CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

venerdì 18 novembre 2016

Schiattarella Associati firma il progetto del Reparto di Nefrologia e Gastroenterologia pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma

Il Reparto di Nefrologia e Gastroenterologia pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma: un'eccellenza dell'architettura sanitaria a firma Schiattarella Associati. 

Su mandato della Onlus Nuova Armonia, fondata nel 1998 per garantire ai pazienti pediatrici la migliore integrazione nelle strutture ospedaliere e un ambiente sereno e confortevole, indispensabile alla riuscita della terapia, e da 30 Ore per la Vita, lo studio romano Schiattarella Associati ha firmato il progetto per la ristrutturazione del Reparto di Nefrologia e Gastroenterologia all'interno del Padiglione Pediatria del Policlinico Umberto I di Roma.

Un'attenzione speciale al mondo del bambino, il quale, anche e soprattutto nella dolorosa condizione di "piccolo paziente", deve poter continuare a vivere appieno la sua dimensione. 

Questa l'idea originaria del progetto, pensato per far sentire il minore protetto in un ambiente nuovo, ma allo stesso tempo familiare, "proprio come a casa".

Tutti gli ambienti sono stati pensati per il bambino e per la sua famiglia, elevando la qualità dell'accoglienza.

Caratteristiche del reparto ristrutturato sono la razionalizzazione degli spazi, l'umanizzazione degli ambienti, la creazione di una sala giochi e di una sala informatica utilizzabili anche dagli insegnanti  delle classi materne, elementari e medie che svolgono il loro lavoro all'interno dell'Umberto I; una tecnologia avanzata per il monitoraggio continuo dei pazienti ricoverati, un sistema di cartella clinica elettronica e la funzione di video sorveglianza dei pazienti critici, in aggiunta a un'area altamente tecnologica per l'assistenza intensiva ai bambini trapiantati e in terapia immunosoppressiva.

Uno degli elementi di maggiore qualità della progettazione è la ricerca della luce naturale: si è voluto realizzare uno spazio collettivo sereno, garantendo in ogni ambiente una grande luminosità attraverso le ampie vetrate a tutt'altezza. 

Grazie a particolari accorgimenti architettonici e tecnici come l'utilizzo di schermature solari, tendaggi interni e l'applicazione sulle vetrate interne ed esterne di disegni su pellicole colorate, abbinate a un moderno impianto di climatizzazione, sono assicurati ottimi livelli di benessere e privacy.

Gli spazi dedicati alle attività ludiche, la sala d'attesa e d'incontro con i visitatori e l'area visite e medicazioni, sono dislocati nella parte iniziale del reparto, più distanti dagli spazi per la cura e il riposo, e immediatamente a contatto col personale sanitario (sala medici e cucina di reparto). 

Le stanze di degenza sono nove, più una speciale, tutte dotate di proprio bagno per disabili, impianti elettrici, meccanici e trattamento aria, impianto per i gas medicali, impianto audio-video, rete dati, e complete di apparecchi testaletto e arredi sanitari specifici, al fine di creare uno spazio caldo  e confortevole dove il bambino possa riposare serenamente.

Ogni stanza è contraddistinta da un colore e da una fiaba, raccontata con disegni e parole sui vetri, in modo da evitare che il bambino e la sua famiglia si disorientino; il colore è ovunque: nei rivestimenti, sulle pareti, sui pavimenti e negli arredi, tutti studiati per essere funzionali agli ambienti per cui sono pensati (gioco, soggiorno, riposo, cura, igiene, ecc).

Tutte le camere si affacciano su un moderno spazio di collegamento, realizzato da pareti in cristallo a tutt'altezza che, grazie alla presenza di un innovativo sistema di luce artificiale realizzato con barre di LED a sistema RGB con cambio colore sia manuale che da remoto, creano uno spettacolare ambiente in cui il bambino può "immergersi" quasi fosse in una vasca colorata. 

Le sfumature, che possono essere scelte anche secondo i criteri della cromoterapia, possono essere di supporto alla terapia psicologica.

Il Reparto di Nefrologia e Gastroenterologia pediatrica, per le soluzioni progettuali adottate, l'utilizzo di materiali e tecnologie estremamente avanzate e il vasto impiego del colore e della luce, rappresenta una eccellenza nel panorama dell'architettura sanitaria italiana. 

Si distingue, in particolare, per l'attenzione ad ogni singolo dettaglio, pensato per essere di conforto al bambino e di supporto alle famiglie, costrette in un ambiente che è lontano dal focolare domestico ma che si impegna per essere, in ogni suo elemento, caldo, giocoso e familiare.

La ristrutturazione di questo reparto è stata realizzata con fondi raccolti da benefattori e con lo stesso spirito il gruppo di progettazione ha dato il suo apporto tecnico.

E' la visione etica della professione, propria di Schiattarella Associati, che vede il progetto come un atto di responsabilità nei confronti della collettività teso a fare dell'architettura uno strumento di miglioramento delle condizioni umane di chi ne vive gli spazi: in questo caso per offrire momenti di conforto, accoglienza e serenità.


Dettagli di progetto:

RISTRUTTURAZIONE DEL PADIGLIONE GASTROENTEROLOGIA E NEFROLOGIA PEDIATRICA DEL POLICLINICO UMBERTO I DI ROMA

Cliente: Nuova Armonia Onlus
Progetto: Schiattarella Associati

Project Directorsarch. Irene Rinaldi, arch. Emidio Di Nicola

Lighting Designarch. Carla Maresca

ImpiantiRiccardo Fibbi, Mauro Scalambretti



--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *