CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

venerdì 4 novembre 2016

ARIA PULITA SI PRESENTA A MILANO

ARIA PULITA SI PRESENTA: LA CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ DI STUFE, INSERTI E CALDAIE A LEGNA E PELLET

Presentata oggi a Milano la prima certificazione a livello nazionale che classifica le prestazioni ambientali degli apparecchi assegnando da 2 a 4 Stelle sulla base di emissioni e rendimento, a garanzia di qualità per il consumatore e di trasparenza per il mercato
Venerdì 4 novembre, Milano. AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali, presenta ARIA PULITA la prima certificazione di qualità che permette ai consumatori italiani di valutare e scegliere stufe, inserti e caldaie alimentate a legna e pellet sulla base delle loro prestazioni ambientali

Per il debutto, ARIA PULITA sceglie Milano "non solo perchè rappresenta il bacino d'utenza più significativo d'Italia - ha detto nel saluto introduttivo il Presidente di AIEL, Domenico Brugnoni - ma anche perchè la Regione Lombardia ha deliberato recenti provvedimenti sulla qualità dell'aria che sono in sintonia con questa nostra iniziativa".
"ARIA PULITA nasce basandosi su tre capisaldi: trasparenza, oggettività, chiarezza - sostiene Marino Berton direttore generale AIEL - da oggi il consumatore potrà scegliere sul mercato apparecchi domestici a legna e pellet con le migliori prestazioni che si traducono in: meno emissioni più rendimento, attraverso un sistema di classificazione di merito a Stelle".
ARIA PULITA infatti classifica i prodotti certificati assegnando da 2 a 4 STELLE sulla base di cinque parametri: rendimento, emissioni di particolato primario (PP), ossidi di azoto (NOx), composti organici totali (COT) e monossido di carbonio (CO)

Coerentemente con l'obiettivo di promuovere il continuo innalzamento della qualità degli apparecchi, ARIA PULITA non certifica prodotti a una sola stella, che pur rispettano i requisiti per l'immissione sul mercato, ma solo quelli da due stelle in su. 

Le Stelle di ARIA PULITA sono in linea con la classificazione dei generatori contenuta nella recentissima DGR 5656/2016 della Regione Lombardia.

"ARIA PULITA vuole favorire la trasparenza del mercato nell'ottica della qualità, garantendo al consumatore la consapevolezza di cosa sta acquistando - ha detto Annalisa Paniz responsabile del progetto - e certificare l'impegno delle aziende costruttrici nell'innovazione tecnologica; in questo modo AIEL punta ad aumentare nel futuro la qualità delle prestazioni degli apparecchi, per contribuire a migliorare la qualità dell'aria e dell'ambiente".

ARIA PULITA trova subito concreta applicazione nel Protocollo d'intesa, da poco sottoscritto dalla Regione Lombardia e ANCI, che individua uno strumento coordinato per consentire ai Comuni di attuare una serie di misure atte a gestire il superamento dei limiti di legge delle polveri sottili. 

"Con AIEL si è creata una sinergia vincente - ha affermato Claudia Maria Terzi Assessore all'ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione Lombardia - il Protocollo individua un sistema di classificazione basato su classi di merito ambientale che è in linea con le Stelle ARIA PULITA."

ARIA PULITA è una certificazione:

• di prodotto, attesta cioè che stufe, inserti e caldaie a legna e pellet per il riscaldamento domestico (inferiore ai 35 kW) sono stati sottoposti a una valutazione imparziale e competente per verificarne la conformità rispetto a due principali requisiti: emissioni e rendimento;

• volontaria, si intende cioè che l'adesione ad Aria Pulita è prerogativa volontaria delle aziende che producono tali generatori;

• di parte seconda: un Comitato di Certificazione, composto da ENEA, LEGAMBIENTE, ENAMA e UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI con un ruolo di esclusivo coordinamento da parte di AIEL, valuta la qualità del prodotto venduto dall'azienda a cui si riconosce la certificazione. 

ARIA PULITA, quindi, non è un'autodichiarazione, bensì una certificazione strutturata in organi di gestione e di controllo severo e imparziale dei prodotti e dei certificati emessi.

I costruttori, rappresentati in AIEL dal 70% delle industrie italiane ed europee che producono apparecchi di riscaldamento domestico a biomassa legnosa, stanno compiendo un grande sforzo nell'innovazione tecnologica. 

"ARIA PULITA colma una lacuna - ha affermato Marco Palazzetti portavoce delle aziende del Gruppo Apparecchi Domestici di AIEL - oggi possiamo oggettivare la qualità dei nostri prodotti in un'ottica di mercato che per noi è sovranazionale. I nostri prodotti non sono solo belli da vedere ma anche tecnologici, ora possiamo dimostrarlo anche in Italia grazie ad ARIA PULITA. Come imprese del settore siamo riusciti a lavorare per lo stesso obiettivo seguendo lo stesso percorso".

In questo senso è molto importante - ha sostenuto Rinaldo Redaelli in rappresentanza di ANCI Lombardia - il coinvolgimento dei Comuni con le quali attivare campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini per promuovere le buone pratiche nell'utilizzo dei generatori domestici a legna e pellet."

Molto apprezzati anche gli interventi di Roberta Roberto di ENEA, Barbara Meggetto Presidente regionale Legambiente, Pieraldo Isolani dell'Unione Nazionale Consumatori e del Direttore di ENAMA Sandro Liberatori, tutti volti a sostenere e condividere gli obiettivi della certificazione ARIA PULITA.

Le biomasse legnose sono la prima fonte di energia rinnovabile in Italia. Solo grazie alla termica da biomasse l'Italia ha raggiunto e superato l'obiettivo europeo del 17% di energia rinnovabile, con 6 anni di anticipo sulla scadenza del 2020 (siamo al 17,1%!). Senza l'apporto della termica da biomasse questa percentuale scenderebbe a 12,2% e l'Italia sarebbe maglia nera a livello europeo.

L'utilizzo virtuoso delle biomasse legnose è un'opportunità per creare sviluppo economico e occupazione, oltre che un modo per stimolare la gestione forestale sostenibile del patrimonio boschivo. 

L'uso energetico delle biomasse per la produzione di calore porta un indubbio contributo ambientale derivante dalla riduzione di CO2 rispetto all'utilizzo di combustibili fossili e raggiunge l'obiettivo di migliorare la qualità dell'aria, grazie all'innovazione tecnologica delle moderne stufe e caldaie a biomassa certificate ARIA PULITA.

Nel nostro Paese è ancora presente un vecchio parco di apparecchi a biomasse assolutamente obsoleto, per il quale è indispensabile attivare una massiccia campagna di sostituzione con nuovi e performanti generatori come quelli che ottengono la certificazione ARIA PULITA, anche attraverso le opportunità offerte dal Conto Termico, strumento ancora poco utilizzato e conosciuto e che meriterebbe una campagna di informazione nazionale che non è mai stata attivata.
#PERUNARIAPULITA è il nostro impegno e l'impegno di tutti
AIEL è l'associazione delle imprese della filiera legno-energia, con sede legale a Roma e sede operativa a Legnaro (Padova) presso il Campus di Agripolis, che da 15 anni si occupa di promuovere la corretta e sostenibile valorizzazione energetica delle biomasse agroforestali, in particolare i biocombustibili legnosi (www.aiel.cia.it). 

L'associazione rappresenta circa 500 imprese della filiera, in particolare circa il 70% delle industrie italiane ed europee di costruzione di apparecchi domestici e caldaie (circa 700 M€ di fatturato). 

Sul fronte dei biocombustibili rappresenta circa 150 produttori di legna e cippato e 60 imprese italiane di produzione e distribuzione di pellet. AIEL ha fondato e gestisce in Italia due sistemi di certificazione: ENplus (pellet) e Biomassplus (legna, cippato e bricchette).


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *