CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

lunedì 1 febbraio 2016

Panasonic Air Conditioning: una villetta a energia quasi zero con Aquarea, per coniugare risparmio, benessere e vivere sostenibile

AQUAREA PANASONIC:
AFFIDABILITÀ GARANTITA PER UN RISULTATO “ORO”

Un NZEB (Nearly Zero Energy Building) a pieno titolo quello realizzato ad Albenga, in provincia di Savona: grazie alla lungimiranza dei proprietari, la nuova villetta si presenta come il perfetto connubio tra architettura tradizionale locale e moderna progettazione ecosostenibile. Al centro la sinergia tra la pompa di calore Panasonic Aquarea e l’impianto solare termico, un’efficienza valutata in classe GOLD dall’Agenzia CasaClima di Bolzano.


Coniugare risparmio, benessere abitativo e vivere ecosostenibile: è per seguire questo ideale che i proprietari della villetta di Albenga hanno deciso, a cantiere già avviato, di affidarsi a una squadra di esperti nel campo dell’edilizia sostenibile. L’obiettivo? Arrivare a realizzare un’abitazione ad energia quasi zero, con un consumo inferiore a 10 kWh/m2 l'anno. E, grazie alla sinergia tra la pompa di calore Aquarea Panasonic e le altre tecnologie applicate, il risultato ha superato anche le più rosee aspettative, dando prova di un consumo energetico annuo di soli 4kW/m2, dato che ha posto l’edificio a pieno titolo tra gli NZEB.

La sfida climatica e il progetto termico
Progettata secondo i crismi architettonici della tradizione locale, l’abitazione si articola su un piano interrato, un piano terra con duplice funzione abitativa e di magazzino, e un piano sottotetto, nonché di zona porticata aperta sul paesaggio agreste delle campagne liguri. Nonostante il modesto volume del fabbricato, la progettazione ha previsto un attento studio preliminare a causa di varie problematiche riscontrate, prima fra tutte la ridotta dimensione degli spazi per il passaggio delle tubazioni. Per risolvere i nodi costruttivi incontrati sul cantiere, l’architetto Marco Mauro, consulente CasaClima e coordinatore dei lavori, e l’ingegnere Luca Sarale si sono confrontati con i proprietari, fino a trovare la soluzione impiantistica più efficace.
Nel caso specifico del progetto termico, in un clima classicamente mediterraneo qual è Albenga, l’obiettivo più stimolante stava nel trovare la giusta strategia per evitare il surriscaldamento estivo dell’abitazione, così da aggirare la necessità di un costoso impianto di condizionamento. Come garantire consumi energetici minimi e a basso impatto ambientale sia nel periodo invernale che in quello estivo? La risposta degli esperti è stata puntare al dialogo tra differenti tecnologie: di qui la scelta di installare una pompa di calore Panasonic Aquarea ad alta connettività, collegata attraverso una centralina a un impianto solare termico installato sul tetto. La centralina, posta all’interno del bollitore solare, è responsabile della gestione alternata dei due sistemi di produzione: in mancanza di un adeguato apporto di luce solare, la temperatura si abbassa sotto il limite impostato, facendo così scattare la pompa di calore. Viceversa, quando la temperatura sale oltre il limite, la centralina mette in funzione l’impianto solare.
Questo sistema permette di ottenere un sistema di condizionamento dell’edificio ottimale, sia in termini di costi che di comfort, producendo acqua calda sanitaria e riscaldando e raffrescando l’aria, che viene poi fatta circolare all’interno degli ambienti attraverso un impianto di ventilazione meccanica controllata. Senza l’utilizzo di terminali di riscaldamento addizionali quali impianti a pavimento, piastre radianti o radiatori, le potenze che entrano in gioco per offrire quotidianamente il massimo comfort sono estremamente basse.

L’installazione di Aquarea
La pompa di calore Aquarea Panasonic ad alta connettività da 7 kW è stata montata in un locale cantina al piano interrato, mentre
a livello del piano di fondazione è stato installato un serpentino con scambio geotermico superficiale di energia termica con il terreno.
Un’interfaccia collega lo scambiatore geotermico alla ventilazione meccanica controllata, mentre la pompa di calore e i quattro pannelli solari termici posti sul tetto si alternano nella produzione del modesto quantitativo di energia richiesto dall’edificio nelle varie stagioni. Il montaggio della centrale termica è stato ultimato in due settimane: «Non ci sono stati problemi nel far dialogare tra loro impianto geotermico superficiale, sistema di ventilazione meccanica controllata, solare termico e pompa di calore - commenta il responsabile del coordinamento dei lavori arch. Marco Mauro dello studio Architettura e Costruzioni  - quello che in un primo momento ha messo in difficoltà gli artigiani è stato il passaggio delle tubazioni dal vano freddo della cantina a quello caldo dei locali abitativi, che ha richiesto particolare cautela per assicurare una perfetta tenuta dell’aria. Ma la giusta scelta dei materiali e delle soluzioni tecnologiche impiegate ha permesso di raggiungere un ottimo risultato, con un valore finale nel Blower Door Test pari a 0,3975 h-1 Pa. La scelta di Aquarea è stata esemplare in questo senso: oltre ad avere i requisiti di potenza richiesti e un ottimo rapporto qualità/prezzo, sapevamo dell’affidabilità del prodotto perché già ampiamente dimostrata in diversi altri cantieri.»
Marco Visconti, National Key Account Manager di Panasonic Appliances Air Conditioning Europe, spiega: «Un edificio NZEB, realizzato con le tecniche più d’avanguardia disponibili oggi nel settore, non necessita di pompe di calore ad elevata potenza. La nostra gamma Aquarea, ad alta efficienza, di dimensioni contenute e con consumi energetici minimali, offre modelli che soddisfano l’esatta esigenza di queste nuove abitazioni, di cui la villetta di Albenga è un caso esemplare».

L’edificio, ormai ultimato, ha ricevuto la classificazione GOLD da parte dell’Agenzia CasaClima di Bolzano, che si occupa di valutare l’efficienza energetica di un immobile. Una soddisfazione non da poco per i proprietari, che grazie ad un confronto sempre aperto e costruttivo con un team di esperti sono riusciti a realizzare l’obiettivo di partenza: avere una casa efficiente, confortevole e dal minimo impatto ambientale, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per maggiori informazioni, visitare: www.aircon.panasonic.eu
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *