Cerca nel blog

mercoledì 15 giugno 2016

Come fare per arredare

Quasi sicuramente una delle attività che danno maggior soddisfazione alle donne è quella dell’arredamento di una casa. E’ un’attività per la quale non è fondamentale avere nozioni da architetto o da interior designer, basta avere un po’ di senso estetico (e quale donna non ce l’ha?) e saper dosare colori e stili.
Iniziamo col dire che gli elementi che danno carattere ad una stanza sono fondamentalmente quattro :
  •  la particolarità,
  •  i colori,
  •  le tende ,
  •  le piante .


La particolarità spesso si concentra sui mobili, ma questo spesso può appesantire l’intero arredamento, sono i piccoli dettagli che rendono particolare un ambiente, ed in questo possiamo affidarci agli adesivi murali. Su arredimurali.it possiamo trovare una vasta scelta di adesivi, con la possibilità di scegliere colori e dimensioni, inoltre gli adesivi da parete proposti da Arredi Murali sono pensati per qualsiasi ambiente, non solo per la casa, ma anche per l’ufficio o per le attività commerciali.

 I colori sono parte importantissima dell’arredamento perché sono quelli che danno un’atmosfera calda o fredda, a seconda dei gusti, e bisogna sempre tener presente, nella scelta, delle dimensioni delle stanze e della luce. I colori scuri, come il marrone o il grigio o il verde inglese o il bordeaux danno calore e senso di intimità, ma, anche se le dimensioni della camera sono grandi, è meglio evitare di usarli sulle pareti dove invece è meglio abbinare un colore chiarissimo. Oppure è anche possibile e crea un effetto piacevole, dipingere una sola parete della stanza con un colore scuro, magari con delle righe invece che a parete compatta, i complementi d’arredo in questo caso (cuscini, tappeti, lampade ecc) dovranno ricordare il colore della parete scura. Naturalmente se la stanza invece  è piccola, è molto meglio optare per il tutto bianco che  darà un senso di maggior ampiezza giocando con i colori solo per i complementi di arredo che in questo caso potranno essere in tinte “morbide” come il talpa o il grigio chiaro, oppure vivaci, come il rosso o il verde. Sto parlando naturalmente di case di città perché il tipo di arredamento adatto alle abitazioni di montagna, campagna o mare verranno trattate in un altro articolo.

Le tende: una stanza può anche essere completamente vuota, ma se ha delle belle tende diventa immediatamente più accogliente. Le tende possono essere lunghe o “a vetro”, colorate, a fiori o bianche, non importa, quello che importa è il come posizionarle: ad esempio una tenda bianca e leggera , potrebbe essere messa  “a sipario” cioè con un embrasse che la tiene legata solo in un angolo dando così alla stanza una sensazione di ancora maggiore delicatezza , mentre una tenda corta, magari colorata, può diventare diversa se legata al centro del vetro con un nodo o un fiocco. Una tendenza molto in uso oggi è quella di lasciare le tende di  organza colorata lunghissime in modo che creino una specie di mucchietto per terra: una soluzione difficile da attuare perché in questo caso la tenda prende una posizione dominante per tutta la stanza, ma molto particolare.

 Le piante: meglio vere, ma se sono finte e molto belle va bene lo stesso, facendo però attenzione che con queste ultime l’arredamento non sembri il set di un film. Possono essere messe in alto sopra un mobile , in modo che le foglie scendano a cascata, oppure per terra in casi abbastanza grandi. Anche un unico fiore , purché grande può fare arredamento  se ha un colore che si intona al resto dei mobili oppure se è totalmente diverso, in modo da essere un unico punto di colore.

Infine un’ultima riflessione: molte volte non è necessario cambiare tutta la casa per sentirsi in un ambiente nuovo: basta spostare, ad esempio, la disposizione dei mobili, o , se possibile, “girare le stanze “ , cioè dove c’era la camera da letto  fare il salotto o far diventare lo sgabuzzino un piccolissimo studio…basta un po’ di fantasia e…braccia robuste per spostare i mobili! E se non vuoi stravolgere tutto gli adesivi murali sono l’unica vera alternativa per migliorare qualsiasi ambiente.





1 commento:

  1. Che splendide idee, mi avete ispirata! Per la felicità di mio marito ho già comprato le tende nuove per la camera da letto e sto anche pensando di decorare con degli adesivi murali di questo tipo http://stickersmurali.net/adesivi-murali/citta/passione-viaggi/ dato che amiamo viaggiare! Ma quanto è bello cambiare gli spazi della casa?

    RispondiElimina

FEED

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI