CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

lunedì 20 giugno 2016

Gli oggetti tradizionali un tempo usati nelle tavole pugliesi si trasformano in opere di design nella città delle ceramiche a Grottaglie (TA)

In provincia di Taranto a Grottaglie, città rinomata delle Ceramiche, una storica bottega, una delle più scenografiche d'Italia

Gli oggetti tradizionali un tempo usati nelle tavole pugliesi si trasformano in opere di design.

Rivisitando in chiave contemporanea forme e motivi della tradizione grottagliese, Enza Fasano ha dato vita a sorprendenti collezioni di oggetti di uso quotidiano e dettagli decor.


Trasformare gli oggetti tradizionali un tempo usati nelle tavole in opere di design e dar vita così a un nuovo modo di concepire l'abitazione.

Come l'oliera allungata, i piatti murali che ripropongono i tipici pavimenti del sud, le capase, antiche anfore in terracotta utilizzate per la conservazione delle friselle, dei fichi secchi arrostititi con le mandorle, estrosamente usate come tazze da caffè.

Il passato si trasforma con linee essenziali, gusto contemporaneo legato alla tradizione ceramica, accurata selezione di materiali, design equilibrato e colori innovativi. 

E con queste genialità che Enza Fasano si è distinta e continua a distinguersi nel panorama dell'interior design e dell'home decor.

Grazie soprattutto alla sua passione: reiventare per stupire. Perché ad Enza piace sperimentare ma lo fa legandosi a manufatti che suo padre, Nicola Fasano, noto e stimato maestro d'arte e, prima ancora suo nonno, Francesco, hanno a sua volta creato.

Nel cuore del quartiere delle ceramiche  a Grottaglie (TA), dove da secoli è ancora fiorente l'attività artigianale ceramica - oggi riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo -  si erge il suo atelier, ricavata in una antica struttura del '500.

I suoi oggetti d'arredo, che si spingono verso l'alto, sono il risultato di tecniche e stili in cui si intrecciano tradizione, estetica contemporanea, ricerca e sperimentazione. 

Ogni progetto è un piccolo percorso in luoghi dimenticati, è rivisitazione di forme antiche della tradizione grottagliese in passato utilizzate solo per uso domestico.  

Il risultato? Oggetti caratterizzati da linee semplici ed eleganti, colori di tendenza, quali il grigio, il tortora e tinte di terra intervallati da segni grafici sottili e forti.

Slim, ultima nata in casa Enza Fasano Ceramiche, è la forma allungata degli oggetti tradizionali che un tempo venivano usati per versare il vino, l'acqua e  l'olio: vummile, trufolo e oliera. 

Il gallo pazzo, il piatto ornamentale che si riconduce all'iconografia tradizionale grottagliese del galletto con portamento altezzoso, coda piumata e bargigli prominenti. O il vaso da notte (Cantro) che diventa uno splendido centro tavola.

Le Pupe con e senza baffi, anche nella versione "a cavallo" per ricordare la fuga dello sposo dal castello, utilizzati anche come candelieri o come base per lampade. 

Poi i carciofi, una simpatica variante del pumo, simbolo di buon auspicio e prosperità, fino alle lampade e alle sculture vere e proprie.

E per chi ama apparecchiare la tavola con un tocco di design, ecco i servizi di piatti con bordo pizzolato in diverse nuance.

Enza ridefinisce in maniera originale l'elaborato repertorio tradizionale nelle forme, nei colori e nei tessuti. Complementi d'arredo che diventano protagonisti di ambienti dal gusto contemporaneo, quali dimore metropolitane, resort di lusso e masserie.

Il suo showroom è un viaggio emozionale che si esprime con manufatti curatissimi ispirati alla tradizione grottagliese ma reinventati tenendo fede a un presupposto: quello di poter sempre rinnovare e innovare, interpretando il bello per sorprendere con tocchi di originalità e magia. 

Dall'ingresso al terrazzo, l'atelier di via Caravaggio a Grottaglie, accogliente ed evocativo, è uno dei più scenografici d'Italia. Una superficie espositiva in cui abita il gusto.

Ma il successo di Enza Fasano Ceramiche è dato anche dal sostegno e dalla cooperazione costante del marito Salvatore Santoro, esperto nella ricerca e nella sperimentazione dei colori, e di sua figlia Giovanna Alò, designer anche lei, che ha dato vita a collezioni nuove dotate di una vivace caratterizzazione stilistica.


Enza Fasano Ceramiche

La "Bottega di Enza Fasano" è oggi la punta di diamante dell'arte figulina grottagliese. Enza, che è figlia del noto e stimatissimo maestro d'arte Nicola Fasano, nasce  tra le ceramiche e di quest'arte si nutre per tutta la sua vita fino a raggiungere quel raffinato gusto che la porta, oggi, con la collaborazione del marito Salvatore Santoro, a ricercare – pur nel rispetto della tradizione – forme e giochi cromatici che si materializzano in oggetti estremamente raffinati, adatti a soddisfare una clientela cosmopolita ed esigente. Il rinnovato showroom di Enza Fasano, accoglie clienti e visitatori in un trionfo di luci, forme e colori che invogliano ognuno a soffermarsi, quasi con emozione, tra centinaia di oggetti di straordinaria bellezza disseminati nelle ampie sale e nei piccoli anfratti che compongono questa bottega di secolare tradizione.
Chi visita lo showroom di Enza e Salvatore e le loro ceramiche, rimarrà piacevolmente impressionato dalla simpatica attenzione che i solari padroni di casa sanno riservare ai loro clienti quasi come fossero tutti vecchi amici.

Enza Fasano Ceramiche
via Caravaggio, 31
Grottaglie (TA)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *