Cerca nel blog

sabato 23 luglio 2016

Come arredare una casa di città.



L’arredamento di una casa di città dipende da moltissimi fattori: il tipo di appartamento , lo stile che si vuole dare, la praticità  rispetto all’estetica, il budget!!!, la composizione della famiglia , ecc di conseguenza, non potendo dare linee precise credo sia meglio che invece di scrivere su come arredare la casa di città , sia più utile scrivere come NON arredare una casa in città.

·       Anche se qualcuno in famiglia è un esperto cacciatore o pescatore, niente trofei alle pareti, sono veramente di cattivo gusto.

·       I mobili, che  a  seconda del proprio gusto ognuno sceglierà nello stile che più gli piace( moderno, antico, “vecchio”, strano, semplice, complicato,) non dovranno rispecchiare però né lo stile country, né quello provenzale, né quello marittimo.

·       Quindi NO alle conchiglie (ammesse solo in bagno), NO  ai mazzi di fiori secchi (fanno tanto campagna), NO alle tende fiorate con divani coordinati (vanno bene in montagna).

·       Anche i colori delle pareti non dovranno far immaginare subito un determinato posto, quindi evitare i blu mare, i verde prato, e i senape, preferendo invece l’ocra, il bordeaux o, meglio di tutti, il bianco che potrete decorare con dei bellissimi adesivi da parete.

·       Tappeti , lampade , lampadari dovranno essere lineari  e semplici, oppure molto elaborati, ma sempre tenendo presente che la casa si trova in una città, quindi niente cuoricini, fiorellini, cuscini ricamati ecc.

·       Alla larga anche da tende a quadretti (ammesse in cucina) , da sedie a dondolo in paglia (perfette in campagna) , da coperte patchwork, da pavimenti in cotto o piastrelle (anche queste ultime ammesse solo in bagno o al mare)

A questo punto, finiti i divieti, passiamo alle principali linee guida da seguire:

·       la casa di città deve essere  comoda da pulire, perché le persone lavorano e non hanno il tempo per spolverare ninnoli e souvenir

·       deve essere pratica, senza cioè angoli nei quali ci si deve infilare per prendere qualcosa,

·       deve essere chiara, perché in città di solito lo smog copre il sole e un colroe scuro appesantirebbe tutto

·      deve essere accogliente, perché la sera al ritorno è piacevole sentirsi “a casa” e i colori e le luci in questo caso “fanno l’arredamento”

·       deve essere arredata con mobili economici, soprattutto se si hanno bambini o se si è facili al cambio di gusti (tipicamente femminile): se comprate mobili belli, ma non cari, potrete disfarvene senza rimpianti quando vorrete qualcosa di nuovo o quando vostro figlio li distruggerà con il triciclo…


·    deve essere vostra: cioè rispecchiare esattamente la vostra personalità e il vostro carattere, e a tal proposito vi ripropongo gli adesivi da parete, che meglio di qualsiasi decorazione rispecchia la vostra personalità.

Nessun commento:

Posta un commento

FEED

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI