Cerca nel blog

martedì 28 giugno 2016

La Torre di Pisa si accende con la luce di Targetti


28 giugno 2016 - A Pisa, oltre al Duomo, al Battistero, al Camposanto monumentale e al Museo delle Sinopie, Targetti veste di luce anche la Torre pendente.

L''accensione, prevista per poche date simboliche, si è ripetuta anche quest'anno, come da tradizione, in occasione della Luminara di San Ranieri.

L''illuminazione è stata il coronamento del lungo lavoro di restauro sovrinteso dall'Opera della Primaziale Pisana e coordinato dalla Sovrintendenza, che ha interessato sia la struttura della Torre sia i suoi rivestimenti in marmo, riportati finalmente al loro antico splendore.

Così come accade con la luce del sole, l'effetto risultante è un sapiente contrasto tra luce e ombra, in linea con il gioco dei pieni e dei vuoti caratteristico della Torre, capace di manifestare con nitidezza il disegno di ogni ordine e di ogni arcata.

La luce è modulata e diffusa con precisione, così da illuminare in modo uniforme ogni piano; la tonalità è coerente con l'illuminazione degli altri monumenti della piazza.

Il risultato è spettacolare e restituisce alla Torre più famosa al mondo, l'identità che le spetta anche nel buio della notte.

L'interno di ogni piano è circondato da strisce LED di bassissima potenza, alloggiate in appositi profili in alluminio dotati di uno schermo opalino in grado di diffondere morbidamente la luce.

L'utilizzo dei LED  ha consentito di realizzare un impianto caratterizzato da un bassissimo impatto visivo, bassi consumi e ridotta manutenzione.

Nicola Bertini, vice-president sales di Targetti: "Proseguiamo la nostra attività nel mondo dell'arte e dell'architettura, in seguito a esperienze di successo come il David di Michelangelo e il Museo degli Uffizi. Ora a Pisa siamo presenti con questa installazione particolarmente suggestiva, nella quale la luce si è rivelata un elemento sensoriale che mostra senza mostrarsi. E' questa, a nostro avviso, la vera ricchezza e il plus che un buon sistema di illuminazione deve garantire. Targetti ha investito molto in questa direzione, mettendo al servizio dell'architettura storica, dei lighting designer e degli architetti le proprie competenze nello sviluppo di progetti che offrano le caratteristiche di risparmio, efficienza energetica e valorizzazione estetica". 
 


Targetti è tra le principali aziende del mercato internazionale dell'illuminazione architetturale per interni ed esterni.

Nata nel 1928, la sede principale è in Italia, ma la società ha filiali nei più importanti mercati di tutto il mondo: Francia, Russia, Spagna, Stati Uniti, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti e Cina.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

FEED

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI