CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

venerdì 4 marzo 2016

Gruppo GABEL: un'azienda in crescita

Qualità, stile, made in Italy, etica e solide radici: sono queste le parole chiave per definire una realtà ricca e diversificata come il gruppo tessile Gabel, specializzato nella produzione di biancheria per i diversi ambienti della casa. 


L'azienda
Fondata nel 1957 dai fratelli Giuseppe e Sergio Moltrasio, Gabel rappresenta in Europa l'unico player "verticale" del settore, il solo a gestire direttamente la filiera produttiva. 

L'attenzione alla qualità e la cura dei minimi dettagli si applica infatti a tutte le fasi della produzione, dall'ideazione alla tessitura, dalla scelta delle materie prime all'acquisto del filato alla confezione, dalla vendita – attraverso 80 negozi monomarca in tutta Italia, a cui si affianca il sito e-commerce – fino all'assistenza post-vendita.

Il gruppo
Guidato dalla seconda generazione della famiglia Moltrasio, il cui amore per i tessuti nasce da molto lontano, il gruppo comprende i marchi Gabel, Somma 1867, Vallesusa e Pretti.

Filosofia "green"
Ecosostenibilità e rispetto per l'ambiente sono elementi chiave della filosofia di Gabel, che si concretizzano nelle scelte aziendali di ogni giorno, a partire dalla scelta di materie prime provenienti da coltivazioni tracciabili e a ridotto impatto ambientale, tecniche di stampa e tintura il più possibile "green", fino alla produzione di energia "pulita" grazie alla centrale idroelettrica, di proprietà del gruppo, che alimenta lo stabilimento di Gorizia.

Unità produttive
La qualità delle lavorazioni e dei prodotti finali è garantita dall'estrema efficienza delle diverse unità produttive, da quella storica di Rovellasca (Como), dove avviene la nobilitazione dei tessuti, a quella di Gorizia, dove viene tessuto tutto il greggio del segmento letto, da Buglio in Monte (Valtellina), dove si produce il tessuto in spugna e il tessuto arredo, a Mornago (Varese), dove si tesse la lana e dove nascono i prodotti delle collezioni Somma 1867, brand acquisito dal gruppo nel 1996.

Un'azienda in crescita
Con una forza lavoro di 400 persone e 110.000 metri quadrati di superfici produttive, Gabel sta vivendo una significativa fase di riorganizzazione e di crescita, con importanti investimenti in nuovi impianti, in ricerca e sviluppo (a cui è dedicato il 5% del fatturato) e in risparmio energetico, consolidando e ponendo nuove basi per il futuro. 

A conferma del percorso intrapreso, il programma di investimenti per l'unità di Buglio in Monte prevede la sostituzione di una parte dell'orditoio e progressivamente dei telai che compongono la sala di tessitura. 

I nuovi macchinari presentano una tecnologia rinnovata, in particolare nella parte software, garantendo prestazioni migliori, maggiore flessibilità (ad esempio per utilizzo di filati diversi o cambio disegno più rapido) e minor consumo energetico. L'investimento annuo previsto è nell'ordine di 1,5 milioni di euro.


Gabel nel mondo
Il fatturato consolidato per il 2015 si è attestato intorno ai 61 milioni di euro, di cui l'Italia rappresenta circa il 90%, restando il mercato di riferimento, mentre per quanto riguarda l'estero Gabel punta sulla Cina e sugli Stati Uniti, oltre che sul consolidamento dei mercati britannico e tedesco.

Parola d'ordine: qualità e attenzione ai dettagli
In tema di qualità globale, Gabel si distingue inoltre per alcune iniziative estremamente mirate, tra cui la settimana "mail free", pensata per sensibilizzare collaboratori, dipendenti e dirigenti sull'importanza di un contatto diretto e personale, e l'introduzione di una etichetta con un particolare codice a barre, progettato per risalire alla specifica partita di prodotto e verificare al meglio la qualità e gli standard produttivi.

"I nostri processi produttivi rispettano tutte le normative, l'intera filiera è rigorosamente controllata e i nostri prodotti sono certificati Oeko-tex, l'azienda stessa ha conseguito le più importanti certificazioni, produciamo, acquistiamo e utilizziamo solo energia 'pulita'", sottolinea Michele Moltrasio, presidente del gruppo. "L'attenzione all'ambiente, alla qualità a tutto tondo, al benessere di chi lavora in Gabel, la consapevolezza etica e l'amore per il bello si ritrovano in tutti i nostri prodotti".

Da non dimenticare l'importanza della creatività e dello stile che contraddistingue tutte le collezioni: l'ufficio stile di Gabel ne mette a punto 13 o 14 ogni mese, anticipando e traducendo i bisogni dei clienti. Ogni anno sono circa 700 i disegni proposti dai giovani designer internazionali coordinati da Massimo Moltrasio, art director e mente creativa dell'azienda. 

"Bella la casa, bene tu".


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *