CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

sabato 23 aprile 2016

Rizzi scale. Villa alle pendici del Vesuvio. Impronta femminile nella ristrutturazione di una villetta nel vesuviano


Porta la firma dell'Architetto Anna Auricchio la ristrutturazione di una villetta su due livelli degli anni novanta situata alle pendici del complesso Somma-Vesuvio.

L'architetto si è trovato di fronte a due sfide. 

La prima di armonizzare e rendere progettualmente coerenti un insieme di segni-elementi architettonici come la pianta a schema curvo, le aperture verso il giardino e la scala in muratura su due rampe addossata alla parete perimetrale; la seconda di riuscire a trasformare la residenza in un ambiente luminoso e aperto utilizzando un linguaggio contemporaneo capace di ottimizzare gli spazi rendendoli fluidi e leggeri e restituendo forte identità agli elementi architettonici di rilievo.

La distribuzione interna ha visto, al piano inferiore, l'eliminazione di alcuni setti e della scala in muratura; ciò ha permesso di ottenere un ampio e arioso open-space per la zona living resa particolarmente interessante dal ridisegno della parete curva, e una spaziosa parete in cristallo che delimita la cucina. 

La parete curva  accoglie al suo interno il guardaroba e il bagno ospiti.

Elemento architettonico importante la scala Rizzi,disegnata con concept elicoidale, ha la struttura in acciaio verniciatodi  diametro esterno 260 cm e  un fulcro centrale estruso che ne  sottolinea la personalità

Questo funzionale collegamento tra la zona giorno e notte pur essendo di notevole dimensione appare molto leggero grazie alle trasparenze definite dall'assenza delle alzate, dalla trama del corrimano in acciaio e dai giochi di luce determinatidall'ampia vetrata laterale. 

Il nuovo posizionamento e il design particolare rendono la scala protagonista nei molteplici scorci prospettici.

Grazie all'intervento, tutti gli ambienti godono di ampia luce naturale. 

Gli arredi giocano su accostamenti materici come il cristallo, il legno – utilizzato per scala e pavimento della zona notte – il microtopping utilizzato per il ricercato pavimento a getto dell'area living e la finitura di alcune pareti curve. 

Grande attenzione è stata dedicata anche al design delle luciper un effetto serale sobrio ed elegante enfatizzato dai tagli di luci LED inseriti nelle controsoffittature.


Credits

Progetto: PROJECTLAB – LABORATORIO DI ARCHITETTURA Via G. Della Rocca, Boscoreale (NA)
Progetto architettonico e interior design: Arch. Anna Auricchio
Direzione lavori: Arch. Anna Auricchio
Realizzazione dei lavori: IMPRESA P&G srl
Impianti termici: IMPIANTISTICA PARTENOPEA
Scala elicoidale: Rizzi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *