CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 9 marzo 2016

L’evoluzione del design di Vorwerk Folletto alla mostra “Switch On dal manodomestico all’elettrodomestico”, a Milano dal 9 al 22 aprile 2016

Un viaggio alla scoperta di un’azienda che ha accompagnato generazioni di donne: è quello che Vorwerk Folletto rappresenterà alla mostra Switch On Dal manodomestico all’elettrodomestico che si terrà dal 9 al 22 aprile, presso la  Biblioteca Umanistica dell’Incoronata di Milano, in occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano e della Milano Design Week, nel cuore del Brera Design District.

Un’esposizione, curata dalle storiche dell’arte Anty Pansera e Mariateresa Chirico, che vede tra i selezionati protagonisti anche gli elettrodomestici Folletto: dai primi modelli di aspirapolvere realizzati negli anni ‘30, al primo modello di aspirapolvere in plastica dei primi anni ’50, sino agli ultimi futuristici modelli per la pulizia, tra questi il robot Folletto VR200, vincitore del Red dot Award product design 2015, uno dei più importanti premi di design a livello internazionale e l’innovativo lavavetro Folletto VG100.

Forse non tutti sanno che quella che oggi è riconosciuta come un’azienda leader nel settore, ha iniziato producendo tappeti, telai meccanici, motori a trasmissione e grammofoni. Solo successivamente alla crisi del 1929, quando il settore dei grammofoni era ormai sul viale del tramonto, l’ingegnere Engelbert Gorissen, di Vorwerk & Co. ebbe un’idea brillante: inserire delle minuscole  manovelle nel motore di un grammofono, e farne il cuore di un piccola scopa elettrica, versatile e maneggevole. Vedendola in azione, la sua segretaria esclamò entusiasta: «Ma questo è un piccolo “Kobold”!» (in tedesco, appunto, “folletto”).

Un excursus temporale dei prodotti che, anche grazie alla peculiare modalità di vendita porta a porta, sono entrati nelle case delle famiglie italiane diventando un irrinunciabile alleato delle pulizie e che sono oggi un fenomeno di categoria merceologica. Un’occasione quindi imperdibile per conoscere il nostro passato da un’angolatura nuova e insolita.

Da oltre 75 anni Vorwerk Folletto entra nelle case di tutta Italia. Siamo orgogliosi di partecipare a questa mostra che ci da la possibilità di percorrere la storia dell’azienda attraverso i prodotti più iconici, dalla prima aspirapolvere immessa sul mercato sino agli ultimi nati, il robot  FollettoVR200 e il lavavetro Folletto VG100.Commenta Antonio Albano, Responsabile Marketing Strategico di Vorwerk Folletto.

La mostra ideata da Sarah Spinelli di Studio Pixel accompagnerà il visitatore in un racconto che percorre il cambiamento degli stili di vita del Paese, attraverso le prime invenzioni, risalenti ai primi del ‘900, fino alle più recenti innovazioni che hanno contribuito a modificare il ruolo tra uomini e donne dentro e fuori le mura domestiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *