CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 16 marzo 2016

FUORISALONE 2016. BASE MILANO: IL DESIGN CENTER DELLA TORTONA DESIGN WEEK NELLA NUOVA DESTINAZIONE PER IL DESIGN E LA CREATIVITA’ A MILANO

APRE NEL CUORE DEL DISTRETTO TORTONA LA NUOVA DESTINAZIONE PER IL DESIGN E LA CREATIVITA' A MILANO

Durante il Fuorisalone ospiterà designer, imprese e università a livello internazionale, in linea con la vocazione di piattaforma innovativa dedicata all'incontro fra idee e produzione culturale. 
Saranno presenti: Opendot in collaborazione con Claude Marzotto (obelo) e Daniela Lorenzi (A14) con la mostra Visual Making, Designersblock con una collettiva di designer internazionali, la rete europea di Human Cities con il Politecnico di Milano e la Tongji University di Shanghai, gli olandesi di Connecting the Dots, Smart Park Reply, OnPrintedPaper con Abitare. 
E, per iniziare, una grande festa lunedì 11 aprile alle ore 21.30  
12 17 aprile 2016
Milano, Via Bergognone 34
base.milano.it  
Milano, marzo 2016 – Saranno il Fuorisalone 2016, con un'edizione di grande fermento della Tortona Design Week, e l'avvio della XXI Triennale i due appuntamenti - molto attesi da tutta la città - che il prossimo 30 marzo accompagneranno l'apertura negli storici spazi dell'ex Ansaldo di BASE Milano. A place for cultural progress: il progetto integrato per la cultura e la creatività a Milano, destinato a diventare un nuovo punto di riferimento, attivo tutto l'anno, per l'industria della creatività e del design milanese e internazionale.
BASE Milano prende vita in una delle aree più vivaci e dinamiche della città, nel cuore del distretto creativo di Tortona, prima zona ad essersi organizzata come circuito del Fuorisalone oltre quindici anni fa e oggi polo creativo di respiro internazionale dove design, moda, arte e cultura si incontrano tutto l'anno per aggregare il meglio dei talenti, delle imprese e delle realtà creative italiane e internazionali. 
Non a caso BASE Milano è stata scelta fra le 14 sedi ufficiali che vedranno il lo storico ritorno, dopo oltre vent'anni, della XXI Triennale "21st century. Design after design" (2 aprile – 12 settembre), con la presenza di alcuni fra i più importanti Padiglioni internazionali. 
Proprio in questo contesto di grande energia e contaminazione fra mondi affini, in occasione del Fuorisalone BASE Milano si trasformerà nel Design Center e ospiterà una serie di progetti di respiro internazionale, in linea con la propria vocazione di piattaforma innovativa dedicata all'integrazione fra idee e produzione culturale, che vedranno presenti fra gli altri Opendot in collaborazione con Claude Marzotto (obelo) e Daniela Lorenzi (A14) con l'inedita mostra laboratorio Visual Making sul tema della sperimentazione grafica tra digital fabrication e stampa artistica artigianale; la rete europea Human Cities, con una mostra che coinvolge i suoi 11 partner di altrettante città, insieme al Politecnico di Milano e alla Tongji University di Shanghai; due esposizioni realizzate da Connecting the Dots sul tema "Cultura & Mercato", aspetti opposti di grande attualità nel design; la collettiva di Designersblock, con i progetti realizzati da 60 fra designer indipendenti, emergenti e affermati; lo SMART PARK di Reply, un acceleratore di idee guidato dal Design Thinking; non ultima la libreria speciale di OnPrintedPaper con Abitare.
E, per iniziare al meglio la settimana del design, ci sarà anche una grande festa "BASE4DESIGNWEEK. THE DAY BEFORE PARTY / DJ HENRY" lunedì 11 aprile alle ore 21.30 ad ingresso libero. Musica: welcome to the sixties and early seventies: rock'n'roll-beat-soul-britpop-indie rock.
Design Center
Durante la settimana del design, BASE Milano sarà il Design Center della Tortona Design Week, un hub che offrirà ai visitatori ed espositori numerosi servizi fra cui:
·     Press Point e Info Point ufficiale
·     Area Lounge per incontri e presentazioni
·     Temporary office: per una mail volante ma anche per ricaricare i devices
·     Bar e ristorazione
·     Intrattenimento: ogni sera, programmazione musicale
·     Bookshop by OnPrintedPaper, vendita diretta e possibilità di acquisto online 

I progetti più nel dettaglio: 
Opendot in collaborazione con Claude Marzotto (obelo) e Daniela Lorenzi (A14) | Visual Making
Visual Making è la mostra-laboratorio che racconta, attraverso un percorso espositivo curato da dotdotdot, l'esperienza di ricerca e i risultati della sperimentazione grafica condotta dall'omonimo User Group all'interno del FabLab milanese Opendot per indagare le potenzialità di integrazione tra digital fabrication, grafica e stampa artistica artigianale. Una community aperta, composta da designer, artisti e illustratori e coordinata da Claude Marzotto / òbelo e Daniela Lorenzi / A14, si è data appuntamento nel corso del 2015 per per condividere competenze e know-how con l'obiettivo di testare processi innovativi per la produzione di matrici adatte alle varie tecniche di stampa artigianale: calcografia, tipografia e serigrafia. I test hanno riguardato diversi materiali e macchine a controllo numerico: laser cutter, stampante 3D e vinyl cutter. La sperimentazione tecnica, orientata a ottimizzare la resa a stampa di diverse qualità grafiche, ha messo in luce anche alcune interessanti potenzialità specifiche della digital fabrication.
L'allestimento della mostra si dispiega come le pagine di un libro attraverso tre livelli di narrazione – l'archivio, il manuale di istruzioni open source, le applicazioni d'artista – e include uno spazio-laboratorio.
Il progetto grafico della mostra a cura di òbelo ÷ Claude Marzotto e Maia Sambonet gioca sul tema della 'mano che disegna', a sottolineare la continuità tra fare artigianale e cultura maker. La figura della mano che impugna strumenti sempre diversi è reinterpretata di volta in volta con una tecnica differente in una serie di immagini originali concepite come omaggi
visivi a maestri d'elezione: dai collage di carta strappata di Willem Sandberg alle xerografie originali di Bruno Munari, dai fotogrammi di Max Huber alle linee di Saul Steinberg.
Human Cities
Sostenibilità e creatività nel design urbano sono al centro di Human Cities, il progetto europeo nato nel 2006 per esplorare il modo in cui gli abitanti si riappropriano della città contemporanea, attivando buone pratiche progettuali nello spazio urbano pubblico, attualmente co-finanziato dal programma Creative Europe Programme of The European Union, 2014-2018. Una rete che oggi vede 11 partner da altrettante "human cities" europee: St. Etienne (Francia), Bruxelles (Belgio), Graz (Austria), Belgrado (Serbia), Bilbao (Spagna), Cieszyn (Polonia), Londra (Regno Unito), Helsinki (Finlandia), Lubiana (Slovenia), Tallin (Estonia) e per l'Italia, Milano con il Politecnico di Milano – Dipartimento e Scuola di Design, confrontarsi in un progetto quadriennale interdisciplinare i cui risultati vengono raccontati per la prima volta alla Design week milanese, tappa iniziale di un percorso internazionale. "Human Cities/Milano" ospita inoltre il College of Design and Innovation della Tongji University di Shanghai con una mostra dal titolo Open Your Space che affronta il tema dell'interazione con lo spazio pubblico in un contesto urbano extra-europeo.
Durante il Salone del Mobile 2016 si svolgerà il meeting annuale di Human Cities/Challenging the city scale con più di 30 rappresentanti delle undici città partner.
Connecting the Dots | Furnishers Market - The Alternative
Gli olandesi di Connecting the Dots si interrogano su "Cultura & Mercato", aspetti opposti del design di oggi raccontati attraverso due mostre internazionali sotto lo stesso tetto dal titolo Furnishers Market e The Alternative, con la partecipazione di 20 studi di design. Queste esposizioni
rappresentano due temi che sono la forza propulsiva del settore del design: il mercato e la sperimentazione – business versus cultura. Il design della mostra è opera dello Studio Haller Brun. The Alternative – solutions for the social domain presenta gli sviluppi sociali e il lavoro dei designer che creano progetti per la sfera pubblica. L'opera e i metodi di Meike Fleskens (NL), Caravan Collective (Dubai), Parson The Ne School (US) e Arnout Visser (NL) offrono soluzioni a questioni di ordine sociale.
Furnishers Market – the market place for furniture contractors è letteralmente il mercato dove architetti, contractor e interior designer possono aggiornarsi sugli ultimi sviluppi. Il mercato dell'architettura d'interni sta cambiando rapidamente e in modo drastico. Si registra un boom nel settore dell'ospitalità, gli uffici diventano spazi di incontro e condivisione, mentre le abitazioni private si trasformano in luoghi di lavoro. La mostra ospita designer del calibro di Rik ten Velden (NL), Cyrcus (IT), Klaas Kuiken (NL), Felicerossi (IT), Strackk (NL), ET (IT), Jolanda van Goor (NL), +K (IT) e Romain Gaillard (FR).
Designersblock Milan Edition 16
Alla sua 16ma edizione, torna Designersblock con una collettiva di progetti – fra mobili, illuminazione, tessile, gioielli, architettura, service e interactive design – realizzati da 60 fra i designer, emergenti e affermati, più innovativi della scena internazionale e una partecipazione speciale di Arts Thread. Dal 1998 ad oggi Designersblock ha prodotto più di 150 eventi in undici Paesi mettendo in mostra oltre 3.500 fra singoli professionisti e aziende provenienti da 34 nazioni diverse.
Vengono proposti quest'anno i nuovi lavori di oltre 30 designer indipendenti UK e internazionali, insieme all'Estonia Design House, agli accessori e gioielli di Auto Produzioni Italia e, infine, all'India Pavillion in partnership con India Art n Design e con Design Arts Thread.
Smart Park Reply
Lo SMART PARK di Reply è un acceleratore di idee guidato dal Design Thinking. All'interno dello spazio è previsto un percorso esperienziale durante il quale il visitatore può provare alcune soluzioni ad alto contenuto tecnologico, dalle frontiere della Virtual Reality all'Internet delle cose. A concludere l'esperienza tecnologica, una sessione di Design Thinking Process in grado di stimolare l'immaginazione del visitatore e portarlo a generare idee e innovare servizi.
OnPrintedPaper | Abitare
Abitare, rivista internazionale di architettura e design, insieme a onprintedpaper.com, il luogo dei piccoli capolavori della carta stampata, anima all'interno di BASE Milano una libreria speciale dove trovare libri da leggere, guardare e regalare; dove incontrare autori, creativi e viaggiatori; dove rilassarsi e ricaricarsi; dove scambiare idee e contatti; dove conoscere visioni e progetti per il futuro.

Con il patrocinio del Comune di Milano
Partner:
ARCI Milano, Avanzi, esterni, h+, Make a Cube3
Tortona Design Week, Leftovers, PixartPrinting e Dyson
Media partner
Abitare, Zero, Igers Milano
Exhibitors
Connecting the Dots, Designersblock, Human Cities, College of Design and Innovation Tongji University,, OnPrintedPaper, Opendot, Reply




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *