Cerca nel blog

venerdì 24 giugno 2016

Case al bacio nei borghi più belli d’Italia

Da idealista fotografia immobilire dell'altra Italia, a velocità slow.

Case al bacio nei borghi più belli d'Italia.

• Prezzi al top in Liguria, con punte di oltre 5.000 euro al metro quadro a Laigueglia (SV)

• Costi accessibili per chi sogna di vivere nei caratteristici borghi del Molise, dell'Alta Irpinia e della Calabria

Milano24 Giugno 2016 - Laigueglia, in provincia di Savona , è il borgo più caro d'Italia dove acquistare casa, con una media di 5.499 euro al metro quadro.  

È quanto emerge dall'analisi di mercato condotta dall'ufficio studi di idealista sui Borghi eccellenti d'Italia in vista della Notte Romantica del 25 giugno, in 178 comuni tra i più affascinanti della Penisola.

Sul podio, secondi i dati del portale immobiliare, oltre alla località ligure, salgono anche Atrani(5.148 euro/m2),  angolo di paradiso della Costiera Amalfitana in provincia di Salerno, e Cervo Ligure (4.596 euro/m2), in provincia d'Imperia.  

Il buon retiro è a peso d'oro in Liguria
Sono 15 i borghi che vantano prezzi superiori ai 2mila euro al metro quadro. 

Di questi ben 6 sono località liguri, destinazioni molto ambite dalle famiglie milanesi e piemontesi, ciò giustifica i prezzi elevati di Finale Ligure (4.515 euro/m2), Lerici (4.201 euro/m2) , Moneglia (3.244 euro/m2) e Freamura (3.107 euro/m2). 

Tra i borghi marinari della top 15 figurano anche Monte Argentario (4.200 euro/m2), in provincia di Grosseto, Cefalù (2.634 euro/m2) in provincia di Palermo e Castellabate (2.152 euro/m2)località in ascesa del Cilento a sud della provincia di Salerno.

Tra le altre località sotto i 3mila euro si collocano Pescoconstanzo (2.891 euro/m2), località montana in provincia dell'Aquila, Egna (2.817 euro/m2) in provincia di Bolzano, Castel Gandolfo (2.495 euro/m2) e Morimondo (2.238 euro/m2), rispettivamente in provincia di Roma e di Milano.

Prezzi stracciati nell'entroterra, che offre opportunità interessanti chi vuole acquistare un'abitazione dove trascorrere le proprie vacanze nel corso dell'anno. Con circa 500 euro al metro quadro è possibile acquisire proprietà in Molise, Alta Irpinia o in Calabria. Con 1.000 euro al metro quadro si può sognare un trullo a Locorotondo o una tipica abitazione salentina nel centro di Presicce, oltre che in numerose località dell'Abruzzo, dove si possono trovare dove i paesaggi sono incantevoli, i ritmi slow, la cucinamagnifica.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

FEED

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI