CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

sabato 23 aprile 2016

MORELATO alla XXI TRIENNALE insieme al designer LIBERO RUTILO.


DESIGN 3.0:  
MORELATO INSIEME A LIBERO RUTILO ALLA XXI TRIENNALE 


Una collaborazione proficua quella che coinvolge Morelato e il designer Libero Rutilo, che per la collezione 2016 dell'azienda veronese ha realizzato Rotolino, lo sgabello che ha ricevuto un'importante segnalazione da parte della giuria della XII Edizione del Concorso Internazionale Il Mobile Significante della Fondazione Aldo Morelato. Insieme, infatti, partecipano alla XXI Triennale Internazionale di Milano 21st Century. Design After Design.

Il progetto in mostra è Design 3.0, a cura di Libero Rutilo, che esplora il tema delle nuove tecnologie di fabbricazione e il rapporto tra designer/artigianato e designer/industria. 

L'esposizione propone la sperimentazione di modalità di produzione ibride, nel quale il designer diventa progettista e produttore al tempo stesso, bypassando il sistema di creazione e distribuzione tradizionale
 

Il processo si traduce in una serie di oggetti autoprodotti che usano un sistema di giunti stampati in 3D ed elementi o materiali reperibili facilmente, dopodiché vengono assemblati con accessori di uso comune come manici di legno o bottiglie di plastica per creare una famiglia di prodotti di design.

Morelato, azienda che ha fatto della tradizione ebanista la sua identità, ha fornito tutti gli elementi in legno per il progetto, contribuendo alla creazione di librerie componibili, stand appendiabiti, tavolini, sgabelli, appendiabiti, paraventi della famiglia delle lampade.

La XXI Triennale Internazionale di Milano affronta, tra i vari temi, anche i rapporti tra design e accessibilità delle nuove tecnologie dell'informazione e i rapporti tra design e artigianato.  

Selezionato tra i progetti over 35, Design 3.0 propone una nuova dimensione tra artigianato e produzione industriale più attuale e più coerente con ilperiodo economico contemporaneo.  

Un'idea di produzione basata anche sul facile montaggio/smontaggio sia per le spedizioni sia per riciclarne le componenti

Immerso nella prestigiosa cornice dell'Accademia di Belle Arti di Brera, Design 3.0 è visitabile dal 2 aprile al 12 giugno 2016.





--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *