CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 9 marzo 2016

Parola chiave: modularità. L’arredo è “taylor made” a Casaidea 2016

Che sia vintage, originale o minimal, a casa regna l'armonia:al centro delle nuove tendenze dell'arredo è la condivisione di momenti informali e un legame con la natura, tra geometrie e contrasti, in un gioco di linee e luce. Dal 12 al 22 marzo alla Nuova Fiera di Roma

La primavera è vita e il design fiorisce a primavera: dal 12 al 22 marzo - alla Nuova Fiera di Roma - tante novità e tendenze del settore arredo con Casaidea 2016, la Mostra dell'Abitare giunta quest'anno alla sua 42esima edizione. Con due giorni in più rispetto alle edizioni passate, nei 3 padiglioni è possibile scoprire le soluzioni delle oltre 250 aziende espositrici con proposte per ogni gusto e ogni stile, per tutti gli ambienti della casa: dalla zona giorno alla zona notte, dal bagno alla cucina, senza tralasciare l'attenzione per gli esterni.


L'arredo si modula e assume nuove forme
Che sia vintage, classica, moderna o industrial, la casa è il rifugio dell'anima, luogo sicuro e confortevole dove potersi rigenerare e cogliere i giusti stimoli per affrontare la vita di ogni giorno. Lo spazio è così pensato come un abito sartoriale, libero dalle costrizioni, ispirato a uno stile di vita votato al relax e al comfort emotivo, lontano dal clamore e dalla pretenziosità.

Per vivere in armonia con ogni ambiente della casa, l'arredo diventa modulare: grazie al sapiente mix della moderna linearità delle forme con i dettagli tipici di uno stile vintage, le pareti sono soluzioni componibili e polifunzionali. Armadi, librerie, mobili tv, cucine e strutture dividono lo spazio, trasformandol'ambiente in base alle esigenze. L'impedimento strutturale diventa così di stimolo a soluzioni dal design raffinato e contemporaneo: spazi di servizio e di passaggio, ambienti con doppie altezze, mansarde e sotto scale non rappresentano vincoli ma opportunità. Trasformare la zona living o la camera da letto con strutture, librerie e scaffali, diventa un gioco, un contrasto di luci e ombre.

Le pareti sono multifunzionali e le possibilità compositive sono praticamente infinite, agli scaffali a giorno possono essere aggiunte ante e contenitori per un uso variegato e completo. Gli armadi sono dotati di attrezzature interne che offronomolteplici combinazioni per ogni esigenza di ordine: cassettiere, porta pantaloni, porta cinture, porta scarpe, ripiani e barre appendiabiti con luce integrata. Senza dimenticare preziosi dettagli in cuoio e tessuto come i tappetini per i cassetti e le scatole per i vani porta camicie. Le soluzioni di arredo in mostra a Casaidea 2016 sono il risultato della combinazione di componenti che permettono grandi possibilità di configurazione e personalizzazione. Per una casa dal fascino senza tempo e su misura.


Vince il contrasto, di materiali e stili

Il legno al naturale, sempre protagonista indiscusso di ogni ambiente della casa, è associato all'utilizzo di metalli e laccati, in un contrasto di materiali e stili che soddisfa ogni gusto ed esigenza stilistica. La ricchezza e il calore del legno si uniscono al rigore e alla pulizia formale delle linee sobrie ed eleganti: l'atmosfera risulta così rilassata e conquista per l'impeccabile qualità e il garbo dei singoli pezzi. Il rovere, rifinito con una lucidatura capace di esaltarne la naturalezza e la profonda venatura, viene contrapposto a laccature opache e a tinte neutre, dando vita così a creazioni capaci di trasmettere all'ambiente che le circonda una sensazione di calore ed armonia. I tavoli sono un gioco di forme, frutto di un armonico abbinamento tra il metallo bronzato delle basi e i piani in legno o ardesia a contrasto: il piedistallo scultoreo è formato da delicate lastre in metallo trattato, una griglia metallica che crea un gioco di luci e ombre. La matericità del piano si contrappone così alla leggerezza del metallo cromato.


Il vintage, un classico che non passa mai di moda
I segni del tempo riscaldano l'ambiente e trasformano subito l'abitazione in casa. Di tendenza è il vintage, un termine che rappresenta qualità e valore di oggetti che sanno di vissuto e raccontano una storia,tramandano una lavorazione e un'epoca. In mostra a Casaidea 2016, tante soluzioni d'arredo, frutto di ricerca e di un riutilizzo di vecchi materiali e oggetti: dal restyling di una cassetta della frutta nasce così un contenitore universale in metallo verniciato a caldo, un complemento d'arredo multifunzionale che occupa pochissimo spazio, perfetto per la casa o per l'ufficio, per il ristorante o per il bar.

Come una valigia di ricordi, l'oggetto di design dal sapore vintage è l'appuntamento quotidiano con il passato. La bellezza risieda nell'unicità e nell'imperfezione, un viaggio in cui i prodotti sono perfettamente miscelati con elementi della natura e con oggetti ed arredi capaci di invecchiare. Trasformando in fascino i segni del tempo.


Le sedute, espressione di un nomadismo contemporaneo
La zona living è il centro dell'armonia dello slow-living: in un'atmosfera che deve essere polifunzionale per vivere insieme i momenti informali, le sedute di design calcano la scena come protagoniste. Frutto di una scelta di nomadismo contemporaneo, le zone di incontro e convivialità sono mobili e l'ambiente modifica le sue strutture. Una sedia, un pouf o una lounge chair sono elementi di arredo ricercati che donano alla casa tocchi di design dal forte impatto visivo.

Combinando valore estetico e funzionale, il pouf dotato di maniglie rende agevole lo spostamento. Sembra una corolla aperta, sospesa nel vuoto, la long chair dalla leggera struttura in metallo color bronzo che diventa lo spunto per una poltrona da conversazione elegante e discreta. Un nido privato, morbido e seducente, per abbandonarsi alla lettura e all'ascolto di buona musica.


Geometrie, specchi e dettagli in cristallo
Giocano un ruolo essenziale nel dare un tocco di personalità agli ambienti: sono specchi e dettagli di cristallo, trasparenze che creano e riflettono giochi di luce che illuminano la casa, disegnando ogni volta atmosfere nuove. Geometrici, vezzosi o minimalisti, ogni specchio riflette uno stato d'animo, una possibilità di arredo pronta a soddisfare le aree di gusto più diverse. Cattura l'attenzione la specchiera formata da più superfici riflettenti che possono essere montate in diverse angolazioni, grazie a un particolare sistema di aggancio. Un'interpretazione innovativa di un arredo tradizionale portataavanti con ironia e leggerezza.


Nuovi eventi e iniziative a Casaidea 2016
Spazio agli emergenti! È tempo di "Originalia", la prima edizione del contestorganizzato da Casaidea che offre a tutti i creativi partecipanti la possibilità di esporre il proprio progetto in fiera, allargando i confini dell'originalità e del design. Il concorso esposizione, incentrato sul tema della progettazione di nuove tipologie di arredo dalla linea inedita e originale, si trova all'interno della Meeting Area, una zona al pad. 1 che racchiude al suo interno diverse attività volte al coinvolgimento del visitatore. Un calendario ricco di appuntamenti con gli esperti del settore per approfondire le proprie conoscenze con workshop ed incontri sul tema design & architettura. In agenda anche due appuntamenti per professionisti: uno rivolto all'ordine degli architetti e uno a quello dei commercialisti, validi per i crediti formativi. Novità sempre della 42esima edizione è anche Home Services, un'area al pad. 3 dedicata ai servizi per la famiglia e il cittadino, in cui il visitatore potrà ricevere informazioni e assistenza su diversi aspetti della vita quotidiana, direttamente in fiera. Tanti i servizi offerti da istituzioni e agenzie presenti: INPS, assistenza medica, trasporti, baby-sitting, amministrazione condominiale e tanto altro.

Forte dei suoi 100.000 visitatori, Casaidea è l'occasione per scoprire tutte le novità e tendenze del settore. Dal moderno al classico: la manifestazione è anche espressione della tradizione di industria e artigianato made in Italy con la presenza di Camera di Commercio di Roma e CNA della Regione, testimoni di arredi dai legni pregiati, colori naturali e intarsi fatti a mano.


Per iscriversi agli eventi e per maggiori informazioni: www.moacasa.com/casaidea








ORARIO E PREZZI CASAIDEA 2016

Sabato e Domenica ingresso 8,00 euro

Dal Lunedì al Venerdì ingresso gratuito

Sab. 12 - ore 15:30/20:30

Dom. 13 - ore 10:30/20:30

Da Lun. 14 a Ven. 18 - ore 15:30/20:30

Sab. 19 e Dom. 20 - ore 10:30/20:30

Lun. 21 e Mar. 22 - ore 15:30/20:30







--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *