo dei modelli in tubolare d’acciaio, annoverati adesso fra i classici senza tempo.  

Fedele alla propria tradizione e artigianalità, l’azienda punta oggi allo sviluppo di nuovi modelli, frutto della collaborazione con designer di fama nazionale e internazionale e della creatività del Design Team di casa Thonet.
www.thonet.de

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *