CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

domenica 17 luglio 2016

Zanotta: all'asta il tavolo Fenice per l'American Italian Cancer Foundation


Zanotta a New York insieme a Fondazione Altagamma per il lancio della videoinstallazione Panorama.

E una Charity Auction per l'American Italian Cancer Foundation

All'asta il tavolo Fenice ri-edizione di Piero Bottoni



Un momento emozionale di presentazione e rappresentazione a 360 gradi della bellezza italiana di Natura, Cultura e Manifattura. Ma non solo, anche una forte valenza sociale, con una Charity Auction.

Questo e molto altro ancora fino al 20 luglio nella Grand Central Terminal di New York (evento iniziato lo scorso 25 giugno)

Zanotta, tra i soci fondatori di Altagamma che ha tra i suoi obiettivi la divulgazione e la difesa del savoir faire italiano nel mondo, è particolarmente orgogliosa di essere tra i promotori del video Panorama, già mostrato in Italia per EXPO2015, che per l'evento in America è stato abbinato ad un'asta benefica online il cui ricavato verrà devoluto all'American Italian Cancer Foundation.

Una finalità importante per la quale è stato deciso di donare un prodotto altrettanto importante: il numero 1 della serie numerata del tavolo Fenice, disegnato da Piero Bottoni nel 1936 per Villa Muggia, ri-editato da Zanotta nel 2016.

Un tavolo, la cui riedizione cela una profonda ricerca nell'ambito dei materiali innovativi e delle nuove tecnologie per realizzare un progetto dai grandi volumi ma dal peso contenuto.

Il tavolo Fenice è uno dei 62 prodotti o servizi messi a disposizione dagli Associati della Fondazione Altagamma.

Per partecipare all'asta: www.panoramaforcharity.org

Guarda il Trailer: https://youtu.be/MlPLpxoDNVo

Grand Central Terminal di New Your, aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00, fino al 20 luglio

In occasione del Salone del Mobile 2016, grazie ai disegni originali conservati presso il Politecnico di Milano e messi a disposizione dall'Archivio Bottoni, Zanotta ricostruisce e mette in produzione Fenice, il primo tavolo moderno a gamba centrale, disegnato nel 1936, vent'anni prima dell'apparizione di tavoli con un supporto simile nei cataloghi di arredamento.

Piero Bottoni (1903-1973), uno dei più originali maestri dell'architettura italiana, fece costruire la prima versione di questo tavolo in cemento armato gettato in opera, saldamente ancorato al pavimento della sala da pranzo di Villa Muggia a Imola. Benché la villa sia stata bombardata durante la seconda guerra mondiale e sia oggi in rovina, il tavolo, vero cuore della casa, è ancora al suo posto, a testimoniare come certe opere di avanguardia siano capaci di sfidare il tempo.

L'architetto ne riprese tre volte il disegno, cambiando materiali e proporzioni, ma mantenendo sempre intatta l'idea originale. Per l'arredamento di due abitazioni private, negli anni Quaranta, fece realizzare il tavolo in legno, rispettivamente in noce e in pero; la versione estrema dello stesso progetto, di quattro metri di lunghezza, venne realizzata interamente in cemento ed esposta alla IX Triennale di Milano del 1951. Di quest'ultimo tavolo, sorprendente virtuosismo scultoreo, dimostrazione delle capacità della manodopera italiana, sopravvive soltanto il modello in scala conservato presso l'Archivio.

Oggi Zanotta, dopo lunga ricerca, mette finalmente in produzione Fenice utilizzando le più avanzate tecnologie: resina cementizia per la superficie che riproduce la fisicità del disegno originale, e Polimex ® per la struttura interna.

E' proprio quest'ultimo composto polimerico che, mentre sta rivoluzionando la produzione di imbottiti e schiumati, è stato individuato dall'azienda come chiave per risolvere industrialmente il progetto del tavolo: l'anima portante risulta così molto leggera, eco-sostenibile, altamente prestazionale nell'assumere le forme e le dimensioni importanti che Piero Bottoni aveva sognato e tradotto con i mezzi a lui contemporanei.




--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *