CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

martedì 1 marzo 2016

Ottimizzare gli spazi industriali: a lezione dai leader della GDO


Organizzare al meglio gli spazi di una moderna realtà industriale è una questione di primaria importanza per assicurare la corretta produttività a qualunque tipo di stabilimento. 

Purtroppo questa è spesso una problematica sottovalutata dai proprietari di piccole e medie aziende, che finiscono così con l’inficiarne standard di qualità e di performance.

Eppure non sempre, la grandezza dei magazzini riesce a soddisfare le esigenze di un’azienda. 
In questi casi, le attrezzature per la logistica industriale permettono di evitare l’ampliamento delle aree o la predisposizione di nuovi magazzini.

Dando un’occhiata ai più grandi leader del mercato legato alla grande distribuzione si capisce con chiarezza una cosa: che una gestione degli spazi ottimizzata secondo un disegno preciso e coerente può contribuire concretamente a ridurre l’impiego di risorse preziose.

Alla lunga, questa è di sicuro una strategia che paga. Chiunque sia mai stato in uno dei tanti store di Leroy Merlin e Bricoman ne sa qualcosa.

Le due società francesi sono, infatti, all’avanguardia nel campo dell’organizzazione ideale degli ambienti, in grado di garantire sempre il migliore servizio al cliente.

Partiamo dai cugini della Leroy Merlin

Dall’altra parte delle Alpi non si accontentano di essere fra i più importanti leader per la vendita di prodotti di bricolage e fai-da-te.

Di recente la catena hanno inaugurato TechShop, un nuovo spazio di oltre 2.000 metri quadrati interamente dedicato al do it yourself.

Nato in partnership con una società omonima con sede negli Stati Uniti, dove il settore ha da sempre riscosso un gran successo, TechShop si trova a a Ivry-sur-Seine, nella Francia Settentrionale, ed è già prevista l’apertura di un nuovo centro nella città di Lille.

Ma cosa rende questa tipologia di spazio tanto speciale e apprezzata in ambo i continenti? 

Semplice: il fatto che hai a disposizione tutto quanto il necessario per fabbricare in piena autonomia quello che serve alla tua casa o giardino. 

Puoi con facilità costruire prodotti tessili, in plastica oppure elettronici, grazie agli oltre 150 macchinari, a rampe di carico per il trasporto ottimale delle merci e un assistente personale che ti consiglierà sulle soluzioni di volta in volta più efficienti.
Dal canto suo, anche Bricoman non resta a guardare. L’altro colosso francese ha di recente inaugurato un nuovo centro in Italia, precisamente a Sesto Fiorentino, a due passi da Firenze.

Si tratta del quindicesimo stabilimento che l’azienda apre sul nostro territorio dal 2008, anno in cui ha deciso di investire nella penisola.

Cosa ha decretato un successo così immediato? Facile a dirsi, avete mai provato a fare un giro in un Bricoman Center? 

Merce disposta con cognizione di causa, locali ampi, ben illuminati e, soprattutto, corredati da scaffalature che facilitano la selezione dei clienti. Queste le chiavi per un plus di valore garantito.

Dunque, non è poi così difficile seguire il trend vincente che da tempo ci indicano i nostri competitor d’Oltralpe.

Non importa se ci si occupa di produzione industriale su vasta scala, oppure di vendita all’ingrosso e al dettaglio: cominciare da una razionalizzazione degli spazi del proprio stabilimento potrà di sicuro rivelarsi il passo giusto.

Dare valore agli spazi della logistica industriale.
Grazie ad una efficace ottimizzazione degli spazi industriali si ottengono molteplici vantaggi:
  • recupero dello spazio complessivo grazie allo sviluppo dello spazio in verticale;
  • risparmio di tempo, grazie alla migliore accessibilità della merce;
  • maggiore sicurezza degli ambienti di lavoro per operatori e clienti;
  • ampia possibilità di organizzazione e personalizzazione di magazzini e spazi espositivi.

Per questi motivi riteniamo che non sia più prescindibile una gestione degli spazi industriali senza un accurato studio di valorizzazione di tutti gli spazi disponibili.



Articolo scritto in collaborazione con Armo Spa, azienda attiva in tutto il mondo dal 1972, leader del mercato italiano nella produzione e vendita di una vasta gamma di piattaforme per il sollevamento, rampe di carico e macchine per la movimentazione di merci e di attrezzature per la logistica industriale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *